Vorresti movimentare le tue riprese aeree con droni DJI che a volte risultano un po’ noiose? In questo articolo vogliamo darti non uno, ma 6 tips per dare una marcia in più ai tuoi video: ecco i nostri 6 consigli per riprese DJI veramente spettacolari!

Questi tips sono un estratto della guida dalla A alla Z La Bibbia di DJI, disponibile solo con l’esclusivo programma Volare Facile

#1 – Combina diversi movimenti degli assi

Le tue riprese difficilmente possono essere esaltanti se il tuo drone si muove solamente avanti ed indietro. Per dare più profondità alle tue riprese prova differenti combinazioni di movimento sugli assi. Per esempio, puoi volare verso l’alto e indietro o magari lateralmente e in avanti contemporaneamente. Assicurati di essere dolce con il radiocomando, movimenti lenti e costanti renderanno le tue riprese più cinematografiche.

A questo proposito ti consiglio di fare un po’ di pratica con degli esercizi ad hoc. Mentre ti eserciti a diventare il maestro dei movimenti combinati, ti consigliamo di iniziare subito ad utilizzare la modalità TapFly.

Questa modalità intelligente fa volare il tuo drone in maniera costante nella direzione che indichi sullo schermo, in questo modo tu potrai concentrarti sui movimenti di camera. Ecco come fare:

  1. Tieni premuto il dito sull’area dello schermo aspetta che appaia l’icona Go.
  2. Premi Go per confermare e il tuo drone volerà verso il punto da te deciso.

Sarà quasi come avere un pilota esperto che ti assiste!

#2 – Orbita

Volare attorno a un oggetto può dare un bellissimo impatto alle tue riprese! Puoi farlo manualmente mantenendo il punto da te deciso nel mezzo, mentre voli lateralmente o mentre sterzi nella direzione opposta.

Un avvertimento: ci vorrà bel po’ di allenamento per riuscire a volare in cerchio manualmente. Fortunatamente puoi sfruttare la modalità intelligente di volo Point of Interest. In questa modalità, il tuo drone volerà automaticamente in cerchio in modo uniforme, e potrai velocemente aggiustare altezza e raggio d’azione.

Tips: il drone non potrà evitare ostacoli automaticamente quando voli lateralmente, quindi avrai bisogno di mettere in pausa in caso di emergenza.

6 consigli riprese dji

#3 – Vola basso

Tante persone pensano che i video aerei consistano principalmente nel guadagnare sempre più altezza. Sebbene il volo in alta quota possa dar modo di avere uno spazio di ripresa più ampio, riprese a bassa quota possono mostrarti oggetti in dettaglio e creare un’esperienza veramente immersiva. Inoltre, andando più veloce, puoi facilmente trasmettere un’emozione veramente intensa alla tua ripresa.

Ma fai attenzione all’ambiente dove voli, in particolare controlla il cambiamento di altezza degli ostacoli per assicurarti di volare in sicurezza.

#4 – Segui da diverse angolazioni

Seguire un soggetto da dietro è una classica ripresa usata nelle scene dei film. Ma visto che è molto facile riprendere da diverse angolazioni con il tuo drone, perché non provarci?

L’ActiveTrack può assisterti senza sforzo, mantenendo il soggetto al centro della ripresa indipendentemente dall’angolo di ripresa.

  • La modalità Tracking seguirà il soggetto quando si muove e anche se cambia direzione.
  • Nella modalità Profile, invece, il tuo drone volerà parallelamente al soggetto e rimarrà sempre alla stessa distanza. Potrai sempre modificare l’inquadratura del soggetto utilizzando il quadrante di inclinazione.

Considera diverse combinazioni per rendere la tua ripresa ancora più interessante. Fai sempre attenzione all’ambiente che ti circonda quando voli lateralmente o verso dietro.

#5 – Movimenti laterali

Vuoi rivelare il panorama che ti circonda da un’altra prospettiva? I movimenti cosiddetti “Strafing” possono fare al caso tuo. Scegli un soggetto, poi muovi l’inquadratura di lato e lascia che il soggetto vi scivoli attraverso, in modo da poter mostrare il panorama dietro le sue spalle.

Le tue riprese comunicheranno un senso dello spazio maggiore se registrate con una lente grandangolare.

#6 – Evita movimenti improvvisi

Non fare aggiustamenti improvvisi alla rotta del drone se non in caso di pericolo. Non spingere troppo sul controller se non necessario, questo può rovinare un buono scatto o una buona ripresa. Mantieni la direzione impostata e un movimento del gimbal regolare.

Inoltre ricorda di premere il pulsante di registrazione un paio di secondi prima, affinché tu non perda il momento ideale.

Se non hai ancora un drone e vuoi scoprire tutte le altre modalità di volo intelligenti, puoi trovarle ne La Bibbia di DJI! Scopri come averla con l’esclusivo programma Volare Facile

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedente10 accessori DJI Mavic 2 indispensabili
Prossimo articoloCome scattare foto invernali con il tuo drone DJI
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here