corsi per pilota di droni

Dopo il successo del Tour che ha portato nelle maggiori città d’Italia il GoPro Bootcamp e l’entusiasmo dei corsisti del VR360 – Professional Training, arriva la Drone University. Con questa nuova proposta GoCamera Academy va confermandosi sempre di più come il punto di riferimento per il videomaking.

La scuola per piloti di droni appena nata seleziona le migliori scuole d’Italia a prezzi imbattibili, e propone sia per corsi per pilota di droni professionali SAPR, sia per training amatoriali.

Corsi per pilota di droni per tutti

corsi per pilota di droni

Con l’uscita dell’attesissimo GoPro Karma Drone, in GoCamera Academy ci siamo messi alla ricerca delle migliori strutture, dei professionisti riconosciuti e dei piloti più esperti nel mondo dei droni. Abbiamo, così, anche messo in gioco la la nostra esperienza nel mondo di GoPro e del videomaking.

Il risultato è un nuovo progetto di formazione, interamente dedicato al mondo del pilotaggio di qualunque drone, non solo Karma, sia a livello amatoriale sia professionale. Un ventaglio di 5 proposte per chi vuole imparare, migliorare o lavorare con i droni. Infatti, nella Drone University puoi trovare due corsi Drone Video Coaching e tre proposte di corso con attestato ENAC di pilota SAPR.

Corsi Drone Video Training per appassionati

I Drone Video Coaching sono corsi individuali rivolti agli appassionati di droni e riprese aeree. Se non hai esigenze di tipo lavorativo, con i Drone Video Coaching puoi imparare da zero, con il corso Beginner, o migliorare con il corso Advanced le tue tecniche di volo e video ripresa aerea.

Quattro le location disponibili subito in Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto, e altre due in arrivo in Lombardia e Liguria. Vediamo ora queste due proposte di corsi amatoriali. adatte a qualsiasi drone, non solo Karma.

#1 – Corso Drone Video Coaching Beginner

corsi per pilota di droni

Un corso specifico e creato su misura per chi ha zero esperienza con i droni. Se hai appena acquistato il tuo primo mezzo o stai per prenderne uno, è il corso giusto per imparare a volare in sicurezza.

È dimostrato, infatti, che un corso per principianti come il Drone Video Coaching Beginner riduce fino al 70% il rischio di incidenti!

Un training che ti insegna non solo a iniziare subito a volare sicuro, ma anche le principali tecniche di ripresa video dal cielo. Tra le altre cose imparerai:

  • evitare gli errori più comuni;
  • settare la tua videocamera per le riprese aeree;
  • decollare, atterrare ed eseguire esercizi di base in sicurezza;
  • conoscere il tuo drone o quello che stai per acquistare per sfruttarne il potenziale;
  • catturare immagini spettacolari dal cielo.

Trovi il programma completo e tutte le info sul corso Drone Video Coaching Beginner in questa pagina.

#2 – Corso Drone Video Coaching Advanced

corsi per pilota di droni

Dedicato a chi ha già esperienza con i droni, questo training ti aiuta a migliorare la tua tecnica. Sia per il volo, sia per le riprese, un istruttore qualificato ed esperto sarà a tua disposizione per un giorno intero.

Per affinare le tue tecniche di volo e portare le tue riprese a un livello cinematografico, con Drone Video Coaching Advanced imparerai:

  • settaggi avanzati della videocamera per montaggi professionali;
  • esercizi e movimenti in volo complessi;
  • muoverti anche senza GPS;
  • tecniche di volo e ripresa video avanzate;
  • rendere le tue riprese più ricche e coinvolgenti.

Trovi il programma completo e tutte le info sul corso Drone Video Coaching Advanced in questa pagina.

Corsi professionali SAPR con attestato ENAC

Quando utilizziamo un drone a scopo lavorativo cambia tutta la regolamentazione in materia ed è necessario seguire un Corso professionale. Prima di tutto cambia il nome del mezzo, che diventa SAPR, Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto. Si entra così in contatto con l’ENAC, l’Ente Nazionale Aviazione Civile, che, attraverso scuole riconosciute, dovrà rilasciare un attestato per il pilotaggio.

In sinergia con le migliori scuole in Italia, la Drone University di GoCamera Academy propone i corsi con rilascio dell’attestato a prezzi imbattibili. Le sedi attive sono in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, ma presto anche in Liguria e Lombardia.

corsi per pilota di droni

Gli attestati che permettono l’utilizzo dei droni per l’utilizzo a scopi lavorativi sono di due livelli. Si parte con il Corso professionale per operazioni non critiche, che permette l’utilizzo del mezzo in molte situazioni, ma con importanti limitazioni.

Il secondo livello di attestato, conseguibile col Corso professionale per operazioni critiche, permette un uso più ampio del SAPR. Le operazioni critiche, infatti comprendono anche l’avvicinamento ai centri urbani e l’ammissione di alcune persone nell’area di volo.

Una volta iscritto a uno dei corsi professionali, è possibile seguire la parte teorica subito e le missioni di volo in un secondo momento. Per entrambi i livelli, comunque, il conseguimento degli attestati richiede circa 5 giorni. Con la Drone University è possibile acquistare anche il pacchetto completo di Corso non critico + critico ed avere entrambi gli attestati in una sola volta.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteFiltro rosso e lente macro per GoPro HERO5 Black, ora 2-in-1
Prossimo articoloRecensione GoPro Karma by Luca RawTherapy
GoCamera
Nel DNA di GoCamera c’è la passione per lo sport, la fotografia, i video e la condivisione, maturata con l’esperienza nel mondo delle action cam GoPro e droni DJI dei quali siamo Rivenditori Autorizzati per l’Italia. Chi sceglie di entrare nella community GoCamera e di acquistare sullo shop, lo fa perché siamo gli unici a offrire un supporto continuo, veloce ed efficiente con tecnici esperti che parlano italiano. Una vera esperienza da vivere insieme, con noi al tuo fianco, per imparare a sfruttare al meglio i tuoi acquisti, a condividere la tua storia. Grazie a tutto questo e a una costante ricerca, possiamo vantare il 100% di clienti soddisfatti, che hanno trovato finalmente il loro punto di riferimento online.

2 COMMENTI

  1. Che corso bisognerebbe fare per avere in mano un attestato/licenza che mi tuteli un minimo e non mi faccia prendere delle multe da dei vigili se mi vedono usare un drone anche in camapagna però c’è ugualmente un minimo passaggio di auto o persone? Perché non vorrei mai che mentre sono li che piloto il drone qualcuno chiami i vigili e me li vedo arrivare e mi facciano la multa perché mi dicono che rischio di fare male a delle persone.

    • Ciao Michele,

      In base alla sezione VII del Regolamento ENAC, se utilizzi il drone a scopi NON professionali, devi:
      volare di giorno,
      mantenere sempre il drone in vista;
      volare lontano da centri abitati,
      portare il drone a una distanza massima di 200m e altezza massima di 70 metri;
      lontano da edifici, infrastrutture e installazioni;
      almeno 5KM da un aeroporto,
      volare lontano da tutte le zone proibite da regolamenti speciali o dagli enti locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here