Ci sono alcune sere che basta alzare gli occhi al cielo per rimanere incantati dallo spettacolo sopra le nostre teste. Ma queste infinite bellezze perché non le immortaliamo in qualche scatto ricordo? Ecco, in questo articolo voglio mostrarvi come fotografare la Via Lattea con GoPro HERO8 Black, GoPro HERO7 Black e tutti i modelli che permettono di accedere al pannello Protune!

La fotografia notturna è sicuramente la più complicata, ma anche, per me, la più emozionante. Da poco ho avuto la fortuna di volare nell’emisfero australe, in una terra incontaminata dalla natura e soprattutto in una terra dove, complice l’assenza di luna, ho potuto ammirare miliardi di stelle sopra la mia testa scattare un po’ di foto con la mia fidata GoPro!

Ergo… cut the chatter e…. scattiamo!

I consigli che vi darò di seguito fanno riferimento alle impostazioni che troviamo sulle GoPro HERO8 Black e GoPro HERO7 Black, ma anche HERO6/5. Per i settaggi riferiti alle GoPro precedenti vi invito a scorrere tra gli articoli relativi al night photo diary.

#1 – Cerchiamo la Via Lattea

Dopo la mia esperienza in Namibia, posso assicurarvi che la Via Lattea si vede bene. Non servono app particolari per cercarla, ma semplicemente alzando i nostri occhi riusciamo subito a distinguerla! Il problema che invece abbiamo dalle nostre parti, è l’inquinamento luminoso.

Collegandovi al sito You Can See The Milky Way potrete farvi un’idea di quelle zone più densamente illuminate e quindi da evitare se vogliamo fare questo genere di scatti. Sicuramente per chi ha la fortuna di avere le montagne vicino a casa avrà più possibilità di trovare zone desolate e meno illuminate, e idem chi abita sulla costa.

Indicazioni temporali possono essere:

  • Nei mesi primaverili da marzo a maggio, la Via Lattea è visibile poco prima dell’alba;
  • Nei mesi estivi, giugno settembre, è visibile nelle ore centrali della notte;
  • Nei mesi autunnali, è visibile nelle ore successive al tramonto.

Dove guardare? Per chi si trova nell’emisfero boreale deve guardare verso sud. Al contrario, chi si trova nell’emisfero australe, dovrà guardare verso nord.

Infine, non di minore importanza è sicuramente la presenza della luna! Se possiamo, scegliamo un periodo di “luna nuova” dove il buio regnerà sovrano e il cielo sarà semplicemente colmo di stelle.

Vedete le differenze?? 😉

#2 – Come settare la GoPro per foto alla Via Lattea

  • Modalità: Foto notturna
  • Protune: attivo
  • Otturatore: 30 sec
  • ISO min-max: 400-800
  • Colore: GoPro Color
  • WB: 3200K
  • EV: 0
  • Nitidezza: Bassa

Tenendo presente che si tratta di tempi di scatto della durata di diversi secondi è d’obbligo utilizzare un treppiede!

ProTip: Se può piacere, a volte per dare un tocco particolare alla foto posisamo usare una torcia e illuminare una zona della foto al fine di ottenere un risultato così.

#3 – Post Produzione

Seguendo i consigli sopra sicuramente la post produzione sarà super veloce e non avrete bisogno di fare granché. Magari qualche piccolo ritaglio o raddrizzamento dell’immagine anche tramite app. Quindi non vi resterà altro che condividere e mi raccomando… #GoProExperience!! 😉

1 COMMENTO

  1. Salve ho da poco preso la Hero 7 black e in un video avevo visto che si poteva vedere l’anteprima della foto cosi da potersi regolare con i settaggi, sapete dirmi qualcosa?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here