Quest’anno nel DJI Store di GoCamera puoi trovare sia il DJI Osmo Mobile 2, che l’Osmo Pocket dello scorso 28 Novembre. Due stabilizzatori che possono sembrare simili nelle funzionalità, per cui vediamo DJI Osmo Pocket vs DJI Osmo Mobile 2: quale scegliere.

Entrambi i dispositivi ti danno la possibilità di trasformare le tue avventure quotidiane in momenti da immortalare, ma le differenze tra i device non sono poche.
In questo articolo metteremo a confronto le caratteristiche di entrambi i dispositivi, per aiutarti a scoprire quale sia il prodotto più adatto a te.

Semplicità d’uso

Entrambi i gimbal sono stati progettati per un’utilizzo semplice e immediato. Basta tirarli fuori dalla tasca o dallo zaino e iniziare a riprendere ogni avventura. Ma tra i due c’è sicuramente qualche differenza da notare,

Facilità di trasporto

Con soli 116 g, DJI Osmo Pocket è il chiaro vincitore se vogliamo parlare di peso e portabilità. Fedele al suo nome, DJI Osmo Pocket è incredibilmente facile da trasportare, ti basta metterlo in tasca per portarlo con te ovunque.

osmo-pocket-osmo-mobile2-2

DJI Osmo Mobile 2 è un dispositivo leggermente più pesante con i suoi 485 g, ma rimane in egual modo compatto e facilmente trasportabile, grazie al suo design pieghevole.

osmo-pocket-osmo-mobile2-3

Funzionamento autonomo

DJI Osmo Pocket è una fotocamera palmare stabilizzata a 3 assi che non richiede necessariamente uno smartphone per funzionare. Il dispositivo è dotato di un touchscreen integrato da 1,08 pollici che può essere utilizzato per navigare tra le diverse modalità di scatto.

osmo-pocket-osmo-mobile2-4

Anche se il DJI Osmo Pocket può essere utilizzato da solo, la sua porta universale ti consente di connetterti allo smartphone. In questa configurazione, lo schermo dello smartphone può essere utilizzato con l’app DJI Mimo per ampliare le opzioni di creazione, modifica e condivisione.

osmo-pocket-osmo-mobile2-5

DJI Osmo Mobile 2, invece, è un dispositivo altrettanto facile e potente da utilizzare, ma non può funzionare da solo. Gli utenti devono collegare il proprio smartphone e aprire l’app DJI GO per gestirlo.

Metodo di connessione

DJI Osmo Mobile 2 si connette allo smartphone tramite Bluetooth. Il dispositivo può essere utilizzato senza questa connessione, ma molte funzioni non sono disponibili in questa configurazione.

DJI Osmo Pocket, invece, offre tutte le funzionalità sia come dispositivo singolo che connesso ad uno smartphone. Esso può essere collegato al telefono tramite Wi-Fi, Bluetooth o tramite la porta universale.

Impostazioni

DJI Osmo Pocket può essere acceso o spento in pochi secondi con il pulsante di accensione, e il dispositivo non deve essere bilanciato prima dell’uso. L’app DJI Mimo si apre automaticamente quando colleghi l’Osmo Pocket allo smartphone tramite la porta universale.

Al contrario, il DJI Osmo Mobile 2 richiede la connessione ad uno smartphone tramite Bluetooth e il dispositivo deve essere bilanciato prima dell’utilizzo. Nonostante questi passaggi aggiuntivi, il dispositivo è molto facile da configurare.

osmo-pocket-osmo-mobile2-9

DJI Osmo Pocket vs DJI Osmo Mobile 2: stabilizzazione

Entrambi i dispositivi nascono per rendere fluidi e senza strappo i tuoi video in qualunque situazione di ripresa. Ma, ci sono differenze nella resa dei due?

Gimbal a 3 Assi

Entrambi i dispositivi hanno un gimbal a 3 assi, in grado di produrre filmati senza vibrazioni in qualsiasi situazione. DJI Osmo Pocket è ufficialmente il più piccolo gimbal palmare a 3 assi di DJI e presenta sofisticati algoritmi che assicurano che il movimento del gimbal sia eccezionalmente fluido.

Il DJI Osmo Mobile 2, nonostante la precisione e la fluidità del sistema di stabilizzazione, soffre nel movimento della grandezza dello smartphone.

osmo-pocket-osmo-mobile2-10

Immagini ad alta definizione

La qualità dell’immagine su Osmo Mobile 2 varia in base al tipo di smartphone utilizzato. Tuttavia, questo ti dà anche la libertà di sperimentare con diversi modelli di smartphone, sfruttando le capacità di imaging specifiche.

osmo-pocket-osmo-mobile2-11

Al contrario, Osmo Pocket ha una fotocamera in grado di scattare foto con straordinari dettagli ad alta definizione. Non lasciarti ingannare dalle piccole dimensioni, esso viene fornito con un sensore da 1/2,3 pollici, obiettivo grandangolare 80° e apertura f/2.0. Ciò consente a Osmo Pocket di riprendere video 4K60fps ad altissima definizione a 100 Mbps e scattare foto da 12 MP.

osmo-pocket-osmo-mobile2-12

Prestazioni

Come sappiamo i due gimbal non sono solo dei sistemi di stabilizzazione meccanici dell’immagine. Entrambi offrono prestazioni eccellenti sia a livello di durata che di funzionalità intelligenti.

