differenze dji om 4 e osmo mobile 3

L’OM 4 è l’ultimo gimbal DJI arrivato sul mercato. Ma qual è la differenza tra questo e il suo predecessore DJI Osmo Mobile 3?

Insieme al cambio di nome, DJI OM 4 introduce un innovativo sistema di fissaggio magnetico che fa compiere un salto in avanti alla linea di gimbal per smartphone di casa DJI.

Quando lo scorso anno è stato presentato lo stabilizzatore per smartphone DJI Osmo Mobile 3, siamo rimasti tutti impressionati dal suo design pieghevole e portatile. Lo stesso possiamo dirlo oggi con il lancio di DJI OM 4 che introducendo il sistema a sgancio rapido magnetico semplifica e potenzia l’intera esperienza di ripresa.

DJI OM 4 vs Osmo Mobile 3: Specifiche tecniche

dji om 4 dji osmo mobile 3
Aperto: 276×119,6×103,6 mm
Chiuso: 163×99,5×46,5 mm
DIMENSIONI Aperto: 285×125×103 mm
Chiuso: 157×130×46 mm
Gimbal: 390 g
Morsetto magnetico telefono: 32,6 g
Porta anello magnetico: 11,4 g
PESO 405 g
230 ± 60 g
spessore 6.9-10 mm
67-84 mm larghezza
PESO TELEFONO COMPATIBILE 200 ± 30 g
spessore ≤ 9 mm
62-88 mm larghezza
Pan: Da -161,2° a 171,95°
Roll: Da -136,7° a 198°
Tilt: Da -106,54° a 235,5°
INTERVALLO MECCANICO Pan: da 162,5° a 170,3°
Roll: da 85,1° a 252,2°
Tilt: da 104,5° a 235,7°
120°/s VELOCITÀ DI CONTROLLO MAX 120°/s
Bluetooth 5.0 a bassa energia WIRELESS Bluetooth 5.0 a bassa energia
15 ore (con il gimbal completamente bilanciato) DURATA DELLA BATTERIA 15 ore (con il gimbal completamente bilanciato)
2,5 ore (con un caricatore da 10 W) TEMPO DI CARICA 2,5 ore (con un caricatore da 10 W)

DJI OM 4 vs Osmo Mobile 3: cosa cambia

Visivamente, DJI OM 4 non è molto diverso dal suo predecessore, Osmo Mobile 3. Ad un primo sguardo, a parte il colore, i due gimbal sembrano identici, ma la vera differenza è il sistema di montaggio, totalmente reinventato, che utilizza dei supporti magnetici per tenere il telefono in posizione.

differenze dji om 4 e osmo mobile 3

DJI OM 4 ci offre due soluzioni di utilizzo: la prima è il morsetto a pinza, che stringe lo smartphone ai lati, una soluzione simile a quella adottata dai modelli precedenti ma in questo caso removibile che si aggancia tramite il sistema magnetico al corpo principale.

dji om 4 morsetto magnetico telefono

La seconda è quella di utilizzare il nuovo supporto ad anello magnetico, che si attacca al retro del telefono e si collega direttamente al gimbal del telefono utilizzando un’attrazione magnetica. Con questo nuova tipologia di attacco, non è richiesto alcun bilanciamento, il che significa che puoi essere pronto a registrare in pochissimo tempo.

dji om 4 anello magnetico telefono

Altra novità, non da poco, DJI OM 4 ha un motore più potente consentendo di montare telefoni più grandi e pesanti rispetto a DJI Osmo Mobile 3. Quindi non avrai nessun problema a montare un iPhone 11 Pro Max, un Galaxy S20 Ultra o Pixel 4XL. Il motore non è solo più potente, ma dai primi test risulta meno soggetto al surriscaldamento con un utilizzo prolungato.

DJI OM 4 vs Osmo Mobile 3: cosa non cambia

La forma dei due gimbal è praticamente identica, con OM 4 che sfoggia un tonalità di grigio più chiara.

Il posizionamento dei controlli resta invariato. Nella parte frontale, selezionabili con il pollice della mano troviamo il tasto M, che accende e spegne il dispositivo e modifica l’orientamento del telefono, il controller analogico (rivisitato con una morbida finitura gommata che lo rende molto più aderente) per muovere manualmente il gimbal e il tasto rec per avviare e arrestare la registrazione dei video o per scattare foto.

differenze dji om 4 e osmo mobile 3

Il DJI OM 4 garantisce la stessa performante autonomia di utilizzo di 15 ore di Osmo Mobile 3, utilizzando una batteria integrata ricaricabile agli ioni di litio con capacità di 2.450 mAh che può essere utilizzata come power bank per il telefono o altri dispositivi. Il nuovo gimbal mantiene anche la stessa stabilizzazione a 3 assi della versione precedente.

DJI OM 4 vs Osmo Mobile 3: Features

Come con i suoi droni, molto di ciò che rende i prodotti DJI all’avanguardia sono le funzionalità automatiche che ci consentono di realizzare operazioni complesse in modo semplice e automatizzato. Lo stesso discorso lo possiamo fare per la serie Osmo.

dji om 4

Per sfruttare a pieno tutto il potenziale di OM 4 occorre utilizzare l’app DJI Mimo. OM 4 si accoppia con il tuo smartphone tramite Bluetooth e utilizza l’app per i controlli, gli aggiornamenti del firmware e le funzionalità personalizzate.

Oltre a quelle che erano già disponibili per Osmo Mobile 3, con il lancio di OM 4 sono state sviluppate e presentate nuove funzionalità come il Dolly Zoom e Clone Me (Panorama) per realizzare contenuti ancora più creativi. Aggiornata anche la modalità ActiveTrack alla versione 3.0 con una migliore precisione di riconoscimento dei soggetti e la messa a punto della composizione dell’immagine con il joystick.

Per una panoramica di tutte le funzionalità ti rimando all’articolo di presentazione dell’OM 4.

La buona notizia per i possessori di Osmo Mobile 3 è che queste funzioni verranno rese disponibili tramite aggiornamento dell’app anche sul modello precedente.

Conclusioni

Possiamo sicuramente dire che DJ OM 4 apporta un’evoluzione sostanziale rispetto al modello precedente in termini di praticità di utilizzo e di funzionalità e mantiene intatte tutte quelle caratteristiche che ci hanno fatto apprezzare il suo predecessore.

dji om 4

Con questa nuova generazione, DJI perfeziona ulteriormente i suoi gimbal per smartphone, rendendoli più facili per l’uso e migliorando ancor più le caratteristiche che contraddistinguono questo tipo di prodotti: portabilità, durata e funzionalità.

DJI OM 4 è un prodotto che ben si adatta alle necessità di YouTuber, vlogger, viaggiatori e – più in generale – di tutti coloro che hanno fatto del proprio telefono cellulare il loro strumento preferito per la cattura di video e foto.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteDJI OM 4 – Crea Momenti Magnetici
Prossimo articoloGoPro HERO 9 non è qui
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here