Come abbiamo già visto nel confronto DJI Osmo Action vs GoPro HERO7 Black, queste due action cam condividono moltissime caratteristiche. Anche fisicamente queste due videocamere si somigliano, ma soprattutto entrambe hanno un frame con attacco a vite per essere montate ovunque.

Vediamo quindi in questo articolo, quali sono le compatibilità accessori DJI Osmo Action.

L’attacco universale per tutti i supporti

Se parliamo tecnicamente di supporti (quindi di tutti quegli accessori che servono ad attaccare la videocamera su caschi, roll bar, racchette da sci, addosso, su zaini, ecc), dobbiamo tenere presente l’attacco. La buona notizia è che anche DJI Osmo Action ha in confezione il cosiddetto Frame, ossia una cornice che avvolge la videocamera e fornisce l’attacco a vite.

Di conseguenza, il 99% dei supporti per le videocamere GoPro HERO diventano compatibili anche per DJI Osmo Action. Sia che essi si aggancino alla videocamera direttamente tramite la vite, sia con la clip a sgancio rapido.

Discorso diverso, invece, per quei supporti che sono legati strettamente alla forma della camera. DJI Osmo Action non sarà quindi compatibile con:

Al contrario, DJI Osmo Action potrà sfruttare tranquillamente:

DJI Osmo Action: compatibilità accessori

Nel paragrafo precedente, abbiamo visto che DJI Osmo Action può essere tranquillamente compatibile con una valanga di accessori per GoPro.

Il discorso cambia però per case impermeabili, batterie, comandi remoti, cavi, protezioni, batterie, caricabatterie: ossia, tutto ciò che è espressamente collegato alla forma della videocamera, dovrà essere appositamente un accessorio realizzato per Osmo Action.

Batterie DJI Osmo Action

Oltre ad avere un diverso amperaggio e una forma diversa rispetto a quelle delle videocamere GoPro, le batterie di DJI Osmo Action hanno anche un sistema di aggancio integrato.

Infatti, la guarnizione che garantisce l’impermeabilità della videocamera non si trova su uno sportellino come per le HERO, ma direttamente sulle batterie.

Caricabatterie

Collegato al discorso delle batterie c’è, ovviamente, quello del caricabatterie. Anche per Osmo Action possiamo scegliere di caricare la batteria esternamente con il Caricabatterie triplo apposito, o internamente alla videocamera.

In questo caso il Cavo USB-C da 1 metro può essere una soluzione molto comoda se nel frattempo si registra.

Lenti e Filtri

Il copriobiettivo di DJI Osmo Action è tondo, mentre quello delle GoPro HERO5/6/7 è squadrato. Per questo, l’action cam di DJI ha una sua propria gamma di filtri e lenti.

Case e protezioni

Come per le videocamere GoPro, anche DJI Osmo Action ha un suo case stagno che le permette di andare oltre i suoi 11m. Non è comunque possibile utilizzare quello delle GoPro in quanto l’alloggio della camera è diverso.

Il discorso vale anche per le protezioni: quelle come le bumper cover sono sagomate per permettere la visualizzazione dell’LCD della GoPro, molto più piccolo rispetto a quello della Osmo Action e non sono sagomate per il copriobiettivo tondo.

Comandi Remoti

Per l’utilizzo della videocamera a distanza, DJI Osmo Action offre anch’essa la possibilità di utilizzare dei comandi vocali e l’app dedicata DJI Mimo.

Le videocamere GoPro di alta gamma, però, hanno la possibilità di interagire anche con il GoPro Smart Remote, un pratico telecomandino con potenza di segnale fino a 100m, non compatibile con Osmo Action.

Accessori DJI Osmo Action e novità

Come abbiamo visto, DJI Osmo Action può essere utilizzata sia con un’infinità di supporti per GoPro che con una serie di interessanti accessori dedicati. Motivo in più per prendere seriamente in considerazione il fatto di aggiungere questa piccola ma potente action cam alla propria attrezzatura.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here