Le nuove GoPro HERO5 Black e HERO5 Session sono state accompagnate nel lancio da tantissime novità fra accessori e supporti. Ma quanti e quali sono compatibili fra quelli che già possediamo?

In questo articolo voglio fare un riepilogo di tutti gli accessori che non saranno compatibili per HERO5 Black e HERO5 Session, e illustrare i nuovi accessori che permetteranno alle nuove videocamere di accompagnarci in qualunque avventura o impresa.

Compatibilità della gamma accessori HERO5 Session e HERO Session

L’ultima arrivata GoPro HERO5 Session rappresenta l’evoluzione da ogni punto di vista della sorella minore HERO Session. Dell’altro modello, HERO5 Session mantiene la forma e soprattutto le dimensioni, rendendo il nuovo modello assolutamente compatibile con tutti gli accessori già disponibili con HERO Session. Non solo, grazie alle nuove caratteristiche, HERO5 Session è compatibile anche con tutti i nuovi accessori, come Remo, Quik Key o Supercharger.

Compatibilità GoPro HERO5 con Supporti

Entrambe le HERO5 presentano lo stesso sistema di fissaggio universale adottato da tutti i modelli GoPro creati fino ad oggi. Quindi, che sia un supporto dotato di clip a sgancio rapido (es. Ventosa GoPro, Placche adesive, Supporto da Petto) o fissaggio GoPro tramite vite (es. Fascia da testa GoPro, Aste estensibili dotate di attacco GoPro, 3-Way, The Strap), le HERO5 sono perfettamente compatibili. In questo modo il ventaglio di supporti disponibili rimane invariato rispetto a quello dei modelli precedenti.

La HERO5 Session, avendo le stesse dimensioni del precedente modello, è perfettamente compatibile con tutti gli accessori e supporti dedicati alla serie Session.

Sono compatibili per entrambi i modelli:

Compatibilità GoPro HERO5 Black con Case e Filtri

Le nuove videocamere sono sprovviste di Case in dotazione avendo un design innovativo e totalmente impermeabile, le HERO5 disporranno di custodie stagne create appositamente, diverse da quelle dei precedenti modelli. Il nuovo Super Suit (Case stagno per HERO5 Black) aumenterà il raggio d’impermeabilità della videocamera top di gamma fino ad una profondità massima di 60m.

NON sarà possibile utilizzare i seguenti accessori sulle nuove GoPro HERO5:

  • Case Stagni di qualunque modello precedente;
  • Skeleton Case;
  • Skeleton Case Standard Slim;
  • The Frame per tutti i modelli precedenti;
  • Lenti e filtri per tutti i modelli precedenti.

Compatibilità HERO5 batterie e caricabatterie

Batteria Compatibilità Accessori GoPro HERO 5

Le nuove videocamere GoPro HERO5 Black presentano significative novità anche per quanto riguarda le batterie e i caricabatterie. La batteria della HERO5 Black è estraibile ma ha una forma diversa da qualunque modello precedente, mentre quella della HERO5 Session è integrata nel corpo macchina. Per entrambe cambia l’ingresso del cavo di alimentazione in USB-C.

NON sarà possibile utilizzare:

  • Cavi di alimentazione di qualsiasi modello precedente;
  • Batterie di qualunque modello precedente;
  • Caricabatterie esterni di qualunque modello precedente.

Compatibili:

Compatibilità GoPro HERO5 Black con BacPac

Compatibilità Accessori GoPro HERO 5

Per quanto riguarda i BacPac, a causa della scomparsa dell’HERO Bus che ne permetteva il fissaggio, nessuno sarà più compatibile. Va ricordato che, data la presenza di schermo LCD integrato, maggiore durata della batteria e GPS integrato sulla HERO5 Black, sarebbe inutile utilizzare i BacPac.

NON sono compatibili:

  • GoPro LCD Touch BacPac;
  • GoPro Battery BacPac;
  • Switch LCD BacPac;
  • GET Data Music.

Compatibilità HERO5 con telecomandi e comandi remoti

Compatibilità Accessori GoPro HERO 5

Le nuove GoPro sono state lanciate accompagnate da accessori specifici destinati a sostituirne altri delle precedenti versioni. Sarà Remo, il nuovo controllo remoto che attiva anche il controllo vocale, la novità solo per le HERO5.

Attualmente siamo in contatto con Removu che renderà disponibili aggiornamenti del Firmware per rendere compatibili i modelli Removu R1+ e Removu P1 compatibili con le nuove HERO5.

