L’editing può essere una delle parti più belle della fotografia, ma anche una delle più brutte, se non si hanno strumenti adeguati. Per questo, voglio proporti quelle che secondo me sono le migliori 5 app editing foto GoPro.

Le scuole di pensiero sull’editing sono molto varie: c’è chi la ritiene una pratica eccessiva ed esasperante a causa dei numerosi “filtri” nati con le app per smartphone, chi non la ritiene  necessaria, chi la pratica con strumenti avanzati, e via dicendo.
Una cosa è certa, il mondo dell’editing si è trasformanto con l’avvento di dispositivi mobili sempre più avanzati e specialmente in viaggio o comunque lontano dalla propria postazione, avere qualche strumento anche sul proprio smartphone, è davvero utile.

Ovviamente non posso parlare qui in maniera approfondita di ogni app, ma voglio darvi il mio consiglio indicandovi quelli che per me sono i pro e contro di ognuna.

App editing foto GoPro

Prima di iniziare, c’è da dire che l’ultima nata GoPro HERO7 Black fa veramente di tutto per rendere queste applicazioni inutili. Rispetto al WDR della HERO5 Black e al semplice HDR della HERO6 Black, la nuova top di gamma presenta anche il SuperFoto, che dà ottimi risultati. Ma, dato che sono un po’ perfezionista e mi piace molto curare il mio profilo Instagram, continuo a dare un minimo di ritocco alle foto.

1# Lightroom

Lightroom è la app che fa parte della suite di Adobe per smartphone e non ha bisogno di presentazioni. Come la controparte per computer, permette ampi margini di modifica ed ha una sezione per la gestione dei nostri scatti.

Permette inoltre la sincronizzazione con il cloud Adobe, una bella comodità sicuramente! Non possono essere fatte alcune modifiche più selettive se non con la versione a pagamento della app.

App completa, ottima per editare in maniera più corposa, sezione per la gestione degli scatti.

Necessità di stipulare un abbonamento per accedere ad alcune funzionalità, non è possibile fare modifiche più selettive con la versione free

Disponibile sia per Android che iOS.

2# Instagram

La app di Instagram inizialmente si limitava ad applicare uno dei non numerosi filtri che erano disponibili sulla fotografia. Di conseguenza distruggeva la già poca qualità, per poi poterla condividere sul social dedicato. Insomma era la app di un social che permetteva minime modifiche.

Con il tempo si è evoluta, dando la possibilità di applicare diversi filtri e apportare modifiche sempre più importanti. È più intuitiva di Adobe Lightroom ma più limitata, tuttavia è completamente gratuita in tutte le sue funzioni e rimane una delle migliori soluzioni per una minima modifica e una facile condivisione sul social.

Veloce, intuitiva, gratuita.

Dedicata al solo social, molto invasiva dal punto di vista della qualità dello scatto.

Instagram è scaricabile su tutti i dispositivi Android e iOS.

3# Inshot

Inshot è un app molto interessante. Per una cifra relativamente esigua di può avere accesso a molteplici opzioni di modifica sia per foto che per… video! Abbiamo qui la possibilità di editare piccoli video, aggiungere musica, tagliare, aggiungere transizioni e molte altre opzioni.

Insomma, un vero e proprio ALL IN ONE se non si hanno molte pretese, anche perché quando si vuole acchiappare da troppe parti spesso si finisce per non fare bene nulla. I filtri spesso non sono ben rifiniti e abbassano la qualità delle foto, ma se  si vuole avere una app di modifica sul proprio smartphone senza dover per forza diversificare eccessivamente questa è la soluzione ideale.

ALL IN ONE sia per l’editing delle foto sia per l’editing dei video

Scarsa qualità di esportazione e piano a pagamento per sbloccare tutte le funzionalità

L’app Inshot è disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

4# Snapseed

Snapseed è forse l’app che in principio, chi vi scrive, ha utilizzato di meno. Tuttavia l’interfaccia è molto intuitiva ma i “filtri ” sono piuttosto ridotti, e quando si esagera con i parametri la qualità della foto viene letteralmente distrutta.

In compenso esiste una versione per PC fornita da Google che riesce a facilitare il passaggio di editing da semplice smartphone a computer. Rimane pur sempre una valida app per iniziare a prendere confidenza con l’editing delle foto e per piccole e veloci modifiche.

App per l’editing delle foto disponibile sia su pc che su smartphone

Scarsa qualità di esportazione e interfaccia poco intuitiva

Snapseed è installabile sia su sistemi operativi Android che iOS.

5# VSCO

VSCO è un app da veri hipster! Un interfaccia elegante ed intuitiva, permette di modificare i parametri più classici e contiene una marea di filtri. Questi filtri portano i nomi delle tipologie di rullini che si utilizzavano con le fotocamere analogiche, i quali applicano leggere variazioni di tono senza alterare eccessivamente la fotografia.

Purtroppo le cose belle, spesso costano e la stragrande maggioranza dei filtri di VSCO sono a pagamento, tuttavia potete optare per un singolo pack al fine di dare anche uniformità ai vostri scatti. Non tutti amano lo stile vintage e folk dei filtri di VSCO, ma uno sguardo vale la pena darglielo!

Interfaccia chiara e semplice, filtri non invasivi

Molti pack di filtri sono a pagamento

Puoi scaricare VSCO sia su smartphone e tablet Android che iOS.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here