+++ Articolo aggiornato il 28/07/2020 +++

Nel mondo degli accessori e dei supporti per GoPro c’è una categoria nella quale la qualità dei materiali è particolarmente importante. Stiamo parlando della Subacquea con GoPro, un’attività che a seconda delle profondità può prevedere brevetti, attrezzatura speciale, allenamento.

Anche per l’utilizzo delle videocamere GoPro vanno tenute in considerazione pressione, temperatura, attrito, ecc.

Per ottenere quindi il miglior risultato nella costruzione del proprio kit di videoripresa, vale la pena affidarsi a un’azienda come CarbonArm. Vediamo le proposte per la ripresa in profondità con GoPro e come assemblare l’attrezzatura.

NB. Questo articolo è un approfondimento della guida gratuita e super completa Quale accessorio GoPro scegliereChe aspetti?

? Scarica ora la Guida completa

Subacquea GoPro Made in Italy

Il segreto dei componenti CarbonArm sta nella loro progettazione: uno studio mirato alla resistenza massima a pressione, urti, temperature, salsedine. In questo senso nulla è lasciato al caso: dai sistemi di assemblaggio, al peso, alla forma ai materiali sono scelti con estrema cura, qui, in Italia.

Per quanto riguarda i materiali, oltre all’acciaio inossidabile, la maggior parte dei singoli componenti CarbonArm sono realizzati in lega alluminio Anticorodal. Questa speciale lega di composizione di rame, manganese, magnesio e silicio, è caratterizzata dalla particolare resistenza resistenza alla corrosione.

A questo si aggiunge il particolare trattamento militare 50 micron cui viene sottoposto il metallo per diventare praticamente indistruttibile.

La Fibra di Carbonio invece, è una specie di tessuto composto da fibre di carbonio intrecciate. Ogni intreccio di filamenti di carbonio costituisce un insieme formato dall’unione di molte migliaia di filamenti.

Ciascun singolo filamento ha una forma cilindrica del diametro di 5-8 μm e consiste quasi esclusivamente di carbonio. Per la sua resistenza è molto usato anche per la realizzazione di attrezzature sportive di alto livello e attrezzature medicali.

Compatibilità universali

A differenza di altri brand che inventano e utilizzano propri attacchi, filettature, viti ecc, CarbonArm rende la sua attrezzatura compatibile con gli standard più utilizzati.

Il fissaggio dei sistemi di ripresa avviene con viti da 1/4″-20tpi, mentre i bracci, supporti luce e supporti per GoPro sono dotati di sfere in alluminio da 2.5mm dotate di O-Ring per il massimo del grip.

Allo stesso modo, l’installazione delle luci avviene o tramite la sfera o con O-Ring di diversa misura per accogliere diversi tipi di torcia.

Assemblare un kit di videoripresa subacqueo CarbonArm

Un altro, apprezzatissimo vantaggio dell’attrezzatura CarbonArm è la possibilità di personalizzazione praticamente infinita. Con tanti singoli componenti combinabili è possibile assemblare un supporto completamente ad hoc per le proprie esigenze.

Innanzitutto la costruzione del nostro kit prevede 3 componenti indispensabili che sono: la staffa di brandeggio, i bracci e le luci. A questi si aggiungono degli accessori a seconda dei casi.

Vediamo un passaggio alla volta come scegliere e combinare una perfetta attrezzatura subacquea GoPro.

#1 Staffe di brandeggio

La staffa di brandeggio è la base su cui andremo a costruire e fissare il nostro kit di ripresa subacquea. Queste staffe hanno la forma di boomerang, sono in alluminio e hanno diversi ingressi per il supporto.

Le due versioni, da 25 cm e 32 cm, oltre che per la lunghezza, si differenziano proprio per il numero di ingressi: 13 la prima, 27 la seconda.

#2 Impugnature

Ai due lati delle staffe, per reggere saldamente con due mani il nostro sistema di ripresa, avremo bisogno di due impugnature. L’impugnatura di CarbonArm è in PVC, è ergonomica e si installa semplicemente con il perno e la rondella in dotazione.