Compatibilità HERO5 con accessori di terze parti

La struttura complessiva del corpo macchina di GoPro HERO5 Black è cambiata rispetto a tutti i modelli precedenti. Basti pensare che l’ampiezza dello schermo è stata portata da 1,7″ a 2″. Di conseguenza una serie di accessori di terze parti non saranno più compatibili con la nuova conformazione della videocamera.

NON saranno compatibili:

  • Dome con piastra in alluminio;
  • Dome con piastra in materiale plastico;
  • SP Buoy Galleggiante Trigger Set;
  • Floaty Grip con Trigger Set;
  • Steadycam Gimbal G4S;
  • Steadycam Gimbal Wg;
  • Steadycam Gimbal WG Lite;
  • Steadycam Gimbal WG Mini;
  • Steadycam CamOne.

Compatibilità HERO5 con Cavi e collegamenti

Compatibilità Accessori GoPro HERO 5

Il cambio della porta Mini USB in USB-C per le nuove GoPro HERO5, determina la non compatibilità con tutta la cavetteria disponibile per i modelli precedenti. A partire da metà ottobre sarà disponibile il nuovo GoPro Adattatore Microfono 3,5 mm Pro.

NON saranno compatibili:

  • GoPro Cavo Combo;
  • GoPro Cavo Composito;
  • GoPro adattatore microfono 3,5mm;
  • Cavo HDMI per GoPro;
  • Microfono Headset H4 per GoPro HERO;
  • Microfono Lavalier Lev4 per GoPro HERO;
  • PolarPro ProMic Microfono Esterno per GoPro.

Compatibilità HERO5 con schede di memoria

Le nuove GoPro HERO5 Black e HERO5 Session lasciano liberi di scegliere la capacità della scheda di memoria che si preferisce. Per poter supportare al meglio le registrazioni e il funzionamento della videocamera, la qualità della Micro SD dovrà essere almeno CLASSE 10, con velocità di trasferimento dei dati 90MB/s, Micro SDHC UHS-I Micro SDXC UHS-I.

Le MicroSD consigliate sono:

GoPro HERO5, nuovi accessori esclusivi

Come abbiamo detto, insieme alla GoPro HERO5 Black, HERO5 Session e Karma, sono stati lanciati una serie di nuovi accessori progettati esclusivamente in base alle nuove potenzialità della linea HERO5. Saranno disponibili a partire dal metà di ottobre.

Volendo riepilogarli sono:

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteGoPro HERO5 Session. La migliore, solo più piccola
Prossimo articoloGoPro Bootcamp Torino: un altro successo!
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

16 COMMENTI

  1. Grazie, è la prima volta che un prodotto viene così presentato e stavo aspettando la sua “uscita”per la mia attività di trekking, dove ho bisogno di guidare il mio gruppo e fotografare, contemporaneamente, gli scorci più suggestivi. Gruppo trekking tiburzi home page. Ritengo cmq che l’esperienza manuale sia molto introduttiva, per quanto vedo che sono state semplificate molte funzioni. A volte non si è “tecnici” fotografici ma bravi sub – camminatori – scalatori, serve quindi un prodotto che rapidamente faccia quello che serve al momento. E soprattutto che faccia bene, riprese in movimento (dembulazione) riprese con poca luce, insomma che si adatti rapidamente alla luce scarsa del mattino, a quella intensa delle ore centrali del giorno e man mano a quella del tramonto. Saluti Ivano Romiti Civitavecchia

  2. Grazie per le informazioni quindi la 5 é in commercio senza il case ? Se la so vuole usare per subacquea bisogna comprarlo a parte ?
    Con L acquisto della 5 cosa danno in dotazione ?

  3. Ciao! Ma per quanto riguarda il microfono esterno, ho visto che l’adattatore nuovo include un amplificatore per microfoni professionali. Tuttavia nessuno si è posto la domanda: cosa succede se si prova a collegare un vecchio adattatore per Hero4 alla Hero5 con un adattatore femmina USB Micro maschio USB C.. Riuscite a fare questa prova?

  4. salve, ma la 5 session, non ha la batteria removibile? quindi non c’è la possibilità nel caso di carica in esaurimento, di inserire una seconda batteria carica? quanto dura 1 carica completa in video?

  5. L alimentatore della 4 è compatibile con la 5… L unica differenza è che va un pochino più lento nella ricarica… E in più bisogna mettere il suo cavo USB.

  6. Salve ma io ho notato che la batteria delle 5 black senza registrare senza Wi-Fi e solo con il monitor acceso cala drasticamente. Ma è normale questa cosa?grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here