Diretta Facebook GoPro

Almeno una volta alla settimana la domanda ci viene posta e riproposta: ma è possibile fare la diretta Facebook GoPro? Diciamolo: sì, è possibile con l’applicazione Live4, disponibile per iOS e Android.

In passato ci siamo già occupati dei live su Twitter tramite l’app gratuita Periscope, ma l’app per lo streaming Facebook è un po’ meno social e molto più smart.

Come funziona?

L’app Live4, sarà per il nome, ma purtroppo funziona solo con GoPro HERO4 Black o Silver, ma siamo sicuri che a breve arriverà l’aggiornamento per HERO5. Intanto, però, se possediamo le ex top di gamma, possiamo subito iniziare le nostre trasmissioni live!

L’app funziona come un ponte per il broadcast di ciò che riprende la tua GoPro, che intanto continuerà a registrare anche sulla MicroSD.

Prepara l’app

Il funzionamento è straordinariamente semplice e porterai il broadcast GoPro sul tuo social network preferito in pochissimi gesti.

  • Innanzitutto scarica l’app gratuita Live4 dallo store del tuo smartphone o tablet;
  • Avvia l’app;
  • abilita i permessi per permettere all’app di utilizzare la videocamera dello smartphone, il microfono e il GPS;
  • permetti all’app di pubblicare contenuti per te su Facebook o Twitter;
  • loggati nell’app con Facebook.

Avvia la diretta Facebook GoPro

A questo punto l’app è installata e pronta per funzionare. Prima di avviare la diretta Facebook con GoPro grazie a Live4, assicurati di aver connesso correttamente lo smartphone alla tua videocamera GoPro e fai una prova dell’anteprima con Capture.

Se non hai ancora associato la tua GoPro a Capture, leggi il nostro tutorial.

  • Connetti lo smartphone alla rete WiFi della GoPro;
  • Apri Live4;
  • Tocca l’icona rossa in basso al centro con il segno +;
  • In alto avrai tre possibilità di scelta: l’uso della videocamera anteriore dello smartphone, quella posteriore e GoPro! Scegli GoPro e vedrai l’anteprima di ciò che sta inquadrando la videocamera;
  • Tocca l’icona di Facebook accanto al tasto rosso di registrazione;
  • Dai un nome alla tua diretta;
  • Avvia lo streaming toccando il tasto rosso!

Come va?

Se scendiamo a patti col fatto che Live4 funziona solo con GoPro HERO4, è un app fantastica. Gratis, semplicissima da utilizzare ed unica nel suo genere.

Unico consiglio? Assicurati di avere rete 4G o 3G, altrimenti la connessione potrebbe saltare!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

29 COMMENTI

  1. Perfetto ottima guida, ma una domanda: Allora io dovrei trasmettere in diretta un importante evento. Se collego il mio iPhone alla rete wi-fi che avrò sul posto della diretta, posso collegare la gopro all’iphone ed utilizzare la rete wi-fi anziché la rete 3g o 4g? Oppure: posso connettere iPhone e copro alla stessa rete wi-fi che avrò in loco e trasmettere con live 4 su Facebook oppure si può trasmettere solo se si utilizza la rete 3g o 4g?

    • Ciao Sebastiano,
      il tuo smartphone non può impegnare la connessione wifi su due dispositivi contemporaneamente. Per la trasmissione devi utilizzare la rete dati della tua SIM.

    • Ciao Roberto, non credo che nemmeno stiano lavorando a una possibilità del genere, lo scopo di Capture è permettere la preview, rivedere filmati e foto, settare a distanza e fare aggiornamenti.

      • ciao. Io devo fare una diretta e ho a disposizione gopro 8 black,MacBook pro 16 pollici e cellulare iphone 11 pro max
        Voglio collegare l audio al pc x la qualita e poi come devo fare x connettermi a fb tramite gopro?

        • Ciao, tramite l’applicazione GoPro App c’è il tasto diretta, dove inserendo il proprio account Facebook, puoi effettuarla. Però l’audio viene dalla GoPro.

  2. Peccato però che a quanto pare, sembra possibile la trasmissione solo con profilo facebook personale, per chi gestisce pagine fb…nada?!

  3. Ciao, io non riesco a farla funzionare…vi spiego meglio…se collego la GoPro con il telefono tramite WiFi vedo lo streaming sulla app ma non è possibile che trasmetta in diretta su Facebook tramite i dati del telefono perché c’è Il WiFi di mezzo…come devo fare? Grazie mille

  4. live 4 credo sia morto, ultimo aggiornamento settembre 2015…peccato ci stava per poterlo rendere compatibile con session 5

    e il bello che non riesco a trovare alternative.

    stre.am….ma anche questa sembra supportare solo la 4

    perchè? bahhhhhhhhhh

    è possibile che non posso trasmettere con la session5 in diretta su fb?

  5. Ma scusate, c’è qualcuno che riesce a collegarsi con il Wifi dello smartphone alla GoPro e contemporaneamente utilizzare il 4g dello stesso per andare in rete e quindi trasmettere lo streaming su facebook? Io con il mio Samsung S6 edge non riesco, ho fatto diverse prove, se va il wifi si disattiva la rete mobile e viceversa…
    Si attendono suggerimenti!!

    • Ciao Marco l’app di cui parliamo in questo articolo non esiste più se la volessi scaricare daccapo. Purtroppo non ci sono alternative.

    • Ciao Giancarlo, al momento nessuna GoPro permette la diretta live su Facebook. Puoi farla solo su Twitter con l’app Periscope.

  6. Salve,ho una domanda anch io;
    Se volessi fare una diretta FB trasmettendo da GOPRO ma non sul mio profilo…ma direttamente sulla mia pagina FB,come dovrei fare?Per quel che ho capito è possibile farlo solo tramite il cellulare (sulla pagina),non da Gopro,illuminatemi vi prego .

    Saluti

  7. salve sono un’artista pittore e faccio anche dirette streaming facebook tramite web cam collegata al pc, qualcuno puo’ dirmi con certezza se le goPro fanno streaming dal pc come fosse una web cam? oppure occorre baipassare in qualche maniera? se si come “sono a zero in materia” grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here