Consigliamo l’utilizzo di una chiave a brugola per stringere saldamente. Le impugnature possono essere di due tipi:

  • Impugnatura con sfera da 2.5 mm. A questa impugnatura fisseremo i bracci tramite l’apposita clip blocca sfera;
  • Impugnatura con braccio flessibile. I bracci flessibili in due misure, 25 cm e 35 cm, sono già collegati all’impugnatura e sono già provvisti di supporto per le torce. Composti da 10 o 15 sezioni singole con sistema brevettato Loc-Line, i bracci flessibili sono muniti di cavo interno di sicurezza che evita la perdita delle estremità superiori in caso di distacco. Il braccio è costituito da uno speciale polimero plastico che garantisce durabilità e sicurezza.

#3 Bracci in fibra di carbonio

Se alla nostra staffa abbiamo aggiunto le impugnature con sfera, con le clip blocca sfera andremo ad aggiungere dai bracci con lo stesso attacco. Questi bracci sono realizzati in fibra di carbonio, sono robusti, leggerissimi e hanno le sfere in alluminio. La scelta ricade su tre tipi differenti:

  • Braccio Slim da 24 cm, da collegare all’impugnatura tramite clip;
  • Braccio Slim da 34 cm, da collegare con le clip all’altro braccio e al supporto per le luci;
  • Braccio galleggiante da 22 cm. Questo particolare braccio ha bisogno di una clip blocca sfere lunga e dà una spinta verso l’alto pari a 375g: particolarmente indicata per illuminatori molto pesanti come il Revolution 5000.

#4 Supporto luce

Per collegare le nostre torce subacquee al kit di video ripresa dovremo utilizzare dei supporti, dotati anch’essi di sfera in alluminio e utilizzare le clip per unirli. Questi supporti sono di due tipi a seconda del sistema di illuminazione che utilizziamo:

#5 Clip bloccasfere

Le abbiamo menzionate più volte in questo lungo articolo, le clip blocca sfere sono le giunzioni del nostro kit. Grazie agli alloggi che permettono di far scorrere le sfere, queste clip permettono il massimo della personalizzazione. È incredibilmente facile direzionare i fasci luminosi posizionando le torce come più ci serve. Sono di tre tipi:

#6 Sistemi di illuminazione

A completare il nostro kit di video ripresa subacquea mancano le luci. CarbonArm propone una soluzione estremamente comoda e apprezzata: le Cree da 1000 lumen. Queste torce, infatti, hanno un’apertura del raggio di illuminazione di 120° senza hotspot; in questo modo riescono a illuminare perfettamente l’intera inquadratura di una videocamera GoPro.

Realizzata in alluminio, questa torcia è impermeabilizzata con sistema a triplo O-Ring fino a 100m e ha una durata fino a 1h a piena potenza.

Per completare un’attrezzatura veramente professionale, le Revolution 5000 mettono a disposizione Led Bridgelux da 4800 lumen per produrre un fascio luminoso a 3500° Kelvin con un angolo di copertura di 110° e un indice CRI 93.

#7 Accessori

Per completare il nostro kit da subacquea con GoPro mancano ancora poche cose. Prima di tutto dobbiamo installare la nostra videocamera sulla staffa di brandeggio.

Per farlo abbiamo bisogno di un perno e di un adattatore treppiede. Il perno consiste in una barretta filettata da 1/4″ che CarbonArm fornisce in Kit Viti Fotografiche insieme alla chiave a brugola e alla rondella.

L’adattatore treppiedi ci serve solo se la videocamera si trova in un Case Stagno. Al contrario, possiamo evitarlo se utilizziamo una Case in Alluminio sempre di CarbonArm. Il Case per GoPro HERO8 Black in Alluminio permette di raggiungere la profondità di 250m ed è ricavato da un blocco pieno di alluminio.

Infine, la Maniglia di brandeggio, installata con una clip tripla, permette di trasportare comodamente il nostro kit che fuori dall’acqua può raggiungere un peso considerevole.

Fidati degli esperti!

Se non sei proprio un esperto o non ti fidi a realizzare il tuo kit CarbonArm da solo hai ancora due opzioni: la prima è chiamare i gli esperti GoCamera che ti sapranno consigliare al meglio. Oppure scegliere tra le proposte ready to go composte interamente con componenti CarbonArm:

Un estate in subacquea, e non solo!

In questo articolo abbiamo esplorato le soluzioni più valide per la videoripresa subacquea con GoPro.

Ma l’estate è anche sport, viaggi e divertimento! Per questo abbiamo preparato l’eBook gratuito e super completo Quale accessorio GoPro scegliere!
Che aspetti?

Scarica ora la tua Guida gratis!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here