Time Lapse Video GoPro

Funzione Time Lapse Video GoPro

Nelle 3 modalità di acquisizione video presenti nei modelli GoPro HERO4 troviamo la funzione Time Lapse Video, in grado di registrare Time Lapse durante la normale registrazione video.

Questa modalità cattura fotogrammi del video che stai registrando a intervalli di tempo preimpostati e una volta interrotta la registrazione, i fotogrammi saranno uniti in automatico creando così un filmato in Time Lapse, senza la necessità di passare per un software di editing video come GoPro Studio.

Successivamente potrai visualizzare il Time Lapse Video tramite la GoPro APP, LCD BacPac, sullo schermo LCD della HERO4 Silver, sul Computer o TV.

Impostazioni della videocamera

timelapse-gopro-intervallo
Il valore predefinito per gli intervalli di tempo è di 0,5 secondi.
I valori disponibili sono: 1, 2, 5, 10, 30, per arrivare ad un massimo di 60 secondi

timelapse-gopro-risoluzione
Il valore predefinito per la risoluzione video è di 4K con un rapporto di 16:9
La second opzione video disponibile è di 2,7K con un rapporto di 4:3

Configurazione delle opzioni Time Lapse

1) Con la modalità video mostrata sul display frontale della videocamera, premi il pulsante delle impostazioni posto sul lato della videocamera.

2) Premi il pulsante di scatto SHUTTER una volta per passare dalla modalità Video alla successiva Time Lapse Video

3) Premi il pulsante frontale MODE una volta per selezionare l’intervallo di tempo e con il pulsante di scatto SHUTTER scegli l’intervallo più adatto alle tue esigenze.

Di seguito ti mostro degli esempi di intervalli di tempo divisi per attività

  • Intervalli di tempo da 0,5 a 2 secondi per attività quali Surf, Bici o altri Sport.
  • Intervalli di tempo da 2 secondi per riprendere strade trafficate.
  • Intervalli di tempo da 5 a 10 secondi per tramonti.
  • Intervalli di tempo da 10 a 60 secondi per attività di lunga durata.

4) Dopo aver selezionato l’intervallo di tempo, premi il pulsante frontale MODE per passare all’impostazione della risoluzione video e imposta quella desiderata con pulsante di scatto SHUTTER.

Nella risoluzione 4K avrai un rapporto di immagine in 16:9 tipo widescreen visibile nella maggior parte delle TV HD.
Nella risoluzione 2,7K avrai un rapporto di 4:3 e le immagini risulteranno più alte come quelle mostrate nei vecchi Monitor o Televisori.

5) Ora con il pulsante MODE posizionati sull’opzione EXIT e selezionala con il pulsante SHUTTER.

Registrazione Time Lapse video GoPro

1) Premi il pulsante SHUTTER per avviare la registrazione del video, il display della HERO4 mostrerà la durata del video Time Lapse che sarà generato.

2) Premi nuovamente il pulsante SHUTTER per arrestare la registrazione.

Consigli Utili

1) Nella scheda SD saranno memorizzati dei file di immagine, proprio come accade nella modalità Time Lapse.

2) Il video verrà riprodotto sempre a 30 fps, la videocamera, per generare 1 secondo avrà bisogno di 30 fotogrammi.

Ad esempio, se imposti un intervallo di tempo di 60 secondi, per generare 1 secondo di Time Lapse video, la videocamera dovrà registrare per 30 minuti.

3) Interrompi la registrazione video sempre dopo aver aggiunto qualche intervallo di tempo in più del previsto, in questo modo potrai avere maggior libertà nel modificare o tagliare il video.

Vuoi approfondire le tecniche time lapse con i videomaker GoPro? Entra in Gocamera Academy

Per tanti nuovi consigli e tutorial, invece, iscriviti alla Newsletter.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

5 COMMENTI

  1. tutto ottimo per le nuove possibilità, trovo ancora macchinoso il collegamento Wifi, possiedo altri apparecchi tipo GH4 oppure canon XA20 il cui collegamento con uno smartphone è possibile con un solo pulsante e si attiva immediatamente, più macchinoso sulla gopro, devi prima trovarlo spuntarlo per attivarlo, stessa procedura per disattivarlo e me che capita di lavorare con due- tre gopro simultaneamente, attivare la wifi per fare l’inquadratura è come ripeto MACCHINOSO, una cosa più semplice sarebbe molto ma molto gradita. Grazie

    • Ciao Fabio, una volta effettuata la prima associazione smartphone/telecamera basterà tenere premuto il tasto del Wi-Fi sulla videocamera per accenderlo e di conseguenza avviando la GoPro App si collegherà automaticamente.

  2. Scusate se vi disturbo, si ma io voglio capire quanta memoria mi tiene un certo time lapse, per esempio di 10 ore con 5 secondi di intervallo per farmi uscire 10 minuti di video in time lapse. 1 è possibile? 2 se si quant mi tiene? 3 se no quanto è il massimo che psso fare con lo stesso intervallo? Grazie in anticipo e continuiamo a superare i limiti che ci troviamo.

  3. Ciao è possibile esportare le immagini di un file creato dalla modalità Time Lapse Video? Ho cercato online ma nn ho trovato nulla a riguardo! Grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here