Necessario per l’utilizzo della GoPro App

Questo tutorial semplifica notevolmente l’installazione del GoPro Wi-Fi BacPac & Wi-Fi Remote, descrivendo passo dopo passo tutta la procedura da eseguire per un corretto aggiornamento della videocamera GoPro HERO.
Dopo aver scaricato il programma per contenuti GoPro CineForm Studio, sarà possibile aggiornare il firmware della videocamera GoPro HERO e impostare correttamente gli accessori GoPro Wi-Fi per una corretta installazione.

Per semplificare la procedura guardate anche il video tutorial del nostro Staff.

Prima di iniziare:
• Assicurarsi che la vostra HD HERO2, Wi-Fi BacPac ™ e Wi-Fi Remote siano completamente carichi prima di tentare la procedura di aggiornamento.
• Assicuratevi che la vostra HD HERO2 abbia una scheda SD inserita (Formattare la scheda SD utilizzando la fotocamera HD HERO2, ed effettuate una foto o un video di prova prima di eseguire il processo di aggiornamento).
• Rimuovere eventuali accessori (come l’LCD BacPac ™ o Battery BacPac ™) dalla fotocamera
HD HERO2.
• Assicurarsi di aver a disposizione l’ultima versione di GoPro CineForm Studio e di averla avviata.
• Assicurarsi che il computer disponga di una connessione a Internet attiva.

AGGIORNAMENTO HD HERO2:
1) Senza alcun accessorio BacPac ™ collegato, accendere la fotocamera HD HERO2 e collegarla al computer tramite il cavo USB.
2) Avviare GoPro cineform Studio, e sarà visualizzato un avviso di aggiornamento disponibile.
3) premere il tasto “SHOW DETAILS”, e questo lancerà la Device Window.
4) Selezionare la propria telecamera HD HERO2 dall’elenco e premere il tasto ‘UPDATE’.
5) CineForm Studio scarichera` il nuovo firmware nella vostra HD HERO2.
6) Installazione del Firmware: seguire le istruzioni a video per completare la procedura di aggiornamento.

Complimenti, avete installato il nuovo firmware e la vostra videocamera verrà resettata per le nuove impostazioni di fabbrica secondo il nuovo firmware.

Nota: gli utenti Mac possono essere tenuti a seguire ulteriori passaggi per completare il processo di aggiornamento. Seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’aggiornamento del firmware della fotocamera HD HERO2.

REGISTRAZIONE DEL TUO Wi-Fi ™ BacPac (Obbligatorio):
Accendere la fotocamera HD HERO2 e collegare il Wi-Fi ™ BacPac alla parte posteriore della fotocamera (con fotocamera e Wi-Fi ™ BacPac entrambi accesi). A questo punto, si accenderà anche il Wi-Fi Remote.
Assicurarsi che il Wi-Fi Remote non sia collegato all’alimentazione USB tramite il cavo di ricarica USB.
1) Con il Wi-Fi ™ BacPac collegato alla fotocamera HD HERO2 (assicurarsi che entrambi i dispositivi siano accesi), collegare il Wi-Fi BacPac ™ al computer via USB (assicurarsi di collegare attraverso la porta USB Wi-Fi BacPac ™, non alla porta USB della fotocamera HD HERO2).
2) Apparirà la Device Window (se non appare premere Ctrl+D oppure in alto a sinistra cliccare su Help/Device Window), selezionare il Wi-Fi ™ BacPac dall’elenco e premere ‘REGISTER’. (Se appare un altro avviso di Aggiornamento disponibile, è necessario premere il pulsante “SHOW DETAILS” di nuovo per tornare alla finestra del dispositivo ”Device Window”.)
3) compilare e inviare il modulo di registrazione web del prodotto che si sono diretti verso (non sarà possibile aggiornare il vostro Wi-Fi BacPac ™ e Wi-Fi Remote prima di registrare il nuovo prodotto).

