GoPro FPS Slow Motion

Già con i modelli HERO4, e meglio ancora con le super potenti GoPro HERO5, ci troviamo di fronte a risoluzioni di un certo livello che ci permettono di giocare anche con quegli strani BOH chiamati FPS.

Cosa sono gli FPS?

Fotogrammi Per Secondo, è la frequenza di cattura o riproduzione dei fotogrammi che compongono un video.

Un video infatti, è una sequenza di immagini riprodotte ad una velocità sufficiente da fornire all’occhio umano, l’illusione del movimento.

Considerando che all’occhio umano per vedere un video fluido basterebbero  “solo” 24 fps, molti si domandano perché allora questi FPS sono così tanto ricercati?

Partiamo col dire che i 24 fps sono lo standard Cinematografico, ovvero vengono usati nei film, dove noi stessi siamo semplici spettatori adagiati sul divano o al cinema.

Quindi…per i nostri video quanti fps usiamo?

Dipende…

La scelta degli fps infatti verrà fatta in base a quello che andremo a riprendere.

Esistono due sistemi di codifica, PAL e NTSC, il primo usato soprattutto nelle tv europee, il secondo in America.

Le tv d’oggi comunque sono in grado di leggere entrambi i sistemi, io per comodità utilizzo NTSC, in quanto spesso carico i miei video su YouTube, il quale utilizza questo sistema di codifica.

Una delle cose che non tutti valutano, è la Luminosità della scena.

Se abbiamo una scena poco illuminata, un contesto notturno, saremmo limitati nella scelta dei nostri FPS.

SCENA BUIA = POCHI FPS = 30 fps (o 25 per PAL)

Il minor numero di Fps ci permetterà quindi di riuscire a catturare più luce nell’intervallo di tempo stabilito.

Ma..quindi…a cosa servono centinaia di FPS?

La risposta è una sola, SLOW MOTION.

120-240 fps sono davvero tanti, occupano tanto spazio di memoria e devono essere usati solo per quelle scene dove si necessita appunto di effettuare un rallenty della scena.

Considerando che riusciamo a vedere in modo fluido un video a 24/25 fps,

un video a 120 fps potrà essere rallentato fino al 20%

un video a 240 fps potrà esssere rallentato fino al 10%

al fine di avere un video FLUIDO senza artefatti.

SLOWMOTION = TANTI FPS = 120/240 fps

Ora che abbiamo visto a cosa servono il minor e il maggior numero di fps, passiamo col dire che la nostra GoPro ci offre però altre possibilità che andremo ad utilizzare anche nel nostro utilizzo giornaliero; si tratta per esempio dei 60 fps.

Quando usare i 60/90 fps?

Scene d’azione con buona illuminazione. I 60 fps ci permettono, se vogliamo, la possibilità di effettuare un rallenty del 50%, in alternativa possiamo mantenere il video con tale codifica e avremo nelle scene d’azione una maggiore fluidità.

SCENE D’AZIONE + LUCE = 60/90 fps

È bene dire che per visualizzare un video a 120fps o superiori si necessitano di computer ad alte prestazioni grafiche, altrimenti incapperemo nel classico “video a scatti”, Ma, ricordiamoci che non ha senso mantenere un video a 120fps o superiori poiché non ci offrirà una qualità migliore, bensì deve essere necessariamente editato.

Di fondamentale importanza è anche il fatto che dobbiamo tenere a mente che un video per risultare FLUIDO, quindi piacevole da guardare, necessita almeno di 24 fps, motivo per cui un video a 30 fps non potrà essere rallentato.

Il mio consiglio è quindi quello di mantenere nella maggior parte dei casi i 60 fps se le condizioni di luce lo permettono, in modo da poter avere una buona base per un possibile rallenty in fase di editing.

NB: qualsiasi variazione della velocità del video comporterà la perdita dell’audio; è bene quindi scollegare l’audio dal video in fase di editing iniziale.

FPS CONDIZIONI DI LUCE UTILIZZO
30-25 Notturna Scene Statiche
60 Scene di azione-Giorno Rallenty 50%
90 Scene di azione-Giorno Rallenty 30%
120 Scene di azione-Giorno Rallenty 20%
240 Scene di azione-Giorno Rallenty 10%

Vuoi approfondire e imparare dal vivo le tecniche di slow motion?
Entra in GoCamera Academy

E per rimanere sempre aggiornato e non perderti proprio nulla su GoPro, iscriviti alla Newsletter per ricevere tantissimi tips, tutorial e suggerimenti per la tua videocamera.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteFiltri per GoPro PolarPro 3-Pack
Prossimo articoloGoPro BootCamp vola con Flying in the Sky
Alessandra Zampieri
Sono Alessandra Zampieri, sono nata a Verona dove risiedo tutt’ora. Ho studiato Ingegneria Edile/Architettura e sono da sempre un’appassionata di fotografia e tecnologia. Adoro viaggiare, esplorare, vivere nuove avventure e conoscere nuove tradizioni. Sono appassionata di snowboard e sport acquatici, e spesso durante le mie attività porto sempre con me la GoPro, compagna fedele di ogni viaggio ed ogni esperienza. Mi piace scoprire tutto ciò che la riguarda e ogni singolo accessorio che possa aiutarmi ad utilizzarla al meglio.

3 COMMENTI

  1. Uso iMac (Retina 5K, 27-inch, Mid 2015)
    processore 3,3 GHz Intel Core i5
    scheda AMD Radeon R9 M290 2048 MB.
    Quando scarico i file dalla goprohero5 con estensione mp4 li vedo come se fossero stati girati in slowmotion.
    Perché ?
    dove sbaglio? cosa devo fare per poterli vedere normalmente?
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here