HDR e RAW? Quale opzione scegliere ? E perchè?

GoPro HDR e RAW sono le due opzioni disponibili nella modalità scatto singolo della nuova GoPro HERO6 Black. Già nel modello precedente, la GoPro HERO5 Black, era stata introdotta l’opzione RAW che aveva reso felici gli appassionati della post produzione, e l’opzione WDR, acronimo di Wide Dynamic Range.

Con il nuovo modello, la modalità WDR è stata sotituita dall’opzione HDR e rimane il RAW ma esattamente come funzionano? E cosa cambia nel dettaglio fra queste due opzioni?

HDR

HDR è l’acronimo di High Dynamic Range, tradotto alla lettera, Alta Gamma Dinamica, e consiste in una foto composta dall’unione di tre scatti. La prima foto sarà una foto con una esposizione corretta, la seconda sarà una foto sottoesposta e la terza sarà una foto sovraesposta, tuttavia sulla memory della GoPro troveremo un solo file .jpg

A livello professionale i fotografi fanno tre scatti separati e li unisco tramite programmi di elaborazione fotografica su computer, ma la nostra GoPro effettua il tutto in automatico semplificando l’operazione. L’utiltà di questo processo è quella di rendere le zone d’ombra più chiare e le luci più scure, aumentando per l’appunto la gamma dinamica.

PRO: Semplifica il recupero di luci eccessive e ombre troppo accentuate.
CONTRO: Qualitativamente non è ancora il massimo perché frutto di un elaborazione automatica.

RAW

Il RAW, in fotografia, è un formato dati non compresso di una fotografia scattata. I dati ricavati non possono essere aperti con una semplice app da smartphone ma occorrono programmi specifici.

L’opzione RAW è completamente diversa dall’HDR. Al contrario della modalità HDR questa opzione sforna due file: un file .jpg e un file .gpr

Il primo file corrisponde alla nostra fotografia pronta per essere condivisa, il secondo file è un file dati.

Questo va aperto con programmi per il fotoritocco, come quelli della suite di Adobe e permette di dedicarci maggiormente alle modifiche di quest’ultima mantenendo comunque una buona qualità.

Una piccola differenza si nota inoltre nei tempi di salvataggio, che aumentano leggermente quando questa opzione è attiva, ciò è giustificato dal fatto che la quantità di dati trasferiti è maggiore.

PRO: Grande qualità e largo margine di modifica in post-produzione.
CONTRO: Occorrono programmi specifici e buone conoscenze di post-produzione.

GoPro HDR vs RAW

Qua di seguito alcuni esempi pratici a confronto:

Foto non elaborata

Foto con opzione HDR

Foto in RAW elaborata

Foto non elaborata

Foto con opzione HDR

Foto in RAW elaborata

Foto non elaborata

Foto con opzione HDR

Foto in RAW elaborata

Conclusioni

Lo scatto singolo è qualitativamente la migliore modalità da utilizzare per scattare una foto con GoPro. L’opzione HDR è un’interessante alternativa se vogliamo qualcosa di più dai nostri scatti, tuttavia è qualitativamente un po’ acerba ma con nuovi aggiornamenti verrà implementata sicuramente. L’opzione RAW è consigliata per gli amanti del fotoritocco e permette di tirare fuori il massimo della qualità dalle nostre foto, tuttavia richiede conoscenze ben specifiche per quanto riguarda programmi e impostazioni.

Rimani sempre sul pezzo con GoPro

Se non vuoi perderti proprio più nulla iscriviti subito alla Newsletter. GoCamera prepara per te, ogni settimana, tantissime guide, tips e tutorial sull’universo GoPro, tutti da non perdere.

Iscriviti ora

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here