come pilotare un drone

Pilotare un drone può essere un’esperienza veramente eccitante! Sopratutto se riusciamo a fare qualche evoluzione che ci permetta di riprendere clip spettacolari. L’importante, però, è farlo sempre in sicurezza sia per te, che per il drone, che per gli altri. Allora partiamo un po’ dalle basi e vediamo come pilotare un drone partendo da 8 esercizi da imparare subito!

Come pilotare un drone

Quando parliamo di come pilotare un drone, dobbiamo obbligatoriamente riferirci a un aeromodello qualsiasi, tenendo presente che ogni singolo modello ha le sue proprie caratteristiche e specifiche. Ad esempio, tutti i droni DJI ormai hanno funzioni totalmente automatiche per la ripresa, dette QuickShots. Sono voli complessi destinati a riprese precise, che si possono effettuare anche manualmente con un po’ di pratica.

Tutte le operazioni di volo, anche le più complesse, comunque, si basano sulla combinazioni di alcuni movimenti che si ripetono. Ecco perché è importante essere padroni di questi 8 esercizi.

Dove e quando esercitarti

come pilotare un drone

Se stai leggendo questo articolo, presumo che non sarai un grande esperto, quindi le precauzioni sono sempre d’obbligo. Prima di esercitarti:

  • Scegli uno spazio aperto, senza alberi, linee elettriche, trasformatori di corrente e torri telefoniche;
  • Rimani lontano da cose, persone e animali;
  • Controlla che le batterie di drone e radiocomando siano cariche;
  • Verifica che le eliche siano montate bene e nella giusta posizione;
  • Monta i paraeliche;
  • Dopo aver acceso il drone attendi che abbia agganciato i 7 satelliti necessari al volo;
  • Controlla il funzionamento delle luci.

Tutto ok? Sei pronto.

8 esercizi drone da imparare subito

Per questi esercizi partiremo dalla base. Ovviamente per poterne eseguire alcuni bisogna disattivare il sistema di sensori che, ad esempio, impedisce di atterrare in modalità manuale.

Pro tips: per i droni DJI di gamma un po’ più alti, bisogna inserire la modalità ATTI – attitude, che permette una gestione completamente manuale.

#1 – Decollo, hover, atterraggio

Per il primo esercizio dovrai usare solamente la levetta sinistra. Per poter imparare a pilotare un drone dovrai prima di tutto farlo decollare. Quindi:

  • decolla alzando la levetta sinistra;
  • stabilizzati a circa 2 metri dal suolo;
  • atterra di nuovo dolcemente.

#2 – Movimenti laterali

Cambio di levetta: usiamo quella destra. Per questo secondo esercizio dovrai:

  • decollare;
  • stabilizzarti in volo;
  • muovere la levetta destra per spostarti lateralmente;
  • muovere contemporaneamente le due levette per dirigere il drone con diversi movimenti;
  • atterrare.

Questo esercizio è utilissimo per spraticarti con i movimenti combinati.

Pro tips: per non confonderti con le direzioni di volo, prima di partire controlla il posizionamento del drone. Puoi farlo anche quando è in volo osservando i led sotto i bracci. Trovi sul manuale del tuo drone la corrispondenza dei colori.

#3 – Yaw

Di nuovo alla levette sinistra. Lo Yaw, consiste in una rotazione del drone a 360° che potrai effettuare verso destra o sinistra. Esegui lo Yaw più volte per imparare a fermarti esattamente con l’angolazione con la quale sei partito.

#4 – Quadrato

Ora che hai imparato a muoverti verso l’alto, il basso, destra, sinistra e in diagonale, prova a descrivere una figura geometrica semplicissima.
Dopo esserti stabilizzato in volo, bisogna andare avanti, a destra, indietro e infine a sinistra, tornando all’esatto punto di partenza.

Questo esercizio, oltre a sviluppare la precisione in volo, ti permette di migliorare la percezione degli spazi.

#5 – Cerchio

Il quadrato è il primo step verso un volo più preciso. Per descrivere un cerchio, infatti basta continuare sempre ad utilizzare solo lo stick di destra. Questo esercizio può tornare utile per un controllo preciso, mirato e per superare ogni tipo di ostacolo.

#6 – Straorzata

Non è un errore di battitura. Quest’esercizio si chiama proprio straorzata, ed di derivazione marinaresca. Questo esercizio è molto utile per imparare a pilotare un drone, perché può salvarti da schianti accidentali.

  • Decolla;
  • Ruota il drone per avere la parte frontale verso di te;
  • Muovi il drone con lo stick sinistro per effettuare una sorta di testa-coda;
  • Fermati in posizione 180°, quindi con la parte posteriore orientata verso di te.

