Ogni volta che la tecnologia propone nuovi strumenti per migliorare e rendere indimenticabile la user experience, a trarne vantaggio sono le aziende che per prime ne capiscono il valore. E non sempre si tratta di colossi. Un po’ come quando si presentò la possibilità di pubblicare on line i quotidiani, la prima fu l’Unione Sarda, non certo La Repubblica o il Corriere.

L’ultima frontiera tecnologica per le aziende che guardano al futuro è l’implementazione e condivisione di video VR360.

Quali obiettivi e quali aziende usano il VR360?

Chiunque abbia avuto la possibilità di guardare un video VR360, navigandolo da PC, smartphone o visore, potrà rendersi conto del potenziale di questo materiale. Si tratta, infatti, di un contenuto assolutamente coinvolgente. Non a caso questi video vengono definiti immersivi.

Dare la possibilità a un utente o cliente di visionare il proprio prodotto venendo catapultati in uno spazio nuovo aumenta esponenzialmente l’engagement. Di conseguenza può essere un’idea brillante proporre un contenuto VR360 per:

  • mostrare e visitare un monumento o un museo;
  • mostrare e visitare un immobile in vendita o in affitto;
  • rendere esplorabile una location;
  • mostrare il proprio ristorante, pub, discoteca, negozio, ecc.;
  • partecipare ad un evento;
  • mostrare anteprime di tour e viaggi;
  • ecc.

Insomma le applicazioni e i vantaggi legati alla proposta di un video VR 360 sul proprio sito sono tanti e vari.

Dal pub all’azienda agricola, ecco gli Epic Win

Le applicazioni di un video VR360 sono molteplici. E tante sono le aziende che già ne hanno colto il potenziale. Gli spunti che ho elencato, sono solo alcune delle possibilità di sfruttare i video immersivi per attirare i clienti nel proprio business.

Old Irish

Il video che vi ho appena mostrato è un esempio assolutamente fantastico di guerrilla marketing con video VR360. È stato girato in Georgia, a Tblisi, alcuni passanti sono stati invitati ad ammirare un video 360°. Attraverso il visore era possibile tuffarsi nei paesaggi irlandesi fatti di colline verdi e alte coste rocciose. Mentre il passante era assorto nella realtà virtuale, intorno a lui veniva ricostruito un pub. 

Ad un certo punto il video porta lo spettatore in una tipica locanda irish. Il passante toglie il dispositivo dagli occhi e la scena intorno a lui è completamente cambiate e si ritrovava davvero in un pub irlandese!

Il risultato? Milioni di visualizzazioni e marketing di enorme successo!

Caparezza

Il grande rapper pugliese Caparezza è stato il primo in Italia a creare un videoclip musicale con tecnologia VR360. Quello che fan e curiosi si sono trovati davanti è un’esperienza di nuova generazione, una sorta di punta e clicca per interagire con il videoclip musicale.

Caparezza all’interno di una stanza, rappresenta un mercante circondato da personaggi ripresi da noti film horror. Come sempre nel mondo di Caparezza, dietro ogni apparenza esiste un significato più profondo. Stavolta l’arte venduta dal mercante rappresenta le miserie della fama che i vari personaggi presenti nel video desiderano ottenere. Anche stavolta Caparezza ha fatto centro!

La Casa Bianca

Il terzo Epic Win che vi voglio mostrare è il video VR360 realizzato alla Casa Bianca per Natale 2015. Questo video da l’idea delle implicazioni in termini di marketing per tour operator, agenti immobiliari, musei e tutte le aziende che possono rendere visitabile un edificio a kilometri di distanza.

Riproducendo il video siamo in grado di visitare la China room, la Vermeil room, la Biblioteca, East Garden Room e l’East Colonnade, vedendo cosa vuol dire festeggiare il Natale tra le bellezze della Casa Bianca con tutti i suoi addobbi e decori.

Porta la tua azienda nel futuro

Come abbiamo visto le possibilità di fruire della tecnologia video 360 si vanno moltiplicando e molte aziende stanno mettendo sempre più a frutto le potenzialità di questa visualizzazione immersiva con gli scopi più disparati.

Sempre aggiornata nel mondo del videomaking, GoCamera Academy, in collaborazione con OmniaVision, inaugurerà il primo corso interamente dedicato alla realizzazione di questi video in Italia con il VR360 Professional Training del 4 e 5 Novembre a Milano.

Scopri subito VR360 Professional Training, i posti sono limitati!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here