Ciao a tutti carissimi lettori di questo blog 🙂 Sono, ahimè finite le vacanze estive, ma sono sicuro che avrete certamente portato a casa immagini fighissime con le vostre videocamere GoPro! Oggi oggi mi rivolgo a chi ha riscontrato un problema che fortunatamente non capita spesso ma che è davvero fastidiosissimo, ovvero il disturbo audio GoPro nei video.

Nel rivedere le clip video registrate con la vostra GoPro vi sarà capitato di udire dei disturbi o delle interferenze nella traccia audio, cosa bisogna fare quindi per evitare che ciò accada?

Clip già registrate

Anzitutto c’è da dire che possiamo fare ben poco per quelle clip che presentano già questo fastidioso problema. Ciò che possiamo fare per un audio registrato male è cercare di minimizzare il disturbo passando per un software di editing.

Non è necessario utilizzare obbligatoriamente un programma di editing audio, che richiede competenze molto specifiche. Più semplicemente vi consiglio di utilizzare i filtri audio che anche un software di editing video ci mette a disposizione per l’attenuazione del rumore.

Prevenire disturbi audio GoPro

Ci sono invece degli accorgimenti che possiamo adottare per evitare che il problema si ripresenti in futuro.

#1 – Aggiorna il firmware

La prima cosa da fare in assoluto, è sempre verificare di avere installato la versione più recente del firmware sulla GoPro. È possibile farlo in diversi modi, ma quello che vi consiglio sempre è l’aggiornamento manuale.

#2 – Attento a dove registri

Un altro accorgimento è quelli di evitare di registrare video in prossimità di fonti di interferenza come vecchi telefoni, vecchi apparecchi elettronici, e così via … A me ad esempio è capitato durante la vacanza in Sardegna di avere questo problema quando usavo la GoPro montata sul gimbal in macchina che avevo preso a noleggio. Evidentemente l’impianto elettrico causava interferenze con i microfoni della GoPro. Fortunatamente, questo problema non si verifica quando la macchina è spenta e non su tutte le auto, dato che hanno componenti elettronici differenti.

#3 – Registra l’audio a parte

Indubbiamente, comunque, il miglior consiglio che posso darvi è quello di utilizzare un microfono esterno con il GoPro Adattatore per Microfono 3,5mm per essere sicuri di registrare sempre il miglior audio possibile, soprattutto in situazioni di vlog o quando ci necessita una qualità del suono elevata, per me è un must irrinunciabile!

Purtroppo, però, l’adattatore che vi ho indicato è veramente introvabile. Quindi le soluzioni per registrare l’audio esternamente al video possono essere ancora due:

  1. utilizzare la traccia audio RAW, semplicemente attivandola da Protune. In questo modo potremo avere un una traccia esterna al video, da lavorare in maniera un po’ più pesante senza perdere in qualità e che poi potremo risincronizzare al video.
  2. registrare l’audio con un altro dispositivo. Esistono microfoni di altissima qualità da appiccicare anche banalmente allo smartphone. Bisognerà poi fare solo un po’ di attenzione alla sincronizzazione.

Detto questo non mi resta che augurarvi tanti nuovi contenuti pazzeschi con le vostre GoPro e darvi appuntamento nelle pagine di questo blog con molti altri articoli interessanti 😉

1 COMMENTO

  1. Complimenti prima di tutto.
    Ma in quei casi in cui l’audio non c’è per niente o è bassissimo? Perché accade questo? Eppure il firmware è aggiornato alla ultima V. Mi è capitato sul più bello. Gran premio F1 Monza. Audio quasi assente per tutta la gara compreso la performance delle frecce tricolore. Poi spenta la hero 5 Black per riaccendere per l’invasione in pista qui tutto ok. A cosa può essere dovuta? Infine che impostazione devo fare per il protune e audio Raw?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here