+++ Articolo aggiornato il 21/11/2017 +++

Con il loro enorme successo GoPro HERO6 BlackHERO5 Black sono diventate le videocamere più desiderate non solo da chi vuole il meglio della tecnologia foto/video, ma anche dagli sportivi più avventurosi. Sarà un puro caso, ma il successo della top di gamma GoPro è coinciso proprio con l’inserimento della voce action cam nel paniere Istat 2017.

Dopo aver appurato la qualità dei video, la nitidezza delle fotografie, l’estrema semplicità d’utilizzo del touchscreen, del controllo vocale e dell’app, in tanti ci chiedono qualche dritta sulla scelta degli accessori per sfruttare la versatilità di queste videocamere top.

Intanto ricordiamo che tutto il catalogo di supporti è compatibile con GoPro HERO6/5 Black, e vi presentiamo la guida alla scelta degli accessori esclusivi per GoPro HERO5/6.

Accessori per GoPro HERO6 e HERO5 Black – Hardware

Iniziamo la nostra panoramica sulla scelta degli accessori per GoPro HERO5 Black da quelli legati alle nuove caratteristiche tecniche della miglior action cam di sempre. Parliamo quindi di batterie, caricabatterie, schede di memoria, adattatori e cavi.

Diciamo subito che le caratteristiche che rendono gli accessori più recenti specifici per GoPro HERO5 Black sono:

  • risoluzioni fino a 4K 60fps e 1080p 240fps;
  • nuove features (stabilizzazione elettronica, GPS, comandi vocali);
  • porta USB-C.

MicroSD

Come sappiamo le schede di memoria non sono tutte uguali: classe, velocità di scrittura, velocità di lettura e capacità le differenziano.

accessori per gopro hero5 black

In realtà, legato al discorso della qualità d’immagine fino a 4K, l’unico indicatore da tenere veramente in considerazione è la velocità di trasferimento che non dev’essere inferiore a 90 MB/sec. Per questo consigliamo le Toshiba Exceria.

In questo articolo trovi tutti gli approfondimenti sulle MicroSD.

Batterie

Per quanti hanno fatto l’upgrade dai un modelli precedenti di GoPro alle HERO6 o HERO5 Black, il cambio della batteria è stato un tasto dolente.

Eppure la maggiorazione della potenza è stata assolutamente necessaria per poter rispettare gli standard di durata e supportare le nuove features che assorbono molta energia come la stabilizzazione elettronica, il GPS e il comando vocale.

Ecco quindi che la Batteria per GoPro HERO6/5 Black è stata portata da 1160 mAh a 1220 mAh, con il consecutivo cambio anche del Caricabatterie doppio con batteria inclusa.

accessori per gopro hero5 black

Caricatori

Aggiornata anche la linea dei caricatori. Il Caricatore da parete si è evoluto nel SuperCharger, una caricatore che si collega direttamente alla presa di corrente e modula il flusso di energia sulle reali esigenze della batteria evitando sbalzi di tensione che potrebbero danneggiarla. In più, il SuperCharger sfrutta la tecnologia USB-C per una ricarica più veloce del 20% rispetto a qualunque altro caricatore.

accessori per gopro hero5 black

Introdotto il cavo USB-C anche per il Caricabatterie Portatile per la piena compatibilità, mentre per il Caricatore da Auto dovremo ancora utilizzare solo il cavo in dotazione ala videocamera.

Adattatori e cavi

accessori per gopro hero5 black

Merito sempre dell’introduzione della porta USB-C, l’introduzione di un nuovo Adattatore per microfono. L’ingresso al nuovo adattatore è sempre jack 3.5mm, ma ne abbiamo adesso una seconda, sempre USB-C, per poter collegare un caricatore esterno anche quando utilizziamo il microfono.

Al momento solo le GoPro HERO6 e HERO5 Black permettono di rivedere i video direttamente sul nostro televisore utilizzando la porta Mini HDMI. È possibile utilizzare tranquillamente il cavo Full HD, mentre per quello 4K dobbiamo attendere l’uscita di un prodotto affidabile.

Accessori GoPro HERO5 Black – Custodie e protezioni

Oltre le caratteristiche tecniche, ciò che rende esclusivi gli accessori dedicati alla top di gamma GoPro è la forma della videocamera. Le GoPro HERO6 e HERO5 Black sono infatti molto diversa da tutti i modelli che le hanno precedute, merito anche del nuovo design impermeabile.

A questa nuova forma si adattano tutte le custodie, lenti, filtri i case e le protezioni.

