DJI, leader mondiale nella tecnologia di imaging aereo e dei droni civili, sta migliorando la sua tecnologia Geofencing con il lancio del nuovo sistema aggiornato Geospatial Environment Online in tutta Europa. Quindi è, per i droni DJI, in arrivo il Geofencing 2.0.  Una notizia che arriva proprio subito dopo quella dell’adeguamento del regolamento ENAC a quello EASA. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è il Geofencing?

DJI ha creato delle No-Fly Zones per i suoi droni nel 2013. Con il sistema GEO, tre anni dopo ha aggiunto aggiornamenti dal vivo e nuove zone per prigioni e centrali nucleari, fornendo al contempo un’auto-sblocco flessibile per i professionisti. Entrambi i sistemi hanno riconosciuto che la stragrande maggioranza dei piloti di droni vuole volare in modo sicuro e responsabile, e questa è una guida facile per poterlo fare.

DJI Geofencing utilizza il GPS e altri segnali satellitari di navigazione per evitare automaticamente che i droni possano volare vicino a luoghi sensibili come aeroporti, prigioni, centrali nucleari ed eventi con molte persone. In alcune località, un drone DJI non può decollare all’interno di un’area senza un’autorizzazione speciale. I piloti di droni con account DJI verificati possono sbloccare alcune aree se hanno motivi legittimi e le approvazioni necessarie, ma le aree più critiche richiedono passi extra da DJI per essere sbloccate.

Novità DJI Geofencing 2.0

GEO 2.0 garantisce un’accurata protezione di aeroporti e infrastrutture sensibili. Il software di geofencing crea zone tridimensionali di sicurezza a forma di papillon che circondano i percorsi di volo delle piste e utilizza complesse forme poligonali intorno ad altre infrastrutture sensibili, al posto di semplici cerchi usati in precedenti versioni del Geofencing.

Questo vale nei 13 Paesi coperti dal sistema GEO originale di DJI, così come in 19 nuovi Paesi che prima non avevano un geofencing avanzato. Il nuovo sistema riflette meglio l’effettivo rischio per la sicurezza ed è più flessibile nelle aree a basso rischio, ad esempio consentendo agli utenti autorizzati di svolgere attività in luoghi paralleli alle piste.

Il rinnovo del sistema GEO di DJI includerà anche restrizioni temporanee di volo (TFR) imposte in occasione di grandi eventi o calamità naturali. I TFR saranno basati su dati autorevoli di Eurocontrol.

DJI ha scelto Altitude Angel come nuovo partner per fornire dati geospaziali accurati, in tempo reale e rilevanti per aeroporti, TFR e altre aree sensibili in 32 Paesi europei. In Europa, Altitude Angel sostituisce il precedente fornitore di dati geospaziali del DJI AirMap.

Le nuove aree papillon

GEO 2.0 applica le più severe restrizioni di Geofencing ad un rettangolo di 1,2 km di larghezza intorno ad ogni pista e ai percorsi di volo tridimensionali alle due estremità, dove gli aerei atterrano e decollano.

Restrizioni più flessibili di Geofencing si applicano ad un’area ovale entro 6 chilometri da ogni pista. Questa forma a papillon apre più aree sui lati delle piste per usi benefici dei droni, così come aree a bassa quota a più di 3 chilometri dalla fine di una pista, aumentando al contempo la protezione nei luoghi in cui gli aerei effettivamente volano.

DJI Geofencing 2.0 in Italia

GEO 2.0 sarà introdotto in Europa gradualmente a partire dalla fine del mese di Febbraio 2019. Per quel che riguarda l’Italia, attualmente bisogna rispettare le direttive del nostro spazio aereo.

I clienti DJI dovrebbero aggiornare la loro applicazione di controllo di volo DJI GO 4 e il firmware dell’aeromobile per garantire che questi miglioramenti siano implementati.
DJI incoraggia le autorità e gli utenti di droni a condividere il feedback sulle zone esistenti per migliorare l’esperienza GEO per i clienti e mantenere la sicurezza delle operazioni di droni.

Per rimanere aggiornato su questa, e su tante altre novità dal mondo DJI, iscriviti alla Newsletter.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here