volo su acqua con drone

La prospettiva di volare sopra specchi d’acqua può sembrare spaventosa per la maggior parte dei piloti. Ambienti di questo tipo sono spesso pieni di potenziali rischi come, ad esempio, imbarcazioni, onde, forti venti o persino uccelli.

Questo articolo ti offre una serie di consigli su cosa fare prima e durante il tuo volo per decollare in tutta sicurezza e fare riprese spettacolari.

Disabilita i sensori di posizionamento VPS

Tutti i droni DJI sono equipaggiati di VPS, una tecnologia che mappa la superficie sottostante in modo da aiutare il drone a posizionarsi. Quando voli su superfici acquatiche, il riflesso della luce sulla superficie può creare problemi a questa tecnologia. Per questo è meglio mantenere un’altezza di circa 2 metri. Se devi volare al di sotto di quest’altezza, ti raccomandiamo di spegnere i VPS per evitare qualsiasi strana azione del drone.

Pianifica la tua ripresa

Volare sopra mari, fiumi, laghi è sempre rischioso, ma un’attenta pianificazione può aiutarti ad arginare i pericoli. Pianificare una ripresa dovrebbe includere trovare la giusta location, visualizzare la tua immagine o video ideale, e fare qualche ripresa come test per assicurarti che l’angolazione sia giusta. Facendo questi passaggi preliminari puoi ripartire più sicuro.

Abilita la distanza massima di volo

Sebbene si possa essere tentati dal volare a pelo d’acqua per lunghe distanze, ti consigliamo sempre di far volare il tuo drone fin dove ti è possibile vederlo. Se stai pianificando una ripresa che richiede di volare su lunghe distanze, assicurati di aver impostato la distanza massima di volo nell’app DJI.

Puoi attivare questa funzione entrando nelle impostazioni principali del radiocomando e selezionando “Enable Max Distance”. Inserisci la tua nuova distanza massima, ma assicurati di farla rientrare nel raggio che ti è permesso controllare con il tuo radiocomando.

Fai pratica

Per ovvie ragioni, ti raccomandiamo di far molta pratica con il decollo, il volo e l’atterraggio prima di addentrarti in un volo del genere. Migliorare queste capacità ti donerà maggiore controllo, ti farà essere più sicuro e in grado di volare senza intoppi in ogni occasione e in ogni ambiente.

Se vuoi volare sopra specchi d’acqua ci sono due opzioni: partire dalla terra ferma o da una barca. Decollare dalla terra ferma non ha niente di differente rispetto ad un volo normale. Quando parti da una barca, invece, ti consigliamo di decollare mentre la barca è ferma, in modo che sia più stabile e sicura. Decollare da una barca in movimento è possibile a velocità basse, ma non te lo consigliamo.

Aggiorna il tuo Home Point manualmente

Quando stai volando sulla terra ferma, l’Home Point è di solito dove l’aeromobile ha fatto il suo decollo. In condizioni ideali, l’aeromobile userà la sua bussola e il suo GPS per registrare automaticamente il proprio Home Point, che è possibile vedere nell’app DJI. Per saperne di più sul Return to Home, clicca qui.

volare-sull-acqua-drone-dji-2

Utilizzare l’Home Point originale da una barca può essere abbastanza complicato, in quanto le imbarcazione si muovono spesso durante un eventuale volo. Per questo è necessario impostare nuovamente il tuo Home Point.

Ci sono due modi per farlo utilizzando l’app DJI: il primo, scorri a sinistra nella schermata principale e premi “Home Point: Me”; il secondo, apri le impostazioni generali selezionando i tre puntini nell’angolo in alto a destra, vai su “Main Controller Settings” e premi “Home Point: Me” (il pulsante con una persona e un home point)

volare-sull-acqua-drone-dji-3

Evita gli ostacoli

Molti ostacoli possono rendere pericoloso il tuo viaggio su una superficie acquatica con un drone DJI. Diamo un’occhiata a quelli a cui devi stare più attento:

Oggetti che interferiscono con la bussola o il segnale GPS

Una bussola funzionante e un forte segnale GPS sono essenziali mentre stai manovrando un drone. Assicurati di evitare qualsiasi oggetto o struttura che possa interferire con il tuo segnale, tra cui grandi oggetti come fari e navi porta container, o qualsiasi altro dispositivo che utilizzi antenne, magneti o Wi-Fi.

Oggetti naturali

Quando voli vicino a bacini d’acqua, evita alberi, rocce o altre strutture naturali nelle vicinanze. Inoltre, fai molta attenzione agli uccelli, i gabbiani in particolare, noti per essere molto aggressivi verso i droni.

volare-sull-acqua-drone-dji-4

Onde

Le onde possono rivelarsi pericolose quando voli troppo vicino alla superficie dell’acqua. Il pilota deve reagire velocemente ad un’eventuale onda alta o rischierà di perdere il proprio drone. Per questo, assicurati di essere abbastanza lontano dalla superficie, per evitare completamente questo rischio.

Barche

Le barche, di ogni misura, possono essere un rischio per i droni. Non volare troppo vicino a nessuna barca e, come precauzione ulteriore, imposta la tua altezza di Return to Home più in alto, ogni volta che stai volando vicino ad una barca (specialmente nel caso di grandi navi o navi container).

Stai attento a questi e ad altri ostacoli durante il tuo volo. Se noti possibili rischi è sempre raccomandabile far atterrare il drone ed aspettare un momento migliore.

Utilizza la tua modalità di volo intelligente – Course Lock

Le modalità di volo intelligenti ti permettono di creare riprese aeree professionali con un solo tocco. Una delle modalità più utili per voli di questo tipo è Course Lock, che permette agli utenti di pre-impostare un percorso di volo. Il drone volerà automaticamente, dando agli utenti maggiore libertà di focalizzarsi su come ottenere fantastiche riprese.

volare-sull-acqua-drone-dji-5

Fai attenzione alla velocità del vento

Come sapranno bene i piloti di droni, venti forti possono portare all’instabilità dell’aeromobile durante il volo. Inoltre, fanno scendere la carica della batteria del tuo aeromobile molto più velocemente.

Sfortunatamente il vento è difficile da evitare, e più in alto vai più puoi trovarlo forte. Se ti accorgi di un gran vento a terra è probabile che in alto il vento soffi ancora più forte. In questo caso dovresti considerare di cancellare il tuo volo.

Per concludere, volare sull’acqua è pericoloso e anche un solo istante di distrazione può essere fatale per il tuo drone. Sii sempre attento all’ambiente che ti circonda e concentrati nel controllo del tuo velivolo. Oppure, scegli direttamente di usare droni impermeabili.

Segui questi consigli e il tuo volo su uno specchio d’acqua sarà divertente e spettacolare.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteIn viaggio con GoPro Seeker: come preparare lo zaino per l’estate
Prossimo articoloTutorial DJI Osmo Action: impara a usarla in 10 minuti
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here