Come riprodurre video GoPro 360

Ormai lo sappiamo: le nostre amate GoPro sono diventate così perfomanti che vanno ben oltre la loro anima da action cam. Ridley Scott e il suo The Martian sono solo un esempio dell’applicazione che trovano al cinema. Adesso, però, il mercato in cui trovano sempre più spazio è la realizzazione dei video VR360.

Nascono, infatti, da riprese effettuate con GoPro tantissimi dei video che ogni giorno troviamo su Facebook o YouTube. Contenuti affascinanti che si possono visionare su tanti supporti diversi. Vediamoli.

Cosa sono i video VR360

I video VR360 sono una nuova forma di intrattenimento visivo che sta da tempo crescendo velocemente soprattutto nel settore mobile. Una tipologia di video che è possibile visualizzare non soltanto dal punto di vista della videocamera in ripresa, la cui ampiezza del FOV – Field of view – solitamente non supera i 170 gradi.

Con la tecnologia VR360 si visualizza il video nell’intera circonferenza della scena. Questo perché i video vengono registrati grazie ad un supporto di 6 o più videocamere disposte, appunto, a 360 gradi.

Riproduzione video VR360 su PC

Abbiamo detto che le piattaforme sulle quali viene investito di più in relazione a questa tecnologia sono i dispositivi mobili. Smartphone e tablet, quindi.

È comunque possibile “esplorare” un video a 360° anche dal PC. La navigazione nella scena riprodotta avviene tramite mouse (o touchpad): è sufficiente cliccare per afferrare un punto della scena e spostare il mouse per variare l’angolazione di visualizzazione.

Non avete mai provato? Guardate lo showreel del corso VR360 Professional Training di GoCamera Academy dal PC:

Sempre per il PC, sono in sviluppo versioni aggiornate dei software di riproduzione video. Il primo ad essere stato presentato in versione già scaricabile, è VLC 360: una versione non definitiva, ma che presto sarà presente di default nel programma.

Rispetto alla riproduzione su YouTube e Facebook, con VLC 360 è possibile anche zoomare  le scene con la rotella del mouse. È possibile scaricare VLC 360 qui.

Video VR360 per dispositivi mobili

Il canale preferenziale per poter visualizzare i video immersivi a trecentosessanta gradi è senz’altro YouTube. Il celebre sito raccoglitore di video, infatti, insieme ad Android fa parte della grande famiglia Google, per cui è stata la prima piattaforma a vantare un sistema collaudato per la riproduzione di questi innovativi filmati.

Un’altro colosso dell’informatica, si sta comunque muovendo per poter permettere ai suoi utenti di visualizzare video 360 senza uscire dal suo sito o app. Ovviamente parliamo di Facebook.

Di base, l’esperienza migliore di fruizione è attraverso un visore. Ne abbiamo già parlato in un altro articolo.

Come riprodurre video VR360 su YouTube

Da pochissimi mesi la tecnologia di riproduzione dei video VR360 su smartphone per YouTube è stata resa disponibile anche per iOS. Il sistema più interessante di navigazione di questi video rimane comunque il Cardboard di Google/Android.

Come riprodurre video GoPro 360

Cardboard è il visore più economico attualmente in commercio, con un range di prezzo dai 5 a 70€ più o meno. Per poterlo utilizzare, le versioni aggiornate dell’app YouTube, offrono selezionabile l’opzione di visualizzazione Cardboard per i video che lo supportano.

Come riprodurre video VR360 su Facebook

Per guardare un video a 360° su Facebook, è necessario utilizzare un visore Samsung Gear VR, un cellulare Samsung Galaxy compatibile e la versione più recente dell’app Oculus Video. Se il video caricato su Facebook è del tipo VR360, verrà visualizzato “Guarda in VR” sul video.

Se hai già scaricato l’app Oculus Video, assicurati di avere la versione aggiornata. Se non hai l’app Oculus Video sul tuo cellulare, verrà scaricata la versione più recente quando lo smartphone verrà inserito nel visore. Per ulteriori info sull’app Oculus clicca qui.

Come riprodurre video GoPro 360

Su Android i video a 360 gradi sono visualizzabili anche in assenza di lettore VR. Si fruttano due vantaggi degli smartphone Android: il touchscreen ed il sensore giroscopico. Il primo consente, trascinando il dito sullo schermo, di ruotare la visuale; il secondo permette di gestire il punto di vista semplicemente spostando il telefono nella direzione desiderata.

Sei un videomaker? Salta nel futuro!

Come abbiamo visto le possibilità di fruire della tecnologia video 360 si vanno moltiplicando su varie piattaforme. Di conseguenza molte aziende stanno mettendo sempre più a frutto le potenzialità di questa visualizzazione immersiva con gli scopi più disparati.

Sempre aggiornata nel mondo del videomaking, GoCamera Academy inaugurerà il primo corso interamente dedicato alla realizzazione di questi video in Italia con il VR360 Professional Training del 4 e 5 Novembre a Milano.

Scopri subito VR360 Professional Training, i posti sono limitati!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteVideo corsisti del GoPro Bootcamp di Milano
Prossimo articolo5 accessori GoPro irrinunciabili sulla neve by Matteo Colombo
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here