Burst GoPro, foto in sequenza

Non solo video. La nostra amata GoPro ci regala bellissime soddisfazioni anche quando la utilizziamo per scattare fotografie. In questo senso, uno degli scatti più affascinanti è sicuramente quello che riprende in sequenza un’azione o un’evoluzione nella sua totalità, ovvero l’effetto Burst GoPro. In inglese viene anche detto “action sequence” e insieme vedremo come realizzarlo.

SUL CAMPO

Come posizionare la videocamera

Il posizionamento della GoPro è fondamentale per la buona riuscita fotografica dello scatto. È opportuno, infatti, porre la camera ad una distanza sufficiente per includere la tutta l’azione nell’inquadratura, senza però rendere il soggetto talmente piccolo da risultare “marginale” e non sovrano. Sperimenta e trova quindi un buon punto di equilibrio tra questi due aspetti.

Burst GoPro, foto in sequenza

Per semplificarti notevolmente il lavoro di fusione delle immagini è importante che la GoPro rimanga immobile per tutta la lunghezza dello scatto. Utilizza un treppiede e andrai sul sicuro.

Come scattare

Seleziona dalla tua GoPro la modalità di scatto Photo Burst e scegli un’opzione di scatto adeguata.

Nella HERO4, per esempio, dovremo scegliere tra una di queste opzioni 3/1; 5/1; 10/1; 10/2; 10/3; 30/1; 30/2; 30/3; 30/6.
Il primo numero indica il numero di fotografie, e il secondo il tempo esposto in secondi.  Se scegliamo 30/1, la GoPro scatterà un totale di 30 fotografie nell’arco di un secondo; con 10/3 saranno scattate 10 fotografie in 3 secondi.

Burst GoPro, foto in sequenza

La scelta deve essere effettuata in base all’azione che dovremo immortalare. I parametri in gioco sono molti: la velocità del soggetto, la grandezza del campo e la posizione di ripresa. In generale però è importante che il tempo totale copra l’intera durata dell’evoluzione.

CREARE LA SEQUENZA

Dopo aver importato le foto sul tuo smartphone tramite GoPro app sarà possibile creare la sequenza fotografica in pochi tap. Tempo totale 2 minuti.

Per questa operazione useremo PhotoshopMix, un’app di editing fotografico. È potente, facile da usare e soprattutto gratuita. Puoi scaricarla agevolmente da qui: Android – iOS .

In questo breve video tutorial ti illustro come fare.

Vuoi saperne di più sull’effetto Burst e le tecniche fotografiche con GoPro?
Entra in GoCamera Academy e iscriviti alla Newsletter per ricevere ogni settimana tanti nuovi suggerimenti per la tua action cam.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedente5 regole della fotografia professionale sportiva con GoPro
Prossimo articoloI segreti delle riprese professionali con GoPro
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

14 COMMENTI

  1. Ciao Michele!!! Complimenti x l’articolo….
    Volevo chiederti se sai perche con la versione android non si possono aggiungere piu di due foto x creare la sequenza….???

  2. Ciao Lorenzo,
    il problema purtroppo potrebbe essere dovuto ad un semplice bug dell’applicazione.
    Abbiamo verificato, inoltre, che per il suo utilizzo è necessario Android 4.3 o versioni successive.

    Se il problema non si risolve, comunicacelo che ti proporremo una via per “aggirare” questo malfunzionamento dell’App.

  3. Ciao Michele un problema io nell’applestore non riesco proprio a trovare l’app Photoshopmix… Neanche il tuo link mi porta alla pagina dell’app!! Qualche altro consiglio o aiuto!!

    • Ciao Luigi,
      molto strano il problema che mi riporti. Ho testato il link e provato a ricercare in AppStore e risulta tutto ok.
      In ogni modo condivido qui il link ottenuto direttamente dall’AppStore: https://appsto.re/it/2PcX0.i .
      Fammi sapere se in questo modo riesci a scaricare l’App.

      Un saluto,
      Michele

  4. Buonasera! Finalmente un articolo decente che spiega tutto a modo come fare questo benedetto effetto Burst 😉
    Provando anch’io dal mio smartphone ( Samsung Galaxy A3 ) , e nonostante versione Android 5.0.2, riscontro il problema che non posso aggiungere più di due foto. Com’è possibile “aggirare” questo malfunzionamento dell’App? Grazie in anticipo.

    • Ciao Gianluca, e grazie del commento.
      Per aggirare il problema è sufficiente importare due foto, unirle con la tecnica mostrata nel video e poi salvare. Subito dopo importiamo la terza foto e quella che include le prime due già unite (che abbiamo appena salvato). In questo modo sarà possibile unirle tutte le foto che desideriamo.
      Fammi sapere se è tutto ok e se la procedura ti è chiara.

      Un saluto,
      Michele

    • Ciao Gianni,
      stiamo cercando di risolvere il problema della non compatibilità con alcuni dispostitivi.
      Ho contattato lo sviluppatore e sono in attesa di una risposta. Ti aggiorno appena possibile.

      Un saluto,
      Michele

  5. invece a me dice dispositivo non compatibile (samsung s5mini), mentre nel vecchio cell me la farebbe installare che è un s4mini.. è possibile? effettivamente se vado a cercare questa app dal cell non la trovo..

    • Ciao Alberto,
      stiamo cercando di risolvere il perché questa app disponibile sul Play Store non risulti compatibile o non sia supportata da alcuni dispositivi. Ho contattato lo sviluppatore e sono in attesa di una sua risposta.
      Sarai aggiornato non appena possibile.

      Un saluto,
      Michele

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here