dji return to home

Come utilizzare la modalità DJI, Return To Home, in modo sicuro? Se ti sei posto questa domanda per il tuo drone DJI, sei nel posto giusto. In questo articolo andremo vedere non solo di cosa si tratta, ma anche come usarla in sicurezza.

A volte il modo in cui il DJI Return to Home funziona non è molto chiaro, e sfortunatamente porta ad incidenti evitabili. Andremo quindi a dare uno sguardo approfondito su cosa è e su come funziona questa modalità. È un’impostazione molto importante che potrebbe salvare il tuo drone e il tuo portafoglio. Vediamola insieme.

Quali Return To Home?

Forse non sapevi che, innanzitutto, i droni DJI di ultima generazione hanno ben tre diverse funzioni legate al RTH. Ecco come funzionano:

Return-to-home-dji-2

#1 – Low Battery RTH

Come suggerito dal nome, questo RTH si attiva quando la batteria di volo intelligente è scarica a tal punto da poter impedire il ritorno dell’apparecchio. Quando succede, una richiesta comparirà sul tuo schermo nell’app, il drone inizierà automaticamente a salire all’altezza RTH impostata e tornerà indietro se non viene intrapresa nessuna azione entro 10 secondi. Se il livello della batteria è criticamente basso, il drone atterrerà da solo e non potrà essere fermato dal pilota.

Return-to-home-dji-3

Failsafe RTH

Si inserisce quando il tuo drone perde il segnale per 3 secondi se usato con un radiocomando o per 20 secondi se sotto rete WI-Fi. Se è stato impostato in RTH, l’apparecchio salirà all’altezza RTH precedentemente definita e inizierà a volare verso di te. Una volta che hai nuovamente il segnale potrai cancellarlo.

Se lo hai impostato in Hover, il tuo drone rimarrà sospeso semplicemente nella sua posizione a quota costante, così che tu possa raggiungerlo e ristabilire il segnale. Se non riesci a stabilire nuovamente il segnale e la modalità RTH sulla batteria è attiva, allora il drone tornerà o al punto di partenza o a terra.

Infine, può essere settato sull’atterraggio, quindi esso atterrerà semplicemente nella posizione in cui si trova.

Smart RTH

Questo RTH può essere attivato dall’utente toccando il pulsante RTH che si trova o sul radiocomando o sull’app. Una volta premuto il pulsante, il drone inizierà il suo volo di ritorno verso il punto di partenza. Può essere fermato ogni volta che si vuole premendo il pulsante di pausa sul radiocomando o toccando l’icona di stop nell’app. Se stai volando con il Phantom 4 Pro o Advanced, allora il drone percorrerà nuovamente il suo percorso di volo per 30 secondi prima di iniziare a salire e a volare verso di te.

Una cosa da ricordare è che se il tuo drone è a meno di 20 metri quando premi il pulsante RTH, esso atterrerà proprio dove è in quel momento. Se la zona di atterraggio è rischiosa,  proverà a trovare un altro posto più sicuro o volerà a bassa quota affinché il pilota riesca a prenderlo e a farlo atterrare manualmente.

Impostazioni RTH in DJI GO 4

Ora che abbiamo dato uno sguardo ai diversi tipi di DJI Return To Home, guardiamo le impostazioni nell’app DJI GO che includono questa modalità.

Return-to-home-dji-4

Abilitare la visualizzazione di posizionamento deve essere attivato se sono in funzione la protezione per l’atterraggio e l’atterraggio di precisione. Si può spegnere solo se si ha in mente di volare su una superficie riflettente come l’acqua dove la luce potrebbe creare problemi ai VPS.

dji return to home

La Protezione di atterraggio è un’altra utile impostazione. Il drone scansiona il terreno prima di atterrare per essere sicuro sia adatto. Se non lo è, il velivolo troverà un’altra aerea utile per l’atterraggio.