Case stagni

accessori per gopro hero5 black

A differenza degli scafandri in policarbonato che accompagnavano le videocamere dei modelli precedenti, il Super Suit esiste solo nella versione impermeabile fino a 60m. Una seconda alternativa che ci evita di rimuovere il coprilente delle videocamere e avere impermeabilità fino a 40m è il GoCamera EasyWear.

Per i subacquei più estremi, CarbonArm propone un Case Stagno in alluminio anticorodal che permette alla videocamera di catturare immagini a una profondità fino a -250 metri. Praticamente inarrestabile.

accessori per gopro hero5 black

Pellicole e protezioni

Sempre legata alla forma delle nuove Black, anche per proteggere la nostra videocamera nuova abbiamo nuove proposte. Prima fra tutte, e ormai un must have, Bumper cover, le di GoCamera sono delle protezioni in silicone antiurto e antigraffio. In tre colorazioni differenti, le Bumper cover proteggono la videocamera senza disturbare la cattura del suono o l’utilizzo del touchscreen, sia nella versione Naked sia in quella con The Frame.

accessori per gopro hero5 black

Anche le nuove pellicole sono state risagomate sulle linee dell’ultimo modello Black. Anche qui due versioni: GoPro Salvaschermo e GoCamera pellicole protettive. Entrambe proteggono innanzitutto lo schermo LCD posteriore della videocamera, ma il kit GoPro protegge anche l’LCD anteriore, mentre le pellicole marchiate GoCamera coprono il coprilente.

Per gli amanti degli sport acquatici, invece, consigliamo l’utilizzo delle pellicole idrorepellenti XClear.

Per una protezione totale, il nostro consiglio è assolutamente il Kit di protezione!

Lenti e filtri

Tantissime possibilità di migliorare la qualità di ripresa, sia dentro che fuori dall’acqua, con le linee di filtri per GoPro HERO6/5 Black. Anche questi ovviamente legati alla forma della videocamera e alla sua impermeabilità fino 10m senza alcuna protezione, e del Super Suit.

accessori per gopro hero5 black

Diventa molto vasta quindi la scelta tra:

Una gamma ampia per ogni esigenza, scoprili tutti!

Accessori per GoPro HERO5 Black – Gimbal e stabilizzatori

accessori per gopro hero5 black

La stabilizzazione elettronica introdotta sulla linea HERO5 e migliorata su HERO6 è veramente eccellente. Ovviamente, però, una stabilizzazione elettronica non può fare miracoli e, in più, croppa l’immagine del 10%. Ecco allora che sono arrivati dei gimbal che potremmo definire rivoluzionari.

GoPro Karma Grip è l’unico gimbal in grado di stabilire una connessione con HERO6/5 Black. Infatti per inserire la videocamera nel supporto bisogna rimuovere lo sportellino laterale ed inserire i connettori nelle porte USB-C e mini HDMI. In questo modo Karma Grip può ricaricare la videocamera e permetterti di averne il totale controllo direttamente dall’impugnatura!

Impermeabilità maggiore e caratteristiche differenti per gli altri gimbal compatibili:

Accessori GoPro HERO5 Black – Comandi remoti

Con l’uscita di scena del WiFi Remote, rimangono solo due opzioni per il comando remoto della GoPro HERO5 Black e HERO6 Black oltre l’app Capture. Lo Smart Remote è compatibile con tutti i modelli di videocamera GoPro, mentre quello innovativo e specifico è il Remo.

accessori per gopro hero5 black

GoPro Remo amplifica la portata del comando vocale in modo da poter controllare la camera direttamente con la propria voce. Una volta fissato al braccio o alla giacca, basterà godersi le proprie attività a mani liberedire alla cam cosa deve fare!

E i supporti?

La maggior parte dei supporti per GoPro sono compatibili anche con HERO6/5 Black. Anzi, molti supporti sono stati aggiornati per le ultime top di gamma.

accessori per gopro hero5 black

Infatti, tutti i supporti per GoPro hanno i classici attacchi con slitta o a vite, per cui sono perfettamente compatibili anche con GoPro HERO5 Black. Non ti resta allora che scegliere tra:

Oppure puoi navigare il catalogo in base al tuo sport o attività preferita più grande d’Italia  e dedicarti alle tue passioni con GoPro HERO6 e HERO5 Black!

Per non rischiare di perdere tutti i nuovi trucchi, tips e tutorial, iscriviti subito alla Newsletter più aggiornata nel panorama GoPro.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here