Per eseguire questo esercizio di volo devi utilizzare lo stick sinistro muovendolo verso destra o verso sinistra.

#7 – Comandi invertiti

Alle volte capita che il drone sia distante e non è possibile capire nemmeno dalle luci LED il suo orientamento. Ovviamente grazie all’integrazione con lo smartphone è più semplice capire dall’anteprima l’orientamento. Ma, per imparare a “guidare” un drone è essenziale saper eseguire gli esercizi che abbiamo eseguito prima ma con la prua del drone rivolta verso di noi. In questo modo i comandi saranno invertiti.

#8 – L’otto

L’esercizio numero 8 consiste proprio nel disegnare un 8 con il drone in volo. Come quello precedente, anche questo esercizio è una delle richieste quando si vuole ottenere l’attestazione ENAC di pilota SAPR.

Questo esercizio va eseguito interamente con lo stick di destra, cercando di mantenere un’altezza il più possibile costante e senza cambiare l’orientamento del mezzo.

Drone: come si guida?

Probabilmente è questa la domanda che ti ha portato fin qui. Anche se i primi esercizi ti sembrano troppo elementari, ti assicuro che ti torneranno utilissimi per prendere confidenza con il tuo modello.

Non solo, ti assicuro che sarà difficili eseguire l’esercizio 7 o 8 senza sufficiente pratica con i primi.
Un segreto? Gli ultimi 3 esercizi vengono richiesti anche nei test pratici per il conseguimento dell’Attestato ENAC!

Come Volare Facile

Per te che non solo non hai mai pilotato un drone e magari questa tecnologia ti ha anche lasciato sempre un po’ perplesso, abbia creato il programma Volare Facile. Questo insieme esclusivo di servizi è stato progettato per imparare a volare insieme e senza stress! Ecco cosa comprende:

  • La Bibbia di DJI
  • Assistenza e Supporto Premium con un vero Personal Assistant DJI e accesso al gruppo chiuso Facebook
  • Sconti per i training della GoCamera Academy

Pronto? Scopri Volare Facile

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

2 COMMENTI

  1. Ciao, ho comperato il Syma W1 : Ho visto una recensione francese che evidenziava la grande latenza e quindi non pilotabilità in FPV del drone (la App SYMA fly, a quanto pare, fa schifo). Allora, essendo possessore di un telefono non adatto (Samsung S3 Android v. 4.3) a supportare l’App Syma Fly, ho pensato di risolvere il problema acquistando una Eachine ROTG01 UVC OTG 5.8G 150CH Full Channel FPV da applicare al mio telefono (viene supportata anche da Samsung S3), montare sulla schiena del drone (con biadesivo) una micro camera Eachine TX03 NTSC Super Mini 0/25mW/50mW/200mW Switchable AIO 5.8G 72CH VTX 600TVL 1/3 Cmos FPV Camera (5/6 grammi) e una micro batteria tipo DM002 DM003 RC Quadricottero 3.7V 300mAh. Qusti piccoli apparecchi sono usati per piccolissimi droni Acrobatici in FPV ed hanno latenza zero. Trasformo così il drone con un pilotaggio a latenza zero. Naturalmente filmerò con la camera proprietaria del Syma W1 e pilotrò con la trasmittente Syma. Non potrò fare tutte le altre cose che permetterebbe l’App se funzionasse bene, ma almeno potrò usare il drone….
    Non ho ancora fatto gli acquisti di questi accessori ed essendo non esperto in materia, ti chiedo gentilmente se quanto ho pensato sia realizzabile…
    Ciao Paolo

  2. Ti rispondo da neofita: ho avuto diversi droni di fascia bassa tra cui tempo fa un Bugs 5, non so se lo conosci.
    Be comunque cadendo
    Si e rotto un pezzetto di
    Plastica che con una vite
    Teneva ferma e con dei dei gommini evitava le
    Vibrazioni. C’era poco da
    Fare l’unico modo era
    Cercare di risaldare quel piccolo sostegnio con Della resina.
    Per farla breve ho preso una di quelle telecamerine che avrai visto in giro a pochi euro Io credo di averla pagata 7€, e un cubo ma piccola
    Ti arriva con 2 sostegni si carica usb, tiene una sd 32gb la carica dura100m e registra in full hd 1080p) l’ho attaccata sopra il drone con del nastro, e devo dire che funziona discretamente, certo la devi posizionare a mano peró mi sono fatto un giro su y.t e ho trovato persone che la utilizzano su droni da competizione
    Fatti un giro si chiama
    Se ricordo Q11ciao
    Scusa la mia lungaggine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here