Con l’arrivo delle belle giornate primaverili, e soprattutto estive, tantissime persone amano rilassarsi con un bel giro in canoa. Che sia in mare, al lago o in fiume, questo tipo di imbarcazione è sempre più utilizzata sia per il relax di una giornata fuori porta, che per uso sportivo. La stagione perfetta si sta avvicinando, quindi perché non riprendere le nostre avventure in acqua? In questo articolo vedremo proprio come fare video in canoa e kayak!

Diciamolo subito: un semplice smartphone, o altri tipi di dispositivi elettronici non impermeabili, non sono tra i più adatti. Per versatilità, e non solo, riprendere le tue giornate in canoa con una action cam tipo GoPro è la scelta perfetta. Scopriamo insieme qualcosa in più su questa attività, adatta veramente a tutti, e vediamo qualche consiglio per ottenere riprese sorprendenti e particolari dalla tua canoa.

Canoa Vs. Kayak: da non confondere!

Spesso si tende a parlare di canoa e kayak come se fossero la stessa imbarcazione. Invece si tratta di due natanti, quindi due sport con caratteristiche diversi. Di conseguenza cambiano anche inquadrature e video che si possono ottenere. 

Ciò che le accomuna è la “propulsione”, infatti entrambe sono mosse da pagaia, uno strumento a una o due pale che costituisce il punto d’appoggio in acqua. La pagaia non ha punti di appoggio (gli scalmi) sull’imbarcazione e rimane sempre in mano al canoista. In questo senso quindi, nell’immaginario comune, fanno parte delle canoe sia i kayak che le canoe di vari tipi, che vanno dalla canadese alla polinesiana.

Ci sono poche ma fondamentali differenze tra le due imbarcazioni, vediamole in breve:

  • Canoa

La canoa è un’imbarcazione completamente aperta e il canoista dovrà pagaiare tenendo le gambe piegate. Per spostarsi con una canoa serve la pagaia, che in questo caso sarà singola.

La canoa è sicuramente un’imbarcazione più adatta a mari e laghi e ad attività in totale relax, da soli o in famiglia.

  • Kayak

Il kayak è costituito da un ponte continuo che chiude superiormente l’imbarcazione rendendola stagna all’acqua. La seduta del kayak è sicuramente più comoda rispetto alla canoa canadese, permette di tenere le gambe distese e avere un baricentro più basso con miglioramento della stabilità. Per spostarsi serve la pagaia, ma in questo caso sarà doppia.

Il Kayak è un tipo di imbarcazione adatto ad un uso sportivo e action, perfetto per discese lungo fiumi e torrenti.

La canoa è quindi, un’imbarcazione perfetta per le famiglie che vogliono godersi una gita su laghi calmi o al mare. I kayak, invece, sono dedicati maggiormente alla competizione in gare di velocità o di slalom in corsi d’acqua turbolenti con molte rapide.
Che sia per escursioni più rilassanti o per avventure sportive, consigliamo di indossare sempre il giubbotto salvagente. Il casco, invece, è obbligatorio nei fiumi, nei torrenti e negli specchi d’acqua con molta corrente o con scogli.

Strumenti di ripresa

Che tu sia in canoa o in kayak, riprendere le tue giornate di relax o di sport in acqua non potrebbe essere più facile. Una GoPro è la videocamera perfetta in canoa e kayak, per la sua versatilità e impermeabilità rispetto ad altri dispositivi.

E questo è vero non solo per le sorprendenti immagini che è in grado di catturare. Ecco perché una action cam GoPro è lo strumento ideale per fare riprese in canoa:

  • sono impermeabili, senza alcuna protezione aggiuntiva;
  • hanno un angolo visuale molto ampio, per catturare grandi porzioni di paesaggio;
  • hanno i comandi vocali per avviare registrazione e scattare anche tenendo le mani sulla pagaia;
  • sono integrate con app per smartphone, per il download, editing e condivisione di video e foto;
  • con supporti dedicati possono essere fissate ovunque, per avere molteplici prospettive.

Come fare video in canoa: inquadrature

Come abbiamo detto poco più su, tra le peculiarità che ci fa preferire una videocamera GoPro rispetto a qualsiasi altra videocamera, è la possibilità di attaccarla ovunque. Ecco i nostri consigli su quali supporti scegliere e perché tra quelli dedicati a GoPro Canoa.

Il segreto di un video coinvolgente, infatti, a parte la tecnica, è dare dinamicità variando le inquadrature. Vediamo quindi come sfruttare tutti i punti di ripresa di canoa e rafting.

