Confronto GoPro HERO6 HERO5 e HERO4

Confronto GoPro: HERO6 vs HERO5 vs HERO4

Nel corso degli anni, i modelli top di gamma GoPro hanno subito diverse migliorie. Passi enormi tra una serie e l’altra, con introduzioni di risoluzioni, impostazioni e features sempre più performanti. In questo confronto GoPro, però, mi voglio soffermare su tre punti che sono veramente le pietre di paragone secondo me più importanti tra le GoPro HERO6, HERO5 e HERO4 Black.

Tralasciando le modifiche estetiche, i campi che hanno subito più modificazioni nel corso del tempo possono essere raggruppati così: stabilizzazione, immagini in condizione di luce scarsa e audio.

Stabilizzazione

La stabilizzazione integrata nei modelli di GoPro HERO6 Black e HERO5 ha rivoluzionato la gamma di actioncam GoPro. Inizialmente per avere video stabili con una HERO4 era necessario l’acquisto di stabilizzatori di terze parti (gimbal) e, se alcuni avevano performance straordinarie, altri erano pieni di problemi o difetti.

Quindi tenendo conto che per la GoPro HERO4, la stabilizzazione video dipendeva interamente dal modello di gimbal, abbiamo fatto un confronto GoPro HERO6 vs HERO5 nel seguente video.

Performance in condizioni di scarsa luminosità

In un confronto GoPro, comparare le prestazioni in condizioni di scarsa luce è obbligatorio. Qualsiasi dispositivo in grado di catturare foto o video necessita di luce naturale o artificiale per avere buoni risultati. Se per le foto basta aumentare il tempo di esposizione, nei video il discorso si complica.

Qui intervengono diversi fattori che, per semplicità, non elencheremo. Abbiamo perciò messo a confronto, a parità di impostazioni, GoPro HERO6, HERO5 e HERO4 in condizoni di scarsa luce. Ecco cosa ne è venuto fuoiri

Confronto GoPro HERO6 HERO5 e HERO4

La differenza si percepisce maggiormente nelle clip della GoPro HERO6 Black, l’unica dei tre modelli che è dotata di un chipset differente.

Qualità audio

La registrazione audio nativa delle GoPro è stato da sempre un piccolo problema. Negli ultimi modelli però, gli ingeneri si sono adoperati per colmare questa lacuna introducendo il sistema a tre microfoni presenti nei modelli GoPro HERO6 e HERO5.

Confronto GoPro HERO6 HERO5 e HERO4

Inoltre, sempre per questi modelli, è stato introdotto un menù con diverse opzioni. Tra queste le più innovative sono state l’opzione stereo e l’opzione wind. La prima, mirata al migliormento dell’audio parlato e ambientale, la secondo mirata alla rimozione del fruscio del vento quando si è in movimento.

GoPro si è sempre adoperata per dare nuove soluzioni ai creativi, ed ha messo a disposizione adattatori per microfoni esterni. Tuttavia il nostro confronto si focalizzerà sull’audio nativo, proprio per sentire la differenza.

Che ne pensate?

GoPro Bootcamp Tour 2018 sta arrivando!

Vuoi diventare un mago dell’editing con GoPro? Imparare a realizzare il tuo video dalla A alla Z, dal setting della videocamera al montaggio? Cerca la tappa del GoPro Bootcamp più vicina a te!

Scopri GoPro Bootcamp Tour 2018

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here