AGGIORNAMENTO del Wi-Fi ™ BacPac:
1) Tornate alla finestra del dispositivo ”Device Window”(se non appare premere Ctrl+D oppure in alto a sinistra cliccare su Help/Device Window), l’elenco dovrebbe mostrare un aggiornamento disponibile per il Wi-Fi BacPac ™.
2) Selezionate il Wi-Fi ™ BacPac dalla lista e premere il tasto ‘UPDATE’ se è disponibile un aggiornamento (una pressione del pulsante ‘REFRESH’ può essere necessaria per aggiornare il prodotto una volta completata la registrazione).
3) Attendere che il processo di aggiornamento sia completo. La finestra ‘Device Window’ mostrerà ora l’aggiornamento con l’ultima versione , e il vostro Wi-Fi Remote dovrebbe ora rilevare un aggiornamento disponibile.

AGGIORNAMENTO del Wi-Fi Remote:
A questo punto, assicurarsi che il Wi-Fi Remote non sia collegato via USB ad un alimentatore o tramite USB al vostro computer (Nota: Gli aggiornamenti per il Remote avvengono in modalità wireless attraverso la connessione alla rete Wi-Fi BacPac ™, il cavo USB in dotazione è semplicemente per ricaricare il vostro dispositivo).
1) Dopo che il Wi-Fi BacPac ™ è stato aggiornato, si dovrebbe lasciare il vostro Wi-Fi BacPac collegato al computer via USB, e il Wi-Fi Remote ora mostrerà ‘Connected’ nella finestra ‘Device Window’ (una pressione del pulsante ‘REFRESH’ può essere necessaria dopo aver completato l’aggiornamento Wi-Fi BacPac ™).
2) Selezionare il vostro Wi-Fi Remote dalla lista, e premere ‘UPDATE’qualora sia disponibile un aggiornamento.
3) Attendere che il processo di aggiornamento sia completo (potrebbe richiedere alcuni minuti). Non scollegare il Wi-Fi BacPac™ o spegnere la fotocamera HD HERO2 durante questo processo!
(NOTA: Se il Wi-Fi Remote è collegato all’alimentazione durante questo processo di aggiornamento, potrebbe essere necessario spegnere il dispositivo e poi di nuovo riaccenderlo per completare il processo di aggiornamento.)
4) La finestra ‘Device Window’ mostrerà ora l’aggiornamento con l’ultima versione

(Facoltativo) Configurare il vostro Wi-Fi ™ BacPac:
1) Selezionare il Wi-Fi ™ BacPac dall’elenco e premere ‘CONFIGURA’.
2) Modificare il nome e la password (la password deve essere di almeno 8 caratteri ASCII); Premere OK.
** Noi consigliamo vivamente di cambiare la password, il Wi-Fi BacPac ™ è impostato di default con password ‘goprohero’.

Suggerimenti per la risoluzione problemi:
• Si consiglia di scollegare tutti i dispositivi e periferiche aggiuntive che sono connesse al computer (compresi gli hub USB, display e dispositivi esterni o dispositivi Thunderbolt) prima di tentare di aggiornare i vostri dispositivi GOPRO.
• Non lasciare il Wi-Fi Remote collegato in USB durante il tentativo di aggiornamento (il Remote deve essere completamente carico prima di avviare il processo di aggiornamento).
• Se i dispositivi GOPRO non sono riconosciuti nella finestra del dispositivo (Device Window), si prega di provare quanto segue:
1) Premere il pulsante Aggiorna (Refresh) in basso a sinistra della finestra del dispositivo.
2) Scollegare il dispositivo (i) spenti, quindi ricollegare il dispositivo (i) già acceso.
3) Provare a collegare la periferica a un’altra porta USB del computer.
4) Provare a rilanciare GoPro CineForm Studio, e / o riaprire la finestra del dispositivo ‘Device Window’ (se non appare premere Ctrl+D oppure in alto a sinistra cliccare su Help/Device Window).
5) (solo Windows) Assicurarsi che i driver sono completamente installati e i dispositivi sono stati riconosciuti dal computer.

