fotografia macro

Pensare di utilizzare la nostra fidata GoPro per ragioni diverse dall’ambito action sembra quasi impossibile, ma oggi vengono utilizzate tantissimo anche in quei contesti dove di action c’è ben poco.

La GoPro ha un angolo di campo di circa 170°, un grandangolo spinto: come sappiamo, solitamente i grandangoli ci permettono di avvicinarci discretamente al soggetto al fine di riuscire ad ottenere anche qualche scatto close-up.

Cos’è la Macro fotografia?

Generalmente si parla di foto macro quando il soggetto è in rapporto 1:1 nel fotogramma. Utilizzando dunque un obiettivo macro, riusciremo a raggiungere il più possibile tale rapporto e ottenere uno scatto che riempirà il nostro fotogramma.

La GoPro non nasce con una lente macro, ma sfruttando la lunghezza focale grandangolare è possibile pensare di avere uno scatto il più possibile close-up.

ATTENZIONE però: esiste, come con ogni lente, la distanza minima di messa a fuoco. Per ottenere degli scatti di macro fotografia sarà dunque necessario anteporre alla lente della nostra GoPro una lente close-up apposita, in modo da non avere problemi di fuoco con lo scatto.

TIP: gli obiettivi fotografici macro solitamente hanno una lunghezza focale maggiore dei 90mm equivalenti, in quanto permettono di ottenere un fattore di moltiplicazione il più vicino possibile alla realtà. Non avendo la nostra GoPro la possibilità di scegliere la lunghezza focale desiderata è bene utilizzare la modalità “stretto” oppure “narrow” al fine di riuscire a ottenere un maggior ingrandimento possibile dell’immagine ripresa.

Utilizzando la modalità “narrow” eviteremo anche l’effetto della vignettatura attorno alla scena inquadrata.

Le lenti close-up solitamente hanno un range di moltiplicazione: partiamo da un fattore moltiplicativo molto basso a un fattore moltiplicativo alto, che ci permetterà quasi di avere una lente d’ingrandimento davanti all’obiettivo.

Macro fotografia e riprese subacquee

La fotografia macro è utilizzata molto spesso per riprese subacquee: immortalare un’ostrica mentre si apre, una murena che si nasconde nel fondale, un corallo nel pieno del suo splendore è sicuramente un punto di vista particolare e eccezionale.

Come è possibile notare anche nello store GoCamera, molto spesso i filtri macro vengono venduti in kit con il filtro rosso, utile per tutte le riprese che riguardano l’ambiente subacqueo.

TIP: in macro fotografia, molto importante è la luce. Se ci troviamo in un ambiente poco illuminato è bene utilizzare flash o faretti led che aiutino ad illuminare la scena.

TIP: spesso quando si fa macro si tende a fotografare oltre a fiori e oggetti, anche animali. È ben chiaro che se vogliamo fotografare un’ape su un fiore non dobbiamo “disturbarla”. Sarebbe cosa utile dotarsi di un treppiede che permetta di avere la GoPro ferma, e dunque poter immortalare la scena senza cadere nel “mosso”.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteVerticale o Orizzontale? Scattare per Instagram con GoPro
Prossimo articolo5 Step per stampare bene le tue foto
Alessandra Zampieri
Sono Alessandra Zampieri, sono nata a Verona dove risiedo tutt’ora. Ho studiato Ingegneria Edile/Architettura e sono da sempre un’appassionata di fotografia e tecnologia. Adoro viaggiare, esplorare, vivere nuove avventure e conoscere nuove tradizioni. Sono appassionata di snowboard e sport acquatici, e spesso durante le mie attività porto sempre con me la GoPro, compagna fedele di ogni viaggio ed ogni esperienza. Mi piace scoprire tutto ciò che la riguarda e ogni singolo accessorio che possa aiutarmi ad utilizzarla al meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here