+++ Articolo aggiornato il 10/07/2020 +++

Grazie al loro design impermeabile, le videocamere GoPro sono capaci di accompagnarti (quasi tutte) nelle tue immersioni fino a 10m. Grazie a questo loro qualità, è bene preservare questa capacità preziosa sopratutto d’estate, con un’adeguata manutenzione.

Indicazioni generali

Le GoPro devono la loro impermeabilità alla tenuta stagna di ogni componente. In particolare sono tre i punti che sono stati impermeabilizzati e per i quali conviene prestare attenzione in fase di pulizia dopo un utilizzo in acqua o in ambienti polverosi e sporchi.

In generale è comunque sempre bene seguire queste indicazioni generali:

  • Dopo ogni utilizzo in acqua salata, risciacqua la videocamera con acqua dolce e asciugala con un panno morbido che non lasci pelucchi;
  • Per pulire la superficie esterna della videocamera e l’obiettivo interno non utilizzare mai solventi e detergenti chimici;
  • Per evitare di graffiare la superficie degli schermi LCD anteriore e posteriore, consigliamo l’utilizzo di pellicole protettive.

Pulizia delle lenti

La lente dell’obbiettivo è spesso rimovibile per poter inserire le GoPro nel Case, già dotato di lente copriobiettivo. L’impermeabilizzazione è dovuta alla guarnizione posta sulla lente, ma sporco e detriti possono accumularsi nella fessura.

Le indicazioni quindi sono:

  • Le lenti devono essere pulite con un panno morbido privo di peli;
  • Se tra le lenti e l’anello si depositano dei detriti, rimuoverli tramite acqua o aria. Non inserire oggetti estranei tra le lenti.

Pulizia di sportelli e pulsanti

Lo stesso discorso della lente vale anche per gli sportellini. Essendo dotati di guarnizione interna che garantisce la tenuta stagna fino a 10m, vine a formarsi un piccolo spazio tra di essi e la videocamera all’interno del quale può depositarsi polvere, sporco o salsedine.

Per tenerli sempre puliti ed assicurarti una tenuta stagna duratura procedi così:

  • Risciacqua la videocamera con acqua pulita per rimuovere sporcizia, sale o sabbia;
  • Se nella videocamera, nello sportello o nelle fessure del pulsante si depositano dei detriti, immergi la videocamera in acqua tiepida per 15 minuti per far ammorbidire i detriti, quindi risciacqua la videocamera sotto l’acqua corrente;
  • Se un pulsante risulta bloccato, consigliamo di rimuovere lo sportello se possibile, e di premere ripetutamente il pulsante sotto l’acqua corrente. Assicurati di adottare le precauzioni necessarie a proteggere gli sportelli scoperti se non è possibile rimuoverli.
  • Lascia asciugare la videocamera oppure asciugala con un panno morbido che non lasci pelucchi, come quello per pulire gli occhiali;
  • Prima di utilizzarla, controlla che le guarnizioni e i pulsanti dello sportello siano asciutti e privi di detriti.

Pulizia dei microfoni

I microfoni delle videocamere GoPro sono impermeabilizzati tramite una membrana che permette la cattura di audio stereo e non lascia filtrare l’acqua. È quindi importantissimo non forare o danneggiare la membrana.

Per una pulizia sicura segui questi consigli:

  • Per ottenere delle prestazioni audio ottimali, scuoti la videocamera o soffia sul microfono per rimuovere dai fori del microfono l’acqua e i detriti accumulati;
  • Per evitare che le membrane impermeabili interne si danneggino durante la pulizia, non pulire i fori del microfono con aria compressa.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteAlessandra’s Diary #01: I 5 must have
Prossimo articoloAccessori GoPro nel bagaglio a mano: quali portare e quali no
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

4 COMMENTI

    • Ciao Marco, puoi smontare il coprilente e poi utilizzare un panno morbido come quello per pulire gli occhiali, per portare via la sporcizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here