Differenze GoPro HERO6 Black e HERO5 Black

Confronto GoPro HERO6 Black e HERO5 Black

Nella nuova GoPro HERO6 Black pulsa un cuore completamente nuovo rispetto alla GoPro HERO5 Black. Anche se a prima vista possono sembrare simili, HERO6 Black vanta prestazioni due volte più potenti e velocità triplicata. Le differenze tra GoPro HERO6 Black e HERO5 Black sono tutte all’interno, a livello di prestazioni e resa delle immagini.

La nuova videocamera condivide con HERO5 la struttura del corpo macchina, questo rende GoPro HERO6 Balck compatibile con tutti gli accessori e i supporti già compatibili anche con HERO5 Black. In questo articolo abbiamo approfondito tutte le compatibilità degli accessori con GoPro HERO6 Black.

Doppia potenza, tripla velocità

GoPro HERO6

Come dicevamo, la nuova GoPro HERO6 Black si differenzia dal modello lanciato lo scorso settembre, per le prestazioni. Grazie a tutte le innovazioni elencate qui sotto, HERO6 Black è contemporaneamente ancora più facile da utilizzare e sempre più ideale anche per i professionisti.

Ecco i principali plus di GoPro HERO6 Black rispetto HERO5 Black:

  • fps raddoppiati per le risoluzioni 4K e 1080 e l’introduzione di nuove risoluzioni;
  • zoom touch direttamente dal display;
  • foto HDR;
  • stabilizzazione elettronica avanzata e disponibile per molte più risoluzioni;
  • nuovo chip GP1 sviluppato da GoPro per HERO6 Black.

Vediamo effettivamente in cosa consistono tutte queste nuove features e soprattutto quali vantaggi ci sono per noi appassionati.

Nuove risoluzioni e potenza raddoppiata

GoPro HERO6

Rispetto a GoPro HERO5 Black la nuova HERO6 Black ha tante nuove possibilità di risoluzione video. Non solo le più utilizzate Full HD e Ultra HD, con il nuovo modello sono state introdotte nuove risoluzioni assenti su qualunque altra GoPro. Ecco le novità:

  • 4K@60fps – FOV Ampio
  • 4K 4:3 @30, 25, 24 fps – FOV Ampio
  • 2.7K@120, 100 fps – FOV Ampio
  • 2.7K 4:3 @60, 50, 24 fps – FOV Ampio, Lineare
  • 1440p @60, 50, 30, 25, 24 fps – FOV Ampio, Lineare
  • 1080p @240, 200 fps – FOV Ampio

Vantaggi

La nuova gamma di risoluzioni disponibili su GoPro HERO6 Black apre a nuove possibilità sia agli appassionati di sport e GoPro; sia ai professionisti. Infatti, raddoppiando il numero dei fotogrammi al secondo per le risoluzioni più utilizzate, è possibile realizzare slowmotion veramente mozzafiato e video sempre più fluidi. Dall’altro le risoluzioni in 4:3 e il 2.7K sono scelte dai tanti professionisti che utilizzano le immagini GoPro per produzioni di livello cinematografico.

Zoom a portata di dito

Per la prima volta in assoluto una videocamera GoPro implementa uno zoom da impostare direttamente prima di iniziare a registrare o scattare. L’utilizzo è estremamente semplice e semplifica anche l’impostazione dei FOV, i campi di ripresa.

GoPro HERO6
GoPro HERO6
GoPro HERO6

Dallo schermo in stand by di GoPro HERO6 Black, accedendo alla schermata di scelta FOV, avremo solo Lineare, Ampio e Superview. I campi Medio e Stretto scompaiono, al loro posto (solo per Lineare e Ampio) c’è una barra con cursore che ci permette di ingrandire l’immagine.

Vantaggi

Rispetto all’impostazione un po’ macchinosa del FOV delle GoPro precedenti, GoPro HERO6 Black permette una regolazione molto più precisa e variata del campo di ripresa. Questa funzione torna estremamente utile per le regolazioni in velocità, quando cambiamo attività o supporto durante le nostre sessioni sportive.

Fotografie sempre a fuoco con l’HDR

GoPro HERO6

GoPro HERO6 Black ha fra le sue novità più interessanti l’HDR – High Dynamic Range. Questa funzione va interagire direttamente con l’intervallo dinamico della macchina, ossia differenza del livello di luce tra il punto più chiaro e quello più scuro in una determinata scena.

In pratica l’HDR permette alla nuova GoPro HERO6 Black di catturare immagini nelle quali ci sono zone che necessitano di differenti esposizioni, senza perdere di qualità.

Vantaggi

L’HDR è una feature essenziale per le foto in molte più situazioni di quelle che immaginiamo. Capita spessissimo di fotografare soggetti controluce o di avere nell’inquadratura una finestra dalla quale entra più luce rispetto alla stanza. L’HDR riequilibrerà automaticamente la messa a fuco per le differenti zone di luce.

