Realizzare un video VR360 può essere una soluzione grandiosa per migliorare la user experience dei propri clienti, per rinnovare il marketing della propria azienda, per ampliare il proprio portfolio di servizi. Ma produrre un video VR360 richiede attrezzatura e competenze professionali.

Sopratutto in fase di elaborazione dei girati bisogna avere l’esperienza necessaria per affrontare i problemi di stitching e quelli legati al parallasse.

Cos’è lo stitching?

Lo stitching – cucitura – consiste nel processo di allineamento e fusione delle immagini catturate attraverso diverse videocamere. Infatti, come sappiamo, per la produzione dei cosiddetti video “immersivi” si montano e sincronizzano le immagini registrate da più videocamere contemporaneamente.

Questa fase della produzione può essere suddivisa a sua volta in tre:

  • acquisizione: comprende una serie di funzioni che vanno a ricercare, tramite un rilevamento di caratteristiche, gli allineamenti fra le immagini coi quali ridurre le differenze di sovrapposizione fra i pixel;
  • calibrazione: aiuta a ridurre le differenze di distorsione, esposizione, vignettatura e aberrazione cromatica delle immagini causati dalla lente dell’obiettivo della fotocamera;
  • montaggio: esecuzione degli aggiustamenti apportati in fase di calibrazione, combinata con la rimappatura delle immagini per ottenerne una di uscita. I colori vengono ricalibrati fra le immagini per compensare le differenze di esposizione. Tutte le immagini vengono unite e le linee di cucitura ottimizzate per ridurne la visibilità.

Problemi di parallasse

L’utilizzo di immagini prese da punti diversi, facendo perno sull’obiettivo della camera, può portare a errori dovuti alla parallasse sull’immagine finale. La parallasse è il fenomeno per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione. Quando osserviamo qualcosa che sta davanti a noi e poi ci muoviamo verso destra e poi sinistra, la posizione dell’oggetto sembra cambiare. Questo fenomeno è chiamato parallasse.

In video, quando la scena registrata presenta un movimento rapido possono verificarsi erronee sovrapposizioni dovute differenze di tempo tra le immagini.

Impara a evitare gli errori

Non esiste una regola o una tecnica precisa per evitare i problemi che si presentano di volta in volta in fase di stitching o relativi alla sola parallasse. Sta all’abilità del singolo operatore riuscire a produrre materiale facilmente editabile e destreggiarsi con i software di montaggio.

Ogni video registrato può originare problemi di parallasse involontari. Nel corso delle due giornate del corso di formazione VR360 – Professional Training analizzeremo come il software ci aiuta a migliorare queste situazioni, anche utilizzandone di esterni per la post produzione. Il corso è sviluppato in collaborazione dei videomaker professionisti di OmniaVision.

I posti sono limitati, iscriviti subito!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here