live burst gopro

Scattare 45 foto ancora prima di premere il pulsante di scatto è possibile? Si, con il Live Burst GoPro!

Una delle nuove funzioni esclusive di GoPro HERO8 Black è la modalità Live Burst. La ritroviamo nella sezione riguardante le foto: trovate maggiori approfondimenti sull’argomento nei corsi della GoCamera Academy di cui sono relatore.

Live Burst GoPro

Possiamo considerare questa funzione un’evoluzione del classico multi scatto, o come lo chiama GoPro, del Burst (ancora presente, sempre nella sezione foto). Consiste in una sequenza foto composta da un totale di 90 scatti che vengono registrati tramite un buffering di 1,5 secondo prima di scattare il pulsante, e di un un altro 1,5 secondo dopo aver premuto il pulsante di scatto.

In pratica la GoPro inizia a registrare foto nel momento in cui voi attivate e impostate come modalità di acquisizione quella di Live Burst mantenendo in memoria del suo processore gli ultimi 45 scatti, ovvero quello che ha registrato per l’ultimo secondo e mezzo. Quando voi premete il pulsante di scatto, la camera andrà a scattare ulteriori 45 foto (30 foto al secondo) per un totale di un altro secondo e mezzo, per un totale di 90 scatti in sequenza.

Foto o video: perché scegliere?

Il fatto di avere 90 scatti in sequenza non solo ci permette di scegliere l’attimo migliore ed estrapolare la foto che più ci piace, ma anche di avere allo stesso tempo una breve clip di 3 secondi a 30 fps, perfetta da condividere su social.

Facciamo un esempio: riprendete un vostro amico che fa un tuffo, un salto con gli sci o una macchina che sfreccia a tutta velocità davanti a voi. Con il Live Burst GoPro, non solo potrete scegliere quale delle 90 foto abbia colto l’attimo perfetto o il più spettacolare, ma avrete allo stesso tempo una breve clip dell’intera azione senza doverla rifare per ottenere un video. Ditemi se non è fantastico!

Video di 3 secondi + foto

PROTIPS: Questa funzione ha bisogno di tutta la potenza di cui è capace il processore di GoPro per funzionare al meglio. Quindi vi consiglio di utilizzare solo batterie originali e di ultima generazione specifiche per HERO8, facilmente riconoscibili con la parte finale azzurra, e una memory card ad alte prestazioni.

Spero che questo articolo vi sia stato utile. Commentate pure qui sotto per chiarimenti, dubbi e curiosità!

A presto,

Michele

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here