Forse non te lo sei mai chiesto prima di riscontrare qualche problemino con la tua videocamera. Ma, sapere come funziona il wifi GoPro o il bluetooth, possono aiutarti a prevenire scocciature.

Sopratutto se non hai mai utilizzato prima una videocamera GoPro, qui troverai le indicazioni utili per connettere velocemente la tua fotocamera a smartphone e tablet.

Connessioni: il bluetooth e il WiFi GoPro

Partiamo dall’inizio: tutti i modelli di videocamera GoPro più recenti, hanno integrate sia la connessione wifi che quella bluetooth, ma hanno un funzionamento diverso da quello ad esempio di uno smartphone.

Prima di vedere le specifiche, sappi, quindi che mi sto riferendo a questi modelli:

GoPro WiFi

Il dubbio che sentiamo più spesso riguarda internet, quindi mettiamolo in chiaro: la GoPro non ha bisogno di internet. Sfrutta la rete dati del telefono solo la GoPro HERO7 Black per la trasmissione delle dirette live.

Tutte le GoPro, quando vengono attivate le connessioni, generano una propria rete WiFi. Questo significa che lo smartphone ci si deve agganciare proprio come se si trattasse della rete del modem di casa. Con la differenza che questa rete non trasmetterà un segnale internet, ma dati da e verso la GoPro.

Specifiche del WiFi GoPro

Le specifiche del WiFi GoPro variano a seconda del modello che possiedi. Il funzionamento, come ti ho descritto poco più su, vale per tutti, ma cambiano alcune caratteristiche. Vediamole.

GoPro HERO7, HERO6, Fusion

Queste videocamere hanno la doppia banda 5 GHz e 2.4 GHz, modificabile manualmente nelle preferenze della videocamera. Purtroppo lo standard a 5 GHz non è in uso in Europa, per cui:

  • se usi la videocamera con un device Android dovrai abbassare la frequenza a 2.4 GHz;
  • con iOS, invece, probabilmente andrà in uso il bluetooth.

GoPro HERO5 e HERO 2018

Questi modelli dispongono anch’essi della doppia banda di frequenza WiFi, ma a differenza di modelli superiori, non danno la possibilità di switchare manualmente. Cambiano automaticamente la banda in base alle esigenze.

GoPro HERO4, HERO3/3+, HERO+/+ LCD

Per queste GoPro, infine, l’unica frequenza disponibile è la 2.4 GHz.

Tips: I modelli GoPro HERO7, HERO6, HERO 2018 e HERO5, disattivano automaticamente la connessione WiFI dopo 8 ore di inattività.

Specifiche del bluetooth GoPro

Come ti ho anticipato, nel menu delle videocamere GoPro non esiste la possibilità di attivare separatamente il bluetooth e il WiFi. Questo significa che attivando la voce generica “Connessioni”, verranno attivati entrambi.

Il bluetooth GoPro funziona esattamente come qualsiasi altro dispositivo dotato di questa tecnologia, per cui si creerà un abbinamento tra la videocamera e il device per lo scambio di dati.

Tips: sui modelli GoPro HERO7 Black, HERO6, HERO 2018 e HERO5, il bluetooth si disattiva automaticamente dopo 2 ore di inattività.

Spero di averti aiutato a capire un po’ meglio come funzionano le connessioni della tua videocamera GoPro o di quella che stai valutando di acquistare.

Se invece sei un appassionato di giochi ti consiglio questo casino online slot

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

16 COMMENTI

  1. secondo me una cosa utile su una gopro sarebbe la possibilità, per chi ne ha 2 o più, di avviare la registrazione in contemporanea o direttamente da una Gopro “master” e una o piu “slave” (avviando la master si avviano le slave) oppure creando gruppi sull’app o sul telecomando

    • Ciao Franco, questa possibilità c’è, ma solo dal GoPro Smart Remote che è in grado di inviare un segnale sincrono fino a 50 videocamere contemporaneamente. E’ il sistema utilizzato per i vecchi rig che utilizzavano sei GoPro HERO4 contemporaneamente per la cattura dei video sferici.

      • Ciao, approfitto dell’argomento per chiederti se è possibile, su ios, collegare + cam all’app e switchare dall’una all’altra.
        richiede, ogni volta, la selezione manuale della rete wifi?

  2. Ma dovendo utilizzare la camera in un ambiente coperto da rete WiFi per trasmettere il video live? Vedete problemi?

  3. Salve non riesco a cambiare banda Wi-Fi su la mia Hero6 black!potreste elencarmi i passaggi????da 5 a 2.4 Gz
    Grazie
    Aldo

  4. Buonasera,
    chiedo una informazione,come posso collegare il mio interfono con la gopro9??
    non trovo nessuna informazione in merito…
    vi ringrazio della gentile risposta.

  5. Testo dell’articolo nella parte iniziale: “Partiamo dall’inizio: tutti i modelli di videocamera GoPro più recenti, hanno integrate sia la connessione wifi che quella bluetooth, ma hanno un funzionamento diverso da quello ad esempio di uno smartphone”
    Testo dell’articolo in chiusura: ”Il bluetooth GoPro funziona esattamente come qualsiasi altro dispositivo dotato di questa tecnologia, per cui si creerà un abbinamento tra la videocamera e il device per lo scambio di dati.”
    Funzionano allo stesso modo oppure no?!

    • Ciao Carlo, da come puoi leggere “…non esiste la possibilità di attivare separatamente il bluetooth e il WiFi. Questo significa che attivando la voce generica “Connessioni”, verranno attivati entrambi.” mentre “Il bluetooth GoPro funziona esattamente come qualsiasi altro dispositivo….”si creerà un abbinamento tra la videocamera e il device per lo scambio di dati.”

  6. Salve, vorrei vedere i video della mia Hero 7 white direttamente in tv….di cosa mi devo attrezzare?
    Un ricevitore WiFi o Bluetooth

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here