Chi non vorrebbe fare delle riprese dallo stile professionali? Comprando un drone DJI sicuramente abbiamo voglia di divertirci, scattare qualche foto e fare qualche ripresa da angolazioni tutte nuove. Fare anche delle belle riprese è, però, sicuramente l’obiettivo finale. Segui questi 5 consigli su come fare un video con drone dandogli un aspetto veramente professionale.

Non è così difficile, con tempo e pratica riuscirai anche tu a migliorare le tue riprese amatoriali e a renderle veramente super. Vediamo come.

#1 – Non sudare, rilassati

consigli-filmato-professionale-drone-dji-2

Far volare un drone può essere stressante, devi fare tante cose contemporaneamente: volare, monitorare il feed dal vivo, fare una ripresa e mantenere il contatto visivo con il tuo drone. Quindi, prima di volare, perché non ti prendi qualche minuto per assicurarti di essere abbastanza freddo, in modo che tu possa solo individuare il posto per la prossima ripresa aerea.

#2 РLa pianificazione ̬ tutto

consigli-filmato-professionale-drone-dji-3

Prima ancora di premere il pulsante di registrazione, assicurati di avere ben in mente la rotta e il tipo di angolazioni da effettuare. Quindi, se ti stai chiedendo anche tu come fare un video con drone veramente mozzafiato, sappi che a pianificazione ti aiuterà a prevenire cambiamenti fastidiosi al tuo filmato di volo, con il risultato di video più fluidi.

#3 – Comincia a registrare prima di iniziare il percorso

consigli-filmato-professionale-drone-dji-4

È l’incubo di ogni editore lavorare con materiale non sufficiente. Con i droni probabilmente modificherete i filmati da soli, quindi il consiglio è quello di iniziare a registrare un po’ prima di quanto pianificato in modo che la videocamera acquisisca il tutto con tempo e spazio sufficiente per il successivo montaggio. Ti suggeriamo di avere sempre 12-15 secondi di filmato con cui lavorare anche se si prevede di utilizzare solo pochi secondi della clip. Con il post editing potrai rimuovere successivamente le riprese extra.

#4 РRipeti finch̩ non sarai soddisfatto

consigli-filmato-professionale-drone-dji-5

I benefici della ripetizione sono nei processi di rifinizione. Fare e rifare qualcosa ti permetterà di ottenere con più certezza il risultato che volevi ottenere. Con i droni è una buona pratica ripetere le riprese, perché questo ti permette di scorrere e pulire il tuo filmato con un sacco di materiale extra con cui poter lavorare in seguito. Perché non filmare la tua ripresa quattro o cinque volte, in modo da avere abbastanza copie di backup se qualcosa dovesse andare storto con l’originale?

#5 – Usa delicatamente i controlli dopo aver iniziato la registrazione

consigli-filmato-professionale-drone-dji-6

Muovi delicatamente le levette del tuo radiocomando. Durante la registrazione è necessario evitare troppi movimenti, altrimenti la tua clip potrebbe venire mossa e non è sicuramente quello che vuoi. Qualsiasi movimento a scatti del joystick si ripercuoterà sulla visualizzazione dello spettatore che, ovviamente, non apprezzerà ogni movimento non fluido del filmato.

Quindi, ecco, i droni possono fornirti video aerei a livello professionale, ma devi esercitarti e sapere come usarli. Esci e mostra ai tuoi spettatori che sai cosa stai facendo!

Iscriviti ora alla Newsletter DJI. Per te ogni settimana novità, offerte e utilities con tutorial, trucchi e segreti di videomaker, piloti e tecnici esperti.

E per saperne di più?
Segui la Newsletter GoCamera!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

OK, COMINCIAMO →

Articolo precedenteGoPro HERO7 Black SuperFoto vs HDR: quale scegliere?
Prossimo articoloCome scattare foto con drone DJI: tutte le modalità
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here