black friday significato

Da ormai diversi anni il Black Friday è diventata una giornata fondamentale dal punto di vista commerciale. Ogni novembre aspettiamo con ansia questo giorno, sperando di risparmiare il più possibile su qualche prodotto adocchiato tempo prima.

“Il venerdì nero” è la giornata per eccellenza degli sconti, il giorno in cui comprare è l’unica cosa che conta. Ma qual è il vero significato del Black Friday?

Vediamo insieme dove nasce questa giornata e perché è così importante a livello commerciale e sociale.

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday è, per antonomasia, la giornata degli sconti che dà il via al periodo dello shopping natalizio. Una giornata ormai diventata un must anche in Italia. Una grande occasione per i commercianti ma, ovviamente, anche per gli acquirenti che aspettano con ansia il Black Friday per risparmiare qualcosa sull’acquisto dei sogni.

In Italia il fenomeno del Black Friday è in continua crescita. Il settore più interessato è quello dell’elettronica, soprattutto online, ad esempio per i grandi brand come Apple, GoPro o DJI. Negli ultimi anni, sempre più shop stanno aderendo a questa nuova giornata degli sconti. Non parliamo di file chilometriche fuori dai negozi, come succede negli Stati Uniti, ma il Black Friday è sempre più sentito anche nel nostro Bel Paese.

black-friday-origine-2.jpg

Quando nasce il Black Friday?

Il Black Friday è un’usanza nata negli Stati Uniti, diffusasi negli anni in Europa e in gran parte del Mondo. Cade il giorno successivo al Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento, che tradizionalmente si festeggia il quarto giovedì del mese.

Il primo Black Friday risale al 1924, quando la nota catena americana Macy’s organizzò una parata il giorno successivo al Ringraziamento per festeggiare l’inizio del periodo natalizio. Ma è negli anni ‘80 che questo fenomeno commerciale ha visto il boom, grazie a un periodo molto florido dal punto di vista commerciale.

Black Friday: significato e leggenda

Le origini del termine sono molto incerte. Alcuni dicono sia legato ai registri contabili. All’epoca i negozianti compilavano i registri a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e inchiostro nero per i conti in attivo. Grazie alle numerose promozioni, il venerdì dopo il Ringraziamento portava sempre i conti in attivo. Registri compilati quindi in nero e da qui il termine Black Friday.

Molti, invece, pensano che il termine sia stato coniato negli anni ‘60 dalla polizia di Philadelphia che si trovò a dover affrontare la più alta congestione di traffico avuta in città. Il giorno successivo al Ringraziamento, dopo la partita di football “Army vs Navy”, ovvero Esercito contro Marina, il traffico in città era talmente tanto da aver bloccato il centro di Philadelphia per ore. Da qui venerdì nero.

Secondo un’altra tesi, meno poetica, il nero sarebbe lo smog provocato dalle auto di chi, in questa giornata, si recava nei negozi e nei centri commerciali in cerca di super sconti, generando un traffico non indifferente.

Qualsiasi sia l’origine del suo nome, possiamo solo dire che il Black Friday è ormai una giornata fondamentale dal punto di vista economico e sociale.

black-friday-origine-3.jpg

Come approfittare del Black Friday?

Anche se in origine il Black Friday si rivolgeva solo alle vendite “su strada” e il Cyber Monday a quelle online, ormai ovunque è possibile approfittare di diversi giorni di sconti fino al 70%.

Un segreto per non perdere le offerte su pezzi limitati del Black Friday GoCamera è iscriversi subito allo shop online per accedere in anteprima alle offerte.

Iscriviti per accedere in anteprima alle offerte

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteUnboxing DJI Mavic Mini by GoCamera
Prossimo articoloUnboxing GoPro MAX by Michele Birti
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here