Con possibilità di setting ridotte e tutti le innovative caratteristiche delle serie HERO5 e HERO6, la nuova GoPro HERO strizza l’occhio agli amanti di sport e viaggi. Una videocamera per chi non è interessato alla post produzione delle immagini, ma preferisce accendere e scattare. Ma è compatibile con gli accessori e i supporti per GoPro?

La nuova GoPro HERO condivide il corpo macchina e le caratteristiche fisiche della GoPro HERO6 e HERO5 Black, per cui potrai utilizzare tutti gli accessori e supporti per HERO6/5 Black anche con la nuova GoPro.

Per quanto riguarda, invece, tutti gli altri modelli, in questo articolo voglio fare un riepilogo di tutti gli accessori che sono o meno compatibili con la nuova HERO.

Accessori Vs Supporti GoPro

Prima di elencarti cosa è e cosa non è compatibile con la nuova GoPro HERO, voglio ricordarti la differenza tra supporti e accessori quando parliamo di GoPro.

Supporti GoPro. Intendiamo con Supporti tutti gli elementi che utilizziamo per fissare la videocamera da qualche parte al casco, roll bar, al corpo, all’auto; o di reggere la videocamera, come aste, impugnature, Dome, gimbal. La maggior parte di loro sono compatibili con tutti i modelli di videocamera.

Accessori GoPro. Per Accessori intendiamo tutti gli elementi che utilizziamo normalmente per migliorare, aumentare, modificare il funzionamento della videocamera. Gli accessori sono legati alla forma e alle caratteristiche della singola videocamera, ad esempio batterie, cavi, case, alimentatori, filtri e lenti.

Compatibilità GoPro HERO con Supporti

GoPro HERO arriva in confezione con un supporto (The Frame) per il fissaggio a vite e una fibbia di montaggio. Sarà quindi compatibile con tutti i supporti, sia con fissaggio a vite, sia a slitta.

Fanno eccezione i pochi supporti dalla forma particolare, ad esempio alcuni gimbal o supporti specifici per Session, che sono legati alla forma della videocamera.

Sono quindi compatibili:

Compatibilità GoPro HERO6 Black con accessori

Passiamo ora a vedere la compatibilità accessori con GoPro HERO6 Black. Per semplificarti nella scelta abbiamo raggruppato tutti gli accessori esclusivi per GoPro HERO6 e HERO5 Black in questa pagina. Se invece possiedi già degli accessori, vediamo insieme se sono compatibili.

Case e frame

Come abbiamo detto, la nuova GoPro HERO ha in dotazione il The Frame per l’installazione su tutti i supporti. Se volessimo, però, spingerci oltre i 10m di profondità o avere una protezione in più, dovremo utilizzare gli stessi Case e Frame compatibili con HERO6/5 Black:

NON sono compatibili, invece:

  • Case Stagni di GoPro HERO4/3/3+/2/1;
  • Skeleton Case di GoPro HERO4/3/3+/2/1;
  • The Frame di GoPro HERO4/3/3+/2/1;
  • Lenti e filtri di GoPro HERO4/3/3+/2/1/.

Lenti e filtri

Per quanto riguarda filtri e lenti, sono perfettamente compatibili quelli per HERO5/6 Black. Sia i filtri e le lenti applicabili direttamente sul copriobiettivo della videocamera, sia quelli che si installano su Super Suit e EasyWear.

Data la forma diversa della lente e dei case, NON sono compatibili Filtri e lenti per GoPro HERO4/3/3+/2/1.

Cavi e batterie

GoPro HERO raccoglie l’eredità della HERO5 e HERO6 sia per quanto riguarda la batteria ricaricabile agli ioni di litio da 1220 mAh, sia per la connettività USB-C.

Quindi, NON sarà possibile utilizzare:

  • Cavi di alimentazione GoPro HERO4/3/3+/2/1/Session;
  • Batterie GoPro 4/3/3+/2/1;
  • Caricabatterie doppi esterni GoPro HERO4/3/3+/2/1.

Compatibilità GoPro HERO con schede di memoria

La nuova GoPro HERO, senza arrivare al 4K, vanta comunque prestazioni di tutto rispetto: Full HD 1080p@60 fps. Per questo necessita ugualmente di schede di memoria veloci, in grado di garantire 90/65 MB di trasferimento dati al secondo.

Per poter sfruttare al massimo la tua nuova videocamera, gli esperti di GoCamera ti consigliano le super performanti Toshiba Exceria.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteRecensione Ninja Mount: nuovo punto di vista in moto con GoPro
Prossimo articoloSP Connect: nuovo sistema di accessori della SP Gadgets
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

18 COMMENTI

    • Ciao Luka, no, le GoPro HERO 2018 non è compatibile con lo Smart Remote, come indicato anche nella scheda prodotto di quest’ultimo. Ti ringraziamo per averci segnalato l’errore, che abbiamo corretto.

  1. Qual è la massima memoria che possiamo installare sulla hero 2018?
    la fotocamera non ha bisogno di un case per andare sott’acqua?

    • Ciao Simone, in linea di massima è sempre consigliabile rimanere tra 32 e 64 GB. GoPro HERO 2018 ha un design impermeabile fino a 10 metri di profondità senza bisogno di aggiungere alcuna protezione.

    • Ciao Simona, quando tieni la GoPro sull’asta puoi avviare foto e video con il comando vocale o l’applicazione. In alternativa puoi impostare il TimeLapse che scatta una foto ogni mezzo secondo e poi salvare solo lo scatto che ti piace.

  2. Buongiorno, ho comprato lo Smart Remote ed ho scoperto non compatibile con la Gopro Hero 2018. Esiste un telecomando specifico?

      • Ciao caro, scusa il disturbo ma volevo chiederti un suggerimento se possibile. Pensi che ci saranno aggiornamenti per ovviare le lacune dello smart remote? O comunque hai qualche app non ufficiale da consigliare che possa fare da “ponte” e comunicare sia con la gopro app , sia con un telecomando di riferimento?

  3. Buongiorno, non ho visto riferimenti diretti alle batterie, tra la Hero4 Black e la Hero7 Black… immagino non siano compatibili ma per sicurezza ve lo chiedo. Grazie

  4. Ciao ragazzi, ho acquistato una GoPro hero 2018 l’anno scorso .. volevo sapere quale telecomando GoPro poteva essere compatibile? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here