+++ Articolo aggiornato 14 Luglio 2020 +++

gopro kitesurf

Il Kitesurf è sicuramente uno degli sport estivi più suggestivi. Scivolare sulle onde portati dal vento è spettacolare anche solo per chi osserva. Per questo i video registrati con GoPro durante una sessione di kitesurfing sono tra i più adrenalinici in assoluto.

NB. Questo articolo è un approfondimento della Guida quale accessorio GoPro scegliere, l’esclusivo Ebook gratuito da scaricare immediatamente per avere valanghe di consigli per tutti gli sport o attività con GoPro! Scarica ora la tua guida gratuita

L’aquilone per volare sulle onde

Il Kitesurf nasce come variante al Surf classico. Attribuirne paternità e data di nascita è impossibile, ma di sicuro possiamo dire che gran parte del merito è di Bruno e Dominique Leigagnoux.

È incredibile come i due fratelli arrivarono a brevettare il primo LEI (leading edge inflatable) partendo da test che impiegavano dalle 7 alle 12 vele separate! Per di più con stecche rigide, tutte unite dalle stesse linee.

Dalle coste senegalesi la scena si sposta rapidamente alle Hawaii dove il kite inizia la sua evoluzione verso la forma attuale. Dagli sci si passa alla tavola e nasce il gruppo dei downriders i quali, grazie alla combinazione di forma della tavola e grandezza dell’aquilone, rendono finalmente possibile risalire il vento. Stava nascendo una nuova razza di Hero!

Stili e regole

Eravamo nel 1984 e da allora sono cambiate un bel po’ di cose, dagli aquiloni agli stili di kitesurfing ai materiali.

Oggi planare “semplicemente” sulle onde in freeriding è diverso dalle sessioni di freestyle in cui si compiono diversi trick. Così come cambia l’uso che si fa del Kite a seconda dello spot, cioè il luogo ventoso utilizzato: wavestyle sulle onde, wakestyle su acqua piatta.

Qualunque sia il tuo stile, comunque, il Kitesurf è uno sport che per essere goduto al meglio va praticato in sicurezza. Basta seguire poche semplici regole, tutte improntate alla cura della sicurezza sia per sé che per gli altri.

Imparare dai videomaker GoPro

Sarà perché è in grado di cogliere appieno la spettacolarità di questo sport in maniera così realistica, ma una cosa è certa: le videocamere GoPro sono le action cam più amate dai kitesurfer. Scopriamo impostazioni e supporti consigliati.

Risoluzione video

In questi casi, le GoPro seguivano questi parametri di ripresa: 1080p x 60fps, 5500K, flat, iso 100, sharpness low.

Per lo Slow motion (nel video 0’30”), invece: 1080p x 120fps, 5500k, flat, iso 100, sharpness low.

Per chi non si avvalesse di Protune o non fosse interessato alla post-produzione, suggeriamo di adottare 1080p a 60fps come impostazioni di default.

Le riprese sono state effettuate con la GoPro posizionata da diverse angolazioni e da un drone, sempre in Wide tranne quando fissate alla tavola o al casco in Superview.

Inquadrature da kitesurfer HERO

Le inquadrature sono il punto forte dell’uso della GoPro durante il kitesurfing. Per questo non può mancare il fissaggio della GoPro alla tavola. Il supporto classico sono le Basi per tavola, doppie e con una conformazione apposita per questo utilizzo.

Una seconda inquadratura, “in stile selfie” (nel video 0’32”) che come nel video dà una ripresa molto stabile sul viso, è quella ottenuta tramite l’Arm per il casco. Un effetto capovolto: soggetto fermo, mondo in movimento.

Preparati a volare

Utilizzare una GoPro significa disporre di tanti accessori e supporti per Kite, per godere al meglio della tua action cam.

Sicuramente la prima che ci viene in mente è quella realizzata con un Supporto per Linee, che posiziona la videocamera direttamente sui tiranti dell’aquilone per riprendere dall’alto tutte le evoluzioni e trick.

Se hai intenzione di darti al Kite con la tua GoPro dotata di Case Stagno, niente paura. Scegli l’Universal Kite Line!

Ancora diversa è la ripresa ottenuta fissando la GoPro direttamente al manubrio attraverso un Supporto per barra tubolare. Con questa sistemazione la videocamera può essere regolata in modo da rivolgersi verso il basso, davanti a sé o verso se stessi.

supporto-tubolare-girevole

Perché rischiare di farsi rovinare le riprese e le foto da quelle fastidiose goccioline d’acqua sul coprilente della videocamera? Prova una pellicola idrorepellente ed il gioco è fatto!

Una guida per tutti i tuoi sport con GoPro!

Questo articolo sul kitesurf è un approfondimento della maxi Guida quale accessorio GoPro scegliere.

In questo eBook trovi consigli preziosi per le impostazioni e gli accessori da utilizzare per ogni attività. Puoi scaricarlo subito Gratis.
Anzi, che aspetti?

Scarica ora la tua guida

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here