+++ Articolo aggiornato al 16/05/2019 +++

Bastoni, pole, aste e racchette per GoPro: chiamatele come preferite, ma rimarranno sempre uno degli accessori/supporti fondamentali per l’uso della acrion cam più amata del mondo.

Prima di tutto: perché le aste e racchette per GoPro?

Prima di tutto, prima di parlare delle caratteristiche specifiche di ognuna, tutte le aste per GoPro hanno degli utilizzi comuni a tutte:

  • in primo luogo sono delle impugnature. Questo significa non solo un’ottima presa garantita dalle basi rivestite in materiale antiscivolo, ma anche una maggiore stabilità di ripresa rispetto all’utilizzo delle piccole action cam direttamente con le mani;
  • sono telescopiche;
  • le aste allungabili, posizionando GoPro più in altro, forniscono un’aumento di campo di ripresa che enfatizza il tipico effetto fisheye;
  • permettono di scavalcare ostacoli rendendosi indispensabili in occasioni come i concerti;
  • una racchetta per GoPro permette di variare l’angolazione di ripresa, solitamente limitata dalla lunghezza di un braccio;
  • maggiore sicurezza data dai laccetti da polso forniti con le aste;
  • unico e inimitabile selfie!

Dimmi che ne fai, ti dirò quale vuoi

È forse la domanda che ci viene rivolta più spesso: “Mi consiglia un’asta per la GoPro?”. Ed ogni volta la risposta è sempre la stessa: “Be’ dipende da che uso fa della videocamera”.

Proprio così, il mondo GoPro offre una scelta talmente ampia di articoli da poter soddisfare qualunque esigenza, anche in fatto di aste e racchette. Questo supporto, infatti, può avere una serie di specifiche diverse che la rendono adatta alle più svariate attività: materiale, galleggiabilità, attacco, lunghezza, ecc.

In linea di massima, comunque, possiamo suddividere così le varie aste:

Pole con attacco GoPro

Nate appositamente come supporto per la nostra videocamera, queste aste presentano il tipico attacco GoPro. Sono compatibili con qualunque modello grazie all’attacco per qualunque Case o Frame.

GoCamera Action Pole

Una famiglia di aste di diverse lunghezze e caratteristiche, ma tutte estremamente robuste e versatili. Indicate per le più svariate attività, sono disponibili nelle versioni Red e Blue allungabile fino a 49 cmGoCamera Action Pole S e le Action Pole L che arrivano a un massimo di 92 cm.

GoPole

Le aste GoPole sono state create appositamente per GoPro, possono bloccarsi a qualunque lunghezza, sono dotate di clip per WiFi Remote, sono stati progettate per resistere a qualunque sollecitazione e hanno la testa ruotante a 180°. La GoPole Reach raggiunge 102 cm di lunghezza ed è in leggerissimo metallo.  La GoPole EVO 2.0, invece si caratterizza per essere galleggiante e trasparente.

Spivo Stick

Spivo Stick è l’unica asta con un pulsante che permette di cambiare inquadratura a 180°. Leggera e maneggevole, questo bastone per GoPro ha una lunghezza fissa di 50 cm. Sull’impugnatura c’è il tasto che varia l’inquadratura girando la videocamera verso di noi o verso l’esterno.

Asta estensibile 2.7 m

Per le foto più panoramiche, per un fisheye estremo e per raggiungere qualsiasi oggetto, l’asta estensibile 2.7 m arriva quasi a tre metri di lunghezza per aprirti infinite nuove possibilità!

Aste e racchette per GoPro multifunzione

C’è poi tutta una serie di supporti che non sono certo semplici aste ma hanno caratteristiche esclusive.

GoPro 3-Way

Chiamare asta il GoPro 3Way è impossibile. È molto di più: è asta, maniglia, camera arm, treppiedi. Un accessorio che si adatta a tutti i contesti d’uso, pratico e semplice da usare.

GoScope

L’asta GoScope è particolare perché provvista doppio aggancio a slitta. In questo modo sarà possibile installare contemporaneamente la GoPro e una luce subacquea.

GoPro El Grande

L’asta El Grande di GoPro non è solo un pole per la videocamera con testa snodabile: infatti nasce anche come pratica prolunga per il gimbal GoPro Karma Grip!

Le maniglie

Anche il discorso maniglie merita due parole. Infatti, ognuna ha le proprie caratteristiche per assecondare esigenze diverse.

GoPro The Handler

Pratico ed essenziale. GoPro The Handler è una impugnatura galleggiante provvista anche di chiave multiuso GoPro.

Floaty Grip Trigger Set

Floaty Grip con Trigger Set è una maniglia dotata si sistema a grilletto e può rendersi galleggiante o neutra all’occorrenza.

SP Buoy

Sp Buoy è una maniglia personalizzabile. Infatti è possibile aggiungervi sia il sistema a grilletto sia la prolunga!

GoPole Bobber

Un must have GoPole Bobber. Il leggerissimo tiene a galla qualsiasi modello di videocamera GoPro!

Dome

Il Dome per GoPro è molto più di un’impugnatura. In dotazione ha il sistema a grilletto e la cupola che permette di catturare immagini sopra e sotto l’acqua insieme!

GoCamera Bobber

Leggero, antiscivolo, colorato. GoCamera Bobber stabilizza le riprese a mano ed è facile da ritrovare tra le onde o sulla neve.

Vuoi diventare un vero HERO con la tua GoPro? Cerca la tappa più vicina te del GoPro BootCamp e preparati a un viaggio sorprendente nel mondo GoPro!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteGoPro BootCamp di Torino. Il programma completo
Prossimo articoloFrancesco Ferrarini al GoPro BootCamp Torino
Alessio Olini
Faccio parte dello Staff di GoCamera, sono appassionato di natura, tecnologia, videogame e cinema, ho scoperto il mondo GoPro anni fà iniziando ad utilizzarla per la mia più grande "malattia", la pesca spinning in acque interne e in mare che mi ha spinto a girare l'Italia (e non solo) in lungo e in largo. Pratico diversi sport come il nuoto e l'escursionismo dato anche il mio passato da atleta nella disciplina della mountain bike XC, granfondo e ciclocross. La cosa che amo di più fin da quando ero bambino è restare immerso nella natura lontano dal caos cittadino... sempre in compagnia dall'inseparabile GoPro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here