errori fotocamera dji

I droni DJI sono dotati di un’ottima fotocamera, ma ha un rilevanza cruciale inserire le giuste impostazioni a seconda di quando e dove scattiamo. In questo articolo vedremo i 7 più comuni errori fotocamera DJI.

Accurate tecniche di volo possono aiutarti a trovare l’angolazione perfetta ma, senza impostazioni adeguate, l’immagine finale sarà lontana da quella che avevi in mente. Per darti una mano abbiamo riassunto i 7 errori più comuni e come risolverli con il giusto setting della fotocamera prima di premere il pulsante di scatto!

#1 – Modalità di esposizione

Perché le tue foto a volte risultano chiare e a volte risultano scure? Controlla la modalità di esposizione! È possibile scegliere tra la modalità AUTO e la modalità Manuale. È molto facile ottenere immagini sovraesposte o sottoesposte quando non si è in modalità automatica.

Ad esempio, capita di utilizzare la modalità Manuale e impostare una bassa velocità dell’otturatore per la fotografia notturna. Ma se si dimentica di ripristinare la fotocamera per scattare di giorno si otterranno immagini tendenti al bianco. In questo caso seleziona prima la modalità automatica per controllare l’immagine e poi passa alla modalità manuale per regolare le impostazioni.

errori fotocamera dji

#2 – Compensazione dell’esposizione

Ora che hai selezionato la giusta modalità di esposizione, l’immagine  sembra ancora troppo luminosa o troppo scura? Risolvi questo problema regolando l’EV (il Valore di Esposizione) finché l’immagine sullo schermo risulterà esposta in maniera corretta.

Semplicemente EV+  renderà l’immagine più luminosa, e EV- renderà l’immagine più scura. Un’impostazione EV ideale per una scena, può essere completamente sbagliata per un’altra, quindi regola sempre l’impostazione EV in base all’illuminazione che ti trovi davanti.

errori fotocamera dji

Pro Tips: ricorda che non è possibile modificare l’EV in modalità manuale, poiché la giusta esposizione si ottiene regolando anche le ISO e la velocità dell’otturatore.

#3 – ISO

C’è troppo rumore nella foto? Un’alta sensibilità ISO consente di scattare con tempi di posa rapidi o in ambienti scarsamente illuminati, ma aumenta anche il rumore. Di giorno un valore ISO elevato produce in genere un’immagine troppo luminosa e rumorosa. Per questo motivo assicurati di controllare se hai impostato delle ISO troppo alte nel caso dovessi ritrovarti un’immagine di questo tipo.

errori fotocamera dji

Se non sei sicuro su come impostare l’ISO, prova ad utilizzare l’ISO automatico in modo che la fotocamera selezioni automaticamente il valore corretto.

#4 – Bilanciamento del bianco

I colori delle tue immagini non sembrano corretti? Quando le immagini vengono visualizzate con una dominante di colore sgradevole, è necessario regolare di nuovo il bilanciamento del bianco. Differenti fonti di luce hanno diverse temperature di colore.

Poiché la fotocamera non può regolarsi automaticamente, è necessario modificare il tono del colore dell’immagine. Per renderla il più semplice possibile: la fotocamera deve aggiungere toni caldi in condizioni di luce fredda e toni freddi in condizioni di luce calda per avvicinarsi il più possibile a ciò che vediamo ad occhio nudo. Ti consigliamo di utilizzare il bilanciamento del bianco automatico perché funziona bene nella maggior parte delle situazioni.

errori fotocamera dji

Inoltre, ti ricordo che è possibile regolare il bilanciamento del bianco in post produzione senza degradare la qualità dell’immagine se si riprende in RAW. Se scattata in JPEG l’immagine perderà parte della sua qualità.

#5 – Focus

Un’altro dei più comuni errori fotocamera DJI, riguarda la messa a fuoco. Ottieni immagini sfocate? Provi a toccare lo schermo per mettere a fuoco ma non funziona? Questo può accadere quando selezioni la modalità MF (messa a fuoco manuale). Passa ad AF (messa a fuoco automatica) per toccare lo schermo e mettere a fuoco. Tuttavia, quando è buio la messa a fuoco automatica non funziona bene, per cui ti consigliamo di passare a MF. Questo vi aiuterà ad ottenere una giusta messa a fuoco.

errori impostazioni dji

#6 – Formato

Hai notato che a volte la qualità delle tue foto e delle tue riprese viene ridotta in post produzione? In questo caso, dovresti controllare il formato dell’immagine. DJI offre tre opzioni: JPEG, RAW e JPEG + RAW. Ti consigliamo di usare RAW se vuoi modificare il contenuto in un secondo momento, questo perché RAW conserva molte più informazioni e dettagli rispetto a JPEG. In questo modo puoi modificare le tue foto in RAW senza abbassare la qualità dell’immagine.

errori fotocamera dji

#7 – Modalità Foto

Ottieni immagini multiple quando intendi scattare solo una foto? I droni DJI supportano varie modalità: Singola, Multipla, AEB, HDR, Timed Shot ecc. Passa al menù impostazioni delle foto e accertati di aver selezionato lo scatto singolo.

errori fotocamera dji

Conoscere le varie impostazioni nel menù della fotocamera può essere difficoltoso, ma sicuramente ne varrà la pena. Impara da questi errori per ottenere scatti di buona qualità e portare le tue abilità fotografiche ancora più in alto.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteTimeWarp Vs. TimeLapse: differenze e uso con GoPro HERO7 Black
Prossimo articoloManutenzione drone DJI: come avere cura del tuo drone
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here