Si chiama CamDo SolarX ed è un accessorio GoPro professionale per risultati davvero eccezionali. Un sistema che permette la realizzazione di clip e TimeLapse lunghissimi e programmati che hanno il potenziale di durare mesi o anni.

TimeLapse di mesi… anni!

Come si fanno a fare TimeLapse che velocizzano scene di giorni o mesi interi? L’unico modo è avere un sistema che controlli in maniera autonoma la GoPro, dicendole quando accendersi, quando spegnersi e quando scattare una foto o un video.

Il kit CamDo SolarX non è sicuramente alla portata di tutti ed è dedicato ai professionisti del settore per videoriprese altrettanto particolari. Può essere usato dal Timelapse per la costruzione di un palazzo, al monitoraggio di un ghiacciaio e persino come fototrappola nei boschi!

Come funziona CamDo SolarX

A dispetto della complessità del sistema, CamDo SolarX ha un funzionamento semplice. Il kit si divide in:

  • Case Stagno
  • Sistema BlinX
  • Sistema di ricarica solare
  • Powerbank
  • Trigger di movimento opzionali
  • GoPro

Anche se il kit visto nell’insieme può sembrare un complicato ammasso di cavi, non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze. I collegamenti da effettuare per il settaggio del sistema sono davvero pochi. Powerbank alimentato dal pannello solare, che a sua volta alimenta il CamDo BlinkX a sua volta collegato con la GoPro.

Il tutto racchiuso nel Case a prova di bomba, pronto a resistere alle intemperie di ogni stagione. La GoPro una volta collegata al sistema sarà controllata 24h su 24, 7 giorni su 7 dal BlinkX che la gestirà evitandone comportamenti anomali che si potrebbero verificare dopo un accensione prolungata della stessa.

Il BlinkX si controlla semplicemente tramite WiFi, che genera una rete alla quale collegarsi. Accedendo all’indirizzo 192.168.1.1 con qualsiasi dispositivo, troviamo un menu semplicissimo dove poter programmare il comportamento del sistema. Non una vera e propria app ma un modo altrettanto veloce ed efficace per l’utilizzo del kit.

Il setting

Settare un TimeLapse continuo è quindi molto intuitivo, basterà programmare le azioni che la GoPro dovrà svolgere attivando le varie “Schedule”. All’interno di esse potremmo decidere quali e quanti giorni della settimana effettuare le nostre riprese, con quale intervallo nella giornata, con quale frequenza, con quale modalità della GoPro ecc.

Un controllo a 360° che in poche mosse ci permette di immaginare il nostro TimeLapse continuo 24h su 24 o in specifici giorni o ore della settimana.

Il mio test

Ho personalmente provato il CamDo SolarX in un TimeLapse sul tetto di casa e il risultato è stato strabiliante! In pochi minuti sono riuscito a settare un timelapse che è andato avanti da solo per circa 10 giorni giorno e notte!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

1 COMMENTO

  1. Ciao Luca, vorrei sapere se è compatibile anche per Hero 6, siccome non vedo nessuna descrizione?
    Ottimo test.

    Francesco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here