Creare Video VR360

Ormai sta diventando un vero e proprio standard quello di offrire l’esplorazione di un immobile, di una scena, di un evento con un video 360. Ovvia conseguenza di questo fenomeno è la nascita e la crescita di diverse aziende che vanno aprendo il loro business in questo ambito. A questo punto, vista la varietà dell’offerta per creare video VR360, viene da chiedersi al momento quale sia la migliore.

Su cosa fare il paragone?

Prima di andare a vedere le offerte più interessanti in fatto di software per la creazione di video “immersivi”, bisogna avere chiaro cosa fa la differenza.

La parte cruciale nella produzione di video VR360 è l’unione dei filmati catturati con diverse videocamere per formarne uno solo. In pratica, questo processo detto stitching – cucitura – consiste nel fondere e sincronizzare tutte le scene riprese via software.

La differenza, quindi, stra un programma è l’altro sta nell’accuratezza, semplicità e flessibilità concessa in fase di stitching.

Come lavorano questi programmi?

Creare Video VR360

I software di stitching lavora sostanzialmente su tre fasi. Rimane il fatto che per quanto possa essere importante il tipo e la capacità del programma, il merito della riuscita del video rimane all’esperienza videomaker e alla qualità dell’immagine.

Ecco come lavora un programma di stitching:

  1. Acquisizione: una serie di funzioni che vanno a ricercare in base a un rilevamento di caratteristiche, gli allineamenti fra le immagini coi quali ridurre le differenze di sovrapposizione;
  2. Calibrazione: aiuta a ridurre le differenze di distorsione, esposizione, vignettatura e aberrazione cromatica causati dalla lente dell’obiettivo impiegato sulla videocamera;
  3. Montaggio: comporta l’esecuzione degli aggiustamenti effettuati nella fase di calibrazione, insieme alla rimappatura delle immagini per ottenerne una di uscita.

L’offerta attuale

Kolor Autopano & GoPro

Creare Video VR360

Kolor è la prima azienda a riconoscere davvero il potenziale di questa tecnologia. Autopano di Kolor è il più popolare software di unione video di oggi. L’ambizione della società per il suo software è quello di creare automaticamente i video a 360.

Uno dei punti forti di Kolor Autopano è che questo software permette alle persone di combinare video in un solo colpo coprendo l’angolo giro. L’altro, ovviamente è la collaborazione con GoPro. Infatti, come accennavamo, tanta parte della riuscita di un video navigabile a 360° è la qualità delle immagini e delle videocamere impiegate, e, come sappiamo, GoPro è imbattibile.

Queste sono alcune delle motivazioni che ci hanno spinto a puntare su Autopano di Kolor per il primo corso interamente dedicato in Italia alla creazione di questi contenuti: VR360 Professional Training.

VideoStitch

Creare Video VR360

Si tratta di una start-up europea che sta offrendo soluzioni per la produzione di video con realtà virtuale. L’interfaccia del software è abbastanza intuitiva e gli sviluppatori hanno in programma di aggiungere la tecnologia che permetterà di produrre 360 video in 3D in anteprima in tempo reale.

SkyStitch

Nasce come sistema di videosorveglianza ad alta definizione, che viene supportato e pilotato da quadcopter e Cattura i video in tempo reale. In pratica, cuce i video da flussi multipli e crea un feed combinato. Questo è appropriato per applicazioni di sorveglianza aerea che obbligano ad avere un angolo ampio di visualizzazione e video ad alta risoluzione.

Video Stitching for the U.S. Army

Il Comando di Ricerca, Sviluppo e Ingegneria dell’Esercito degli Stati Uniti ha messo a punto il sistema di sorveglianza che utilizza la tecnologia dell’unione tra video. Il sistema si chiama RMSA che si distingue per il ridotto Manning Situational Awareness. Utilizza telecamere a infrarossi per catturare video a 180 gradi e poi cuce i video di ogni telecamera creando un’immagine panoramica.

Come orientarsi?

Se stai pensando di acquistare una licenza per uno dei programmi che ti ho indicato, o anche di un’altro che qui non c’è, probabilmente ti stai preparando a un vero e proprio investimento. A questo proposito, allora, credo che stai cercando la sicurezza di un software affidabile magari che già altri colleghi professionisti utilizzano.

GoCamera Academy, per il suo corso VR360 Professional Training, in collaborazione con OmniaVision, ha scelto di utilizzare per le esercitazioni pratiche del corso Autopano di Kolor.

Ancora non conosci VR360 Professional Training? Scoprilo subito!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here