In questo mio primo articolo non voglio annoiarvi con settaggi, iso, colori e software. No, voglio mostrarvi una via diversa per ottenere un risultato ottimale. Parliamo quindi di come ottenere un video in vero stile GoPro, non solo con le nuove HERO7, ma con qualunque action cam GoPro!

La forza delle idee

Ci sono due modi di procedere quando si vuole realizzare un video: il primo consiste nel portarsi dietro la GoPro riprendendo un po’ a caso quello che ci circonda per poi unire tutto cercando di vedere cosa ne vien fuori.

Il secondo modo invece è decisamente più efficace: partiamo da un idea. Proviamo, prima di partire per un viaggio o magari prima di iniziare una vacanza, a pianificare mentalmente cosa vogliamo realizzare chiedendoci: “cosa voglio comunicare in questo video?”“quale emozione vogliamo raccontare?” .

Questo passo è fondamentale perché caratterizzerà tutti gli step successivi aiutandoci a decidere quale ritmo dare alle immagini, con quale musica e con quali colori.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Questo è il punto in cui una GoPro offre davvero il meglio di se ed è in grado di esprimere tutto il suo potenziale, l’unico limite sarà la vostra fantasia.

Cerchiamo sempre il punto di vista più interessante, magari con l’aiuto di qualche supporto. Quelli che preferisco sono:

  • un pole ci consente di avere delle bellissime riprese panoramiche con “noi” al centro della scena;
  • un GoPro Head Strap o una pettorina GoPro Chesty invece ci consentono di riprendere la scena come se lo spettatore si trovasse letteralmente all’interno.

La GoPro è un action cam che ci permette di riprendere l’azione direttamente al suo interno, dunque provate a riprendere la scena da più punti di vista. Così conferete dinamicità alle immagini rendendo il video finale più originale e piacevole da guardare.

Impostazioni video

La GoPro offre molte opzioni che possono aiutarci a realizzare un vero video GoPro.

Il FOV

Il FOV che ci da la possibilità di allargare o stringere l’inquadratura a seconda dei casi. Se riprendiamo noi stessi immersi nella natura o sott’acqua, consiglio di impostare la GoPro in WIDE in modo da avere sufficientemente contesto; se invece vogliamo creare empatia indirizzando l’attenzione verso un particolare sarà utile impostare la GoPro in MEDIUM o in NARROW.

Il frame rate

Se vogliamo delle belle scene a rallentatore impostiamo gli fps ai valori più alti (la GoPro HERO5 Black consente ad esempio di riprendere in full-hd fino a 120 fps). Per una scena di sera in condizioni di scarsa luminosità sarà utile impostare gli fps sui valori più bassi. Utilizziamo il Protune attivo in modo da avere più margine di intervento nelle fasi che seguiranno senza compromettere la qualità delle immagini.

Utilizzate il display per rendervi sempre conto di cosa state inquadrando, la nuova GoPro HERO5 Black ha un display integrato che ci faciliterà il compito altrimenti possiamo comunque utilizzare l’app Capture gratuita per controllare in tutto e per tutto la GoPro direttamente dal nostro smartphone.

L’importanza della musica

La musica è letteralmente la colonna sonora che accompagnerà le immagini del nostro video finale. Scegliamo dunque il tipo di atmosfera che vogliamo dare al nostro video cercando di non utilizzare più di un singolo brano o musica in modo da rendere più “coerente” il tutto.

Utilizziamo brani e musiche non coperti da copyright, soprattutto se il nostro video finirà sui canali social. YouTube offre una vasta gamma di musiche ed effetti che possiamo scaricare liberamente e in Internet ci sono molti siti che offrono un vasto archivio di brani “Creative Commons” non coperti dai diritti d’autore.

La post produzione

La post-produzione è lo step cruciale dell’intero processo in cui le immagini si fondono con le musiche. Quello che ci occorre è un software di montaggio che ci permetta appunto di unire le clip che abbiamo registrato con la musica scelta. Ne esistono decine e molti dei quali a pagamento, ma io consiglio il software gratuito GoPro Studio che metterà a nostra disposizione tutti gli strumenti necessari e che offre già dei preset che ci aiuteranno a comporre più facilmente il vostro video anche se siamo alle prime armi.

Durante il montaggio dobbiamo mandare le immagini a ritmo di musica eseguendo i tagli in modo che ne assecondino il tempo; il video scorrerà piacevolmente e manterremo viva l’attenzione. Scegliamo bene anche il taglio del finale provando a non sfumare pian piano a conclusione del video ma piuttosto sperimentando un taglio netto proprio nel momento di maggior enfasi della musica in modo da cogliere di sorpresa lo spettatore e lasciandolo con la voglia di vederne ancora. Non sottovalutate inoltre la durata: un video troppo lungo può far scemare naturalmente l’attenzione; mantenersi sotto i 3 minuti totali può rivelarsi un ottima strategia.

Una parte fondamentale sarà la Color Correction in cui dovremo agire su tutti i parametri come il bilanciamento del bianco, la saturazione, il contrasto e luminosità per dare più uniformità ed esaltare le immagini, ed anche in questo caso GoPro Studio ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Se vuoi imparare dai videomaker professionisti a girare, editare, montare i tuoi video da HERO, cerca la tappa del GoPro BootCamp più vicina a te!

Non ci resta che prendere la nostra amata GoPro e partire per una nuova avventura. Parola d’ordine divertimento! 🙂

Vuoi rimanere sempre sul pezzo con tutte le novità dall’universo GoPro? Iscriviti alla Newsletter per ricevere consigli, tutorial, news in anteprima e nuove idee per usare al meglio la tua videocamera.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here