Durata della batteria

DJI Osmo Pocket completamente carico può registrare un video da 140 minuti a 4k/60fps, se usato come dispositivo singolo senza smartphone. Oltre a questo, con una ricarica rapida di un’ora, la batteria può essere aumentata fino al 90%.

DJI Osmo Mobile 2, invece, eccelle davvero in questa categoria, con un’autonomia della batteria fino a 15 ore.

osmo-pocket-osmo-mobile2-13

Trami te app DJI Mimo e DJI Go, entrambi gli Osmo offrono delle modalità intelligenti. Condividono, infatti:

1. ActiveTrack

Per un’esperienza di visione ancora più coinvolgente, ActiveTrack riconosce e traccia automaticamente il soggetto scelto. Entrambi i dispositivi hanno questa funzionalità avanzata disponibile.

2. Timelapse/Motionlapse

Se stai cercando di catturare scene in città o un tramonto spettacolare, sia Osmo Mobile 2 che Osmo Pocket possono registrare bellissimi video in time-lapse.

3. Panorama

Per scatti più ampi che rivelano l’ambiente circostante, entrambi i dispositivi sono in grado di catturare un panorama 3×3 che unisce nove immagini per creare uno scatto veramente incredibile.

osmo-pocket-osmo-mobile2-16

Osmo mobile 2 e Osmo Pocket possono anche cucire insieme quattro immagini per creare una splendida foto panoramica a 180°.

osmo-pocket-osmo-mobile2-17

4. Riprese in condizioni di scarsa illuminazione

Per riprese eccezionali in ambienti scarsamente illuminati, entrambi i dispositivi hanno un gimbal a 3 assi che elimina qualsiasi movimento indesiderato, mantenendo i tuoi scatti stabili senza l’uso di un treppiede.

osmo-pocket-osmo-mobile2-18

Caratteristiche esclusive Osmo Pocket

Modalità FPV

DJI Osmo Pocket ti dà davvero una mano con la modalità FPV, permettendoti di registrare le tue più grandi avventure dalla tua prospettiva. Invece di utilizzare un asse di visione bloccato, la modalità FPV consente alla telecamera di seguire ogni inclinazione, ottenendo immagini incredibilmente dinamiche.

Selfie ultra-grandangolari

Ovviamente anche Osmo Mobile 2 ti consente di scattare selfie, ma Osmo Pocket porta questa funzionalità ancora più avanti, consentendoti di acquisire immagini ultra grandangolari per catturare meglio anche l’ambiente circostante.

osmo-pocket-osmo-mobile2-20

FaceTrack

Osmo Pocket dispone anche di FaceTrack, che rileva automaticamente il tuo viso quando fai un selfie. Questa modalità può anche essere utilizzata per tracciare e seguire i tuoi soggetti con incredibile precisione.

osmo-pocket-osmo-mobile2-21

Accessori dedicati

Osmo Pocket offre una collezione di accessori perfettamente adatti a migliorare le tue riprese. Questi includono un modulo wireless, che fornisce Bluetooth, connettività Wi-Fi e trasmissione in modo da poter controllare il gimbal in modalità wireless utilizzando lo smartphone.
Presto saranno disponibili altri accessori, tra cui una custodia impermeabile che consente di riprendere filmati a una profondità massima di 60 metri.

osmo-pocket-osmo-mobile2-22

My Story e la modalità storia

DJI Mimo è stato sviluppato per chiunque abbia una storia da raccontare. Questa app dedicata si apre automaticamente quando colleghi il tuo Osmo Pocket a uno smartphone. Estende il tuo potenziale creativo con strumenti di editing e fornisce una piattaforma per la propria comunità fotografica, aprendo le porte a un mondo di narrazione visiva.

My Story offre una suite di editing unica che contiene modelli di modifica preimpostati. Questa funzione di auto-editing ti consente di creare rapidamente brevi video che puoi condividere sui tuoi canali social.

osmo-pocket-osmo-mobile2-23

La modalità Storia è un’altra opzione di modifica che offre una varietà di impostazioni di modifica stilistiche in grado di portare in vita i tuoi progetti creativi. Progettato per utenti principianti ed esperti, questa modalità presenta modelli e colonne sonore progettati appositamente per migliorare ancora di più le tue riprese.

DJI Osmo Pocket vs DJI Osmo Mobile 2: conclusioni

Il DJI Osmo Mobile 2 è una scelta eccellente per fare riprese fluide con uno smartphone. Il dispositivo è stato progettato per girare in movimento, trasformando qualsiasi situazione in un momento che valga la pena catturare. Grazie a modalità di scatto creative come ActiveTrack e Hyperlapse, puoi creare facilmente riprese sensazionali. DJI Osmo Mobile 2 dispone anche di una batteria impressionante e di lunga durata, che ti consente di portare la tua storia ancora più lontano.

osmo-pocket-osmo-mobile2-25

Per i fotografi, i videografi, i vlogger o chiunque sia interessato a creare contenuti con una sensazione e una prospettiva uniche, DJI Osmo Pocket è il campione indiscusso. È incredibilmente portatile e si accende in pochi secondi per assicurarti di non perdere mai nemmeno un momento.

Può essere utilizzato con una grande varietà di accessori per offrire un potenziale ancora più creativo. Con la modalità FPV, FaceTrack e i selfie ultra-grandangolari, Osmo Pocket apre le porte a un mondo di possibilità.

Qual è il più adatto a te? Se dopo questo articolo sei ancora indeciso, ti consigliamo di dare un’occhiata alla recensione dell’Osmo Pocket di RawTherapy!

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here