  • Casco. Sicuramente il punto primario, perché si sfrutta la naturale stabilizzazione del collo. Oltre alla classica placca adesiva, per avere una prospettiva veramente interessante è da provare il POV con arm.
  • Pagaia. La pagaia va trattata sostanzialmente come un normale roll bar, quindi in base al diametro potremo usare un qualsiasi supporto per barra tubolare e orientare la ripresa come vogliamo, anche stile selfie.
  • Petto. Un classico GoPro, con il supporto a pettorina è possibile inquadrare ciò che abbiamo davanti, le nostre mani e l’imbarcazione, in modo da catapultare lo spettatore in canoa con noi.
  • Dal giubbotto. Se utilizziamo un giubbotto di salvataggio con cinghie alla spalla, possiamo fissare la GoPro con il supporto chiamato StrapMount. Una ripresa molto interessante per la caratteristica inquadratura semi-soggettiva.

Come impostare la videocamera in canoa

Ora che sai dove fissare la tua videocamera, possiamo procedere al setting. Il nostro consiglio è quello di divertirvi e di lasciar perdere i settaggi avanzati della videocamera.

In questo articolo ci interessa vedere come fare tutto nella massima semplicità e velocità. Quindi possiamo tranquillamente disattivare il pannello chiamato Protune e lasciare che la GoPro lavori in automatico per quanto riguarda ISO, esposizione, profilo colore , ecc.

Per le impostazioni della videocamera, dunque, teniamo sempre presente cosa andremo a fare dopo con queste clip. Visto che nel prossimo paragrafo parleremo di Quik App, ecco le impostazioni GoPro per l’editing e la condivisione da smartphone.

  • Risoluzione 1080. Leggibile praticamente da tutti gli smartphone, tablet e monitor; molto più leggero del 4K e facilmente lavorabile.
  • 60 fps. Anche questo è un formato leggibile tranquillamente dalla maggior parte dei dispositivi e che, volendo, ti permette di fare anche delle SlowMotion con le tue clip.
  • FOV SuperView/Ampio. Avere un’apertura molto larga permette di inquadrare porzioni molto ampie della scena e dare l’effetto di allungare le braccia e l’imbarcazione.
  • Stabilizzazione On. La stabilizzazione elettronica delle GoPro è sconsigliabile solo quando inizia a scarseggiare la luce. E tu non vai in canoa di notte, vero?

Ecco, ora che hai impostato la videocamera e hai scelto da quali prospettive filmare, non ti resta che partire!

Uso della GoPro in Kayak

Ci siamo: siamo pronti per goderci la nostra giornata di sole pagaiando all’aria aperta. Eccoti gli ultimi consigli per non rovinarti le riprese e farle nella maniera più liscia e divertente:

  • Usa un galleggiante. Non succede, ma se succede? Il nostro consiglio spassionato è quello di aggiungere un galleggiante alla videocamera, sempre.
  • Pensa al suono. Qui dipende un po’ dal contesto, ma se vuoi rendere i tuoi video un po’ più vivaci con del suono naturale delle clip, puoi aiutarti a catturare un audio migliore avvolgendo la GoPro in una spugnetta antivento o in un Case Stagno.
  • Attiva i comandi vocali. Nel menu delle videocamere GoPro c’è l’elenco dei comandi da poter impartire con la voce per avviare o fermare registrazioni, scattare foto, ecc. Impara quelli che ti serviranno!
  • Fai clip brevi. Sfruttando i comandi vocali puoi avviare e arrestare la registrazione per riprendere solo i momenti che vale la pena salvare, in questo modo avrai clip facili da ritrovare, selezionare e lavorare. E risparmierai batteria…

Edita e condividi

Ed ecco l’ultima, importantissima peculiarità delle videocamere GoPro che le rendono irresistibili.

Sono completamente integrate con un pacchetto software/app completo. Vediamo come fare il tuo video in canoa, partendo proprio da queste app.

Parti con GoPro App

La prima applicazione è semplicemente la GoPro App. Da qui hai accesso a tantissime funzioni, ma quella che ci interessa qui, ovviamente, è il download delle tue clip. Il consiglio è quello di scorrerle, scegliere quelle che ti piacciono di più, e magari, se sono troppo lunghe, tagliarle per prendere solo i pezzi più interessanti.

Man mano che salverai le tue clip, verranno salvate direttamente nella galleria del tuo telefono. Se non conosci GoPro app, in questo articolo ne facciamo una panoramica molto completa.

Continua con GoPro Quik

GoPro Quik è lo strumento che queste videocamere ti mettono a disposizione gratuitamente per il video editing. Ti permette di scegliere tra diversi stili, di personalizzare il tuo montaggio con scritte e tracce musicali e renderli simili a te e a quello che vuoi trasmettere a chi li guarda. Infine, potrai facilmente condividerli con i tuoi amici e sui social network.

Ecco un breve video tutorial.

GoPro Quik app è in continua evoluzione per rendere sempre più semplice e divertente l’editing on the go. Ci sono, infatti, due aggiornamenti che ti potrebbero interessare: uno riguarda 5 funzioni nascoste di GoPro Quik, l’altro i miglioramenti dell’app per GoPro HERO7.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here