Clicca qui per scaricare gratuitamente GoPro CineForm Studio

Clicca qui per visualizzare il manuale del GoPro Wi-Fi Combo Kit in italiano

Clicca qui per acquistare il Wi-Fi ™ BacPac + Wi-Fi Remote Combo Kit

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteGoPro Free Life by GoCamera.it
Prossimo articoloGoPro App. Gestisci la tua GoPro da Smartphone e Tablet.
Roberto Incelli
Faccio parte dello Staff di GoCamera e sono appassionato da sempre di tecnologia, ho vissuto attivamente l’evoluzione del computer dal 1985 ad oggi fino ad innamorarmi letteralmente del sistema operativo di casa Apple, ovvero il Mac OSX, che utilizzo costantemente sia nel lavoro che nelle mie passioni. Passioni che si traducono in Fotografia, Internet, GoPro ma sopratutto in Produzioni Audio. Chitarrista dall’età di 16 anni, applico questa mia dote in due diversi progetti di Rock Elettronico/Alternative e Southern Metal.

49 COMMENTI

  1. ho seguito passo passo le istruzioni sopra descritte.
    ma da quando ho effettuato l’ aggiornamento del firmware del WiFi BackPac non si accende più, e quando lo collego via USB non si connette, come se continuassi a rimuovere e ricollegare il cavo USB.
    cosa devo fare?esiste un modo per “resettare ” il wifi bac pac?

    • Salve Simone,

      Se hai eseguito alla perfezione tutti i passaggi e riscontri dei problemi, contatta il tuo rivenditore di fiducia per l’assistenza.

  2. ho acquistato una gopro hero 3 blak e vorrei sapere come poter associare al mio sansung s3 0 sansung note 2 .
    ho gia scaricato l’applicazione ma non mi ritrova la camera.
    grazie

  3. purtroppo ho eseguito la procedura solo guardando il video e non ho scollegato il wifi remote dall’usb durante l’operazione ora il wifi bacpac è aggiornato il remote no e non si vedono più a vicenda! come posso fare per rifare la procedura in modo corretto?

  4. Salve, dopo aver eseguito l’aggiornamento del bacpac sono passato al remote control ma dopo che sembrava tutto finito è ripartito l’aggiornamento ed ora è bloccato alla schermata UPDATE da ormai qualche ora. Come posso fare per resettare tutto e ricominciare?
    Grazie

    • Salve Diego,
      Probabilmente hai lasciato il Wi-Fi Remote collegato al PC durante l’aggiornamento. l’aggiornamento deve essere esguito con il telecomando scollegato come descritto nella procedura.

  5. Salve ho acquistato una GOPRO 3 SILVER EDITION, Dopo mille prove non riesco a controllare la camera nè con il tablet (GALAXY TAB 10) nè col cellulare (GALAXY S2).
    Ho già aggiornato la camera come da consiglio sul sito ed è andato tutto bene e ho scaricato GOPROAPP sull’uno e sull’altro dispositivo. I problemi sono:
    – Goproapp non trova la camera, premesso che sui dispositivi la connessione WiFi è impostata sulla rete della camera e mi dà “connesso segnale eccellente”
    – sulla camera nelle opzioni WiFi mi appare la scelta GoproApp, mentre su alcuni video online ho visto chiaramente che a molti appare l’opzione “Tablet&Phone”
    – ho provato a impostare diversamente le opzioni scegliendo sulla camera “WiFi RC” e di seguito l’opzione “Current”, ma niente lo stesso, anzi quando vado sul settaggio della WiFi mi segna “Off” e non me lo fa spostare ,mi appare la scritta “N/A RC GoProapp”.

    Grazie per l’aiuto!

  6. Ottime indicazioni su come installare il kit wifi. Le ho seguite passo passo, riesco a controllare tutte le funzioni attraverso la App ufficiale ma non mi permette di vedere l’anteprima video. Sono molto deluso da questo prodotto, dovrebbero semplificare molto il funzionamento, non la comprano solo gli ingegneri informatici!!
    COME DIAVOLO SI FA A VISUALIZZARE L’ANTEPRIMA?!?!