Stabilizzazione avanzata per più risoluzioni

GoPro HERO6

Rispetto alla GoPro HERO5 Black, la stabilizzazione elettronica di HERO6 Black lavora allo stesso modo, ma in modo molto più preciso e accurato. La cosa più importante è che EIS – Electonic Image Stabilization è finalmente disponibile per diverse risoluzioni in più, compreso il 4K. Ecco le più interessanti:

  • 4K@30fps
  • 4K@24fps
  • 1080@120fps
  • 1080@100fps

Vantaggi

La stabilizzazione elettronica avanzata disponibile su GoPro HERO6 Black consente finalmente di essere utilizzata anche per i video girati per essere post prodotti. Da ora potremo girare clip fluide e senza strappi anche senza gimbal e montarle in post produzione per slowmotion spettacolari.

Chip GP1, il vero cuore di GoPro HERO6 Black

GoPro HERO6

Tutte le innovazioni di cui stiamo parlando sono state rese possibili principalmente da un elemento: il chip GP1 di nuova generazione. Si tratta del primo chip progettato e sviluppato da GoPro proprio per la HERO6 Black. Per questo è stato realizzato in modo da supportare potenza raddoppiata e velocità triplicata rispetto HERO5.

GP1 permette a GoPro HERO6 Black:

  • velocità di trasferimento WiFi triplicata rispetto HERO5, 5GHz;
  • reattività del touchscreen pari a uno smartphone di ultima generazione;
  • supporto nuove risoluzioni;
  • interfaccia ottimizzata con GoPro Quik.

Vantaggi

La nuova tecnologia del chip GP1 permette un’esperienza completamente diversa con la tua GoPro. Tutto è portato alla velocità standard cui siamo abituati con i moderni device, il touch è velocissimo e preciso, i file vengono trasferiti in un lampo.

A tutto social con le Quik Stories

GoPro App

Quik Stories è una funzionalità che interagisce con la tua videocamera, la GoPro App e l’app Quik per creare automaticamente video. Non video semplici, ma contenuti editati, completi di musica ed effetti, pronti da condividere. Anche GoPro HERO5 Black supporta le Quik Stories, allora cosa cambia?

Con la velocità 5 GHz del WiFI di GoPro HERO6 Black potrai in una manciata di secondi avere il tuo video pronto automaticamente praticamente appena finito di registrare. Grazie alla funzione HiLight Tag abbiamo la possibilità di segnalare all’app quali sono i momenti migliori da non far mancare nel nostro video.

Vantaggi

Giusto il tempo di scegliere su quale social condividere la nostra storia ed il gioco è fatto!

Tutte le caratteristiche più innovative

Queste erano le caratteristiche peculiari di GoPro HERO6 Black che la contraddistinguono da HERO5 Black e tutte le altre videocamere precedenti. In più, la nuova action cam integra tutte le innovazioni che hanno reso già Gopro HERO5 Black super apprezzata:

  • Comandi vocali con 12 funzioni, anche in italiano;
  • Impermeabilità 10 metri senza case;
  • Connettività USB-C;
  • Dati GPS;
  • 3 microfoni con audio stereo;
  • Dispositivo di riduzione del rumore del vento;
  • Protune, per una gestione avanzata della cattura;
  • Auto LowLight, regola automaticamente la frequenza dei fotogrammi;
  • SuperView grazie alla lente ultra grandangolare;
  • FOV lineare per l’utilizzo con GoPro Karma Drone;
  • Quik Capture per accendere e iniziare a registrare subito solo col tocco di un unico pulsante;
  • HiLight Tag, per taggare i momenti migliori delle tue riprese.

GoPro HERO6 Black è disponibile a 569.99€. Acquista ora.

11 COMMENTI

  1. Buonasera, io filmo concerti che durano 2ore e oltre…riesco con la go pro?…possibile alimentarla con un trasformatore?

  2. Salve, vorrei comprare una GoPro5 o 6 per effettuare delle foto di un cantiere della durata di circa 9 mesi per poter alla fine realizzare un timelapse , la. GoPro verrebbe posizionata al coperto nell’edificio di fronte al coperto collegata alla rete elettrica e con la possibilità di collegamento wi fi . Le mie. Domande sono:
    Р̬ possibile scattare foto. Mentre la GoPro ̬ collegata alla rete elettrica?
    – posso collegare un disco rigido esterno per salvare le foto, evitando le schede sd ?
    – posso controllare le foto tramite il cellulare/iPad per monitorare il risultato di tanto in tanto.

    Grazie in anticipo.

      • Ciao Antonio, per l’utilizzo che proponi le due videocamere si equivalgono. La differenza risiede maggiormente nella sfera video che in quella foto.

    • Ciao Antonio, non è possibile collegare un disco rigido per cui non puoi bypassare la SD. La videocamera funziona tranquillamente anche quando è collegata alla rete elettrica, ad eccezione del collegamento al PC che attiva la modalità di abbinamento. Puoi connetterti alla videocamera sa smartphone e tablet con l’app gratuita GoPro App.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here