L’atterraggio di precisione avviene quando il drone si mette in pausa brevemente e scatta una foto della sua zona di atterraggio. Grazie a questo potrà essere più preciso quando tornerà indietro mettendo semplicemente a confronto la fotografia con ciò che i sensori andranno a percepire.

dji return to home

Il Controllo degli Ostacoli permette al tuo drone di controllare qualunque tipo di ostacolo durante la sua modalità RTH e, se ne rileva uno, il drone salirà per evitarlo.

dji return to home

Tutte queste impostazioni sono attive di default, ed è una buona idea tenerle così. Spark è un’eccezione a quanto detto sopra perché non ha queste impostazioni ma ha solo l’impostazione Sensor State, la quale può esclusivamente spegnere o accendere i sensori.

Come usare Return to Home di DJI in maniera sicura

Per prima cosa, devi memorizzare il tuo punto di partenza con almeno la connessione di 10 satelliti GPS. Il punto di partenza può essere il luogo dove si trova il drone prima di volare, o può essere in qualsiasi punto si trovi il tuo radiocomando.

Infine, accertati di aver impostato la tua altezza di ritorno in modo che sia più in alto di qualsiasi cosa in quell’area. Solitamente è adeguato impostarla sui 100 metri, a meno che tu non stia volando in una città o dove c’è qualche grande struttura nelle vicinanze. Ora la tua RTH dovrebbe essere sicura da usare ma, come sempre, se vuoi avere il totale controllo è meglio far atterrare il velivolo con le tue mani.

NB. DJI Spark è leggermente diverso nelle modalità in cui opera la RTH. Quando è attiva, se il drone è tra i 3 e i 20 metri dal punto di partenza, il drone atterrerà automaticamente con l’opzione “altitudine attuale” disabilitata (impostazione predefinita in DJI GO 4). Se l’opzione è attiva, Spark non salirà se non è già all’altezza minima di 2.5 metri. Se sotto i 2.5 metri, il drone salirà fino a questa quota durante la sua RTH. Infine, se Spark è lontano oltre 20 metri, esso raggiungerà l’altezza RTH impostata prima di tornare a casa.

dji return to home

Un’ultima cosa di cui devi essere consapevole riguardo Spark, è che se durante la modalità RTH è lontana oltre i 100 metri, l’apparecchio tornerà al punto di partenza alla velocità di 10 m/s e non potrà evitare ostacoli. Se l’RTH è usato a meno di 100 metri, allora il rilevatore per evitare gli ostacoli sarà abilitato e Spark eviterà gli ostacoli se le condizioni di luce saranno adeguate.

La modalità Return To Home di DJI è uno strumento utile che può salvare il tuo drone in caso di perdita di segnale o di batteria quasi scarica, ma devi assicurarti di impostarlo in maniera giusta per far si che esso sia un plus.

Hai già usato la modalità RTH? Puoi trovare tanti altri preziosi consigli sulle impostazione del tuo drone, e non solo, ne La Bibbia di DJI. Scopri come averla con il programma Volare Facile

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedentePianificare percorso drone DJI: tutti i consigli utili
Prossimo articoloDJI Care Refresh: come funziona e che cos’è
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

4 COMMENTI

  1. ciao , complimenti per la bibbia 😉 volevo chiedere una cosa come impostare l’altezza di 100mt come in descrizione nella modalita rth per il mavic 2 pro?
    grazie mille siete grandi

    • Ciao Filippo, in alto a destra dell’interfaccia di volo della DJI GO4 ci sono tre puntini, cliccando si apre il menu delle impostazioni. Cliccando sull’icona del drone in alto, è possbile impostare i limiti, tra qui l’altezza massima sia del volo che dell’RTH

    • Ciao Andrea, il Mavic Mini premendo il tasto RTH ritorna al punto di decollo con una precisione di 1 metro.
      Se sul punto di decollo/atterraggio è presente un disegno, come sono i tappetini di atterraggio, lui riconoscerà il disegno ed atterrerà con maggiore precisione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here