La famiglia DJI Osmo è da poco cresciuta, con un nuovo potente strumento di ripresa: il DJI Osmo Action. Una action cam pura, che condivide con il piccolo gimbal con videocamera integrata solo alcune caratteristiche. Vediamo tutte le differenze DJI Osmo Action vs Osmo Pocket.

Action cam vs gimbal con videocamera

Partiamo proprio da qui, dalla differenza che maggiormente segna la distanza tra DJI Osmo Action e DJI Osmo Pocket. Se da un lato, infatti, il piccolo Osmo Pocket ha segnato una vera e propria rivoluzione nel mondo della ripresa presentando un dispositivo gimbal tre assi + videocamera 2-in-1, l’Osmo Action è una action cam nuda e cruda.

La versione Action, quindi presenta una forma da fotocamera classica, anche se con dimensioni estremamente ridotte. La stabilizzazione, di conseguenza, viene operata tramite software. Tecnicamente si chiama EIS, Electronic Image Stabilization. 

RockSteady vs stabilizzazione meccanica

Continuiamo a parlare della stabilizzazione, come abbiamo visto strettamente legata anche alla forma dei dispositivi. Da un lato il DJI Osmo Pocket è sostanzialmente un vero gimbal completo di giunti cardanici e motorini brushless per la stabilizzazione meccanica su tre assi, quindi indipendentemente dal sistema di elaborazione delle immagini.

Continuiamo a parlare della stabilizzazione, come abbiamo visto strettamente legata anche alla forma dei dispositivi. Da un lato il DJI Osmo Pocket è sostanzialmente un vero gimbal completo di giunti cardanici e motorini brushless per la stabilizzazione meccanica su tre assi, quindi indipendentemente dal sistema di elaborazione delle immagini.

Qualità delle immagini

La seconda differenza, essendo entrambi sistemi di ripresa video e foto, non può che essere evidente per quanto riguarda la qualità delle immagini.

  • Risoluzioni. Entrambi i sistemi hanno come risoluzione massima l’UltraHD 4K@60; ma mentre il DJI Osmo Pocket si ferma a una risoluzione massima FullHD 1080p@60 fps, la nuova Osmo Action si spinge fino a 240 fps per la realizzazione di SlowMotion 8x.
  • Foto. Tutte e due i dispositivi scattano foto da 12 MP. L’Osmo Action, però, è anche in grado di scattare in RAW per un file con ampi margini di lavorazione in post produzione.
  • TimeLapse. Tutti e due i modelli di Osmo possono essere impostati con scatti a intervalli da 0.5 a 60 secondi. In più dalla app DJI Mimo è possibile impostare anche dei Motion Lapse con Osmo Pocket.
  • Autoscatto. Disponibile su entrambi con un ritardo di 3/5/7 secondi.
  • Foto continue. Disponibili solo su Osmo Action
  • Auto Bracketing Exposure (AEB). Questa modalità che scatta diverse foto con compensazioni dell’esposizione differenti è disponibile solo su Osmo Action.
  • Controllo dell’Esposizione. Mentre su Osmo Pocket è impostabile fino a un massimo di 8 secondi, l’Osmo Action arriva fino a 120 secondi.
  • Scatto RAW. Disponibile solo su entrambi.

Connessioni e connettività

Per quanto riguarda le connessioni, entrambi i modelli di Osmo dispongono dell‘integrazione con la app gratuita per smartphone con sistema operativo iOS e Android, DJI Mimo. A differenza della DJI Osmo Action, l’Osmo Pocket non ha la possibilità di connettersi wireless con il dispositivo, se non tramite l’apposito modulo Wireless.

Dall’altro lato, invece, attraverso la speciale porta situata sull’impugnatura, il DJI Osmo Pocket è in grado di connettersi fisicamente allo smartphone tramite gli adattatori inclusi.

In più, entrambe le versioni di Osmo dispongono di porta USB-C sia per la ricarica sia per l’utilizzo di un adattatore microfono che consenta di collegare un microfono esterno con jack 3.5 mm.

Osmo Action vs Osmo Pocket: dove, come e quando

Veniamo a quella che sicuramente une delle differenze più importanti e interessanti: destinazioni d’uso. Mentre il DJI Osmo Pocket nasce principalmente per l’utilizzo a mano e può essere attaccato su diversi supporti tramite l’Anello di montaggio, l’Osmo Action ha un’anima più sportiva e arriva con già in confezione un frame (una cornice) che gli permette l’aggancio su un’infinità di supporti.

In entrambi i casi, sia l’anello e sia il frame, hanno un’aggancio a vite “tipo GoPro” diventato ormai uno standard per tutte le action cam.

L’unica peculiarità del Pocket che vale la pena essere tenuta in conto se lo si sceglie per sport e attività movimentate, è che data la forma allungata, il design non impermeabile, motorini e videocamera esposti, spesso richiede di essere chiuso nella protezione in policarbonato per una maggiore sicurezza.

DJI Osmo Action DJI Osmo Pocket
Dimensioni 65×42×35 mm 121,9×36,9×22,75 mm
Peso 116 g 124 g
Sensore CMOS 1/2.3” CMOS 1/2.3”
Foto 12 MP 12 MP
Range ISO Foto: 100-3200
Video: 100-3200
Foto: 100-3200
Video: 100-3200
Electonic Shutter Speed 120s -1/8000 s 8s -1/8000 s
Risoluzione max UltraHD 4K@60 fps 4K@60fps
Bitrate Max 100 mbps 100 mbps
Campo Visivo 145° f/2.8 80° f/2.0
Modalità foto Singolo
Timelapse
Multiscatto (3/5/7s)
AEB
Singolo,
Panorama,
Timelapse,
Motionlapse
Batteria Intercambiabile LiPo da 1300 mAh Integrata LiPo da 875 mAh
Durata max batteria 135 min 140 min
Tempo di ricarica 90 min 70 min
Impermeabilità 11 m No
Video HDR No
WiFi Si No
Bluetooth Si No
Display 2 1
App DJI Mimo DJI Mimo
Modalità pano No Si
Custom Mode Si No
Quick Switch Si No
SnapShot Si No
Controllo vocale Si No
Prezzo 379€ 359€

DJI Osmo Action in Anteprima Italia e vantaggi esclusivi

DJI Osmo Action è acquistabile ora nel DJI Store di GoCamera, Rivenditore Autorizzato DJI. Acquistalo ora essere il primo a riceverlo in Italia con i vantaggi esclusivi GoCamera:

  • Spedizione Gratuita
  • Accesso al programma GoCamera Vip
  • Assistenza Premium con Personal Assistant DJI
  • Accesso al Gruppo chiuso Facebook DJI Osmo Action Italia Premium
  • Accesso prioritario a tutti i contenuti esclusivi e dedicati

?Acquista DJI Osmo Action?

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteDJI Osmo Action in Anteprima Italia | GoCamera Rivenditore Autorizzato DJI
Prossimo articoloDJI Osmo Action Vs GoPro HERO7 Black: confronto e differenze
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here