  7. Salve,
    vi riscrivo perché non avete risposto alla mia precedente richiesta di informazioni. Ho acquistato il bacpac wifi per la GoPro Hero 2 ma, nonostante abbia seguito correttamente la procedura d’installazione, non riesco a visualizzare la preview sull’app per smartphone. Potete aiutarmi per favore?!
    Grazie

  8. buo giorno ho preso la hero 3 white e sto provando a conetterla al cellulare per inquadrare la cam nel telefono( nokia umia920) solo che mi rileva la waii faii ma mi da protetta ho guardato la compattibilita della gopro e va bene per questo tipo cellulare c e scritto sul sito della gopro ufficiale come posso risolvere il tutto

  9. Salve sono Simone da poco ho comperato una gopro hero 3 funziona tutto ma non riesco a creare una password per il telefono iPhone 5 . l’app l’ho già scaricata il wi fi me lo trova, ma non riesco ad connetterli perché non ho una password, come faccio a crearla ?

  10. Ciao,
    Il mio problema è a monte, ovvero collego la gopro con la scheda inserita al pc al momento della connessione appare la scrita USB e lo schermo si spenge e quindi il programma non lo vede.
    Vi ringrazio in anticipo per la pazienza

  11. ho comperato un telecomando per gopro 3+ silver ma non riesco a farlo funzionare, ho provato a fare tutto quello consigliato sul sito ma quando eseguo l’accoppiamento il segno di spunta compare subito su gopro, ma il telecomando fa vedere il segno della rete wireless ma non il display che c’e’ su gopro. Come risolvo ?

    • Ciao Luca, riprova in questo modo: nel menu wireless della telecamera seleziona “remote control (wi-fi rc)” e crea una nuova connessione (new), dopodiché esegui la connessione con la videocamera tenendo premuto il tasto bianco e subito dopo il tasto rosso del remote.

  12. buongiorno e grazie per la risposta.
    ma arrivo solo al punto in cui dopo aver collegato il bag pac alla Hero 2 ed averlo collegato al pc tramite USB del bag pac, devo aprire device windov, perché da solo non si apre e sulla finestra di device window mi appaiono tre finestrelle ( hero 2 , bag pac e comando remoto ) dove mi si dice che la hero 12 non è collegata che il bag pac non è collegato.
    è come se il pc non riconoscesse l’insieme degli oggetti, mentre quando collego solo la hero 2 la vede bene.
    che devo fare???
    capisco che non sarà cosa semplice ma chi acquista questi oggetti ha anche bisogno di procedure semplici e certe, altrimenti abbiamo in mano delle bellissime statuine inutili.
    vi prego datemi una mano a capire come devo fare.
    ultima domanda possibile utilizzare iphone 5 s per l’app go pro o non è possibile???
    grazie per la risposta e cordiali saluti

    enrico fusari

  13. ciao ho appena comprato la hero3+ ma selezionando la videocamera per fare un video mi compare solo un’immagine ferma per tutto iòl tempo della registazione e basta….cosa significa

    • Ciao Fabio, non capiamo bene il senso del problema, cosa intendi per “compare solo un’immagine ferma”, forse stai utilizzando uno schermo LCD? Facci sapere il modello preciso della tua GoPro (black o silver) e se utilizzi un LCD. Grazie

  14. Mi spiego meglio ho comprato la hero 3 silver provando a girare un video alla max risoluzione il video non va proprio, ma se la metto alla minima risoluzione si muove a scatti, io ho un pc con sistema operativo vista e schermo hd led lcd. come posso risolvere?

    • Ok allora il problema risiede nella scheda video del computer, non riesce a gestire le risoluzioni video della GoPro, lo conferma il fatto che scatta anche alla risoluzione minima. Dovresti cambiare la scheda video ma anche il sistema operativo, un Windows 7 è consigliato rispetto a Vista.

  15. Salve io posseggo una gopro hero3+ black edition che quindi ha il wifi integrato….non avendo un back pack non so come aggiornare il wifi remote qulcuno gentilmente mi puo aiutare a fare qesto aggiornamento…in rete si trovano solo tutorial su come aggiornare il backpack per hero2….grazie

  16. Ciao e grazie x il Tutorial, io ho un problema legato alla pagina di registrazione del BacPac, che non viene trovata al momento che si clicca su register e quindi non riesco ad arrivare al momento dell’update;
    vi è successo, ne sapete qlc? sapete se gopro ha cambiato indirizzo a quella pagina e mi potete indicare una soluzione?
    cmq grazie
    ciao

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here