Uno dei maggiori limiti delle videocamere GoPro riguarda la durata della batteria. Elevate prestazioni, dimensioni così piccole, richiedono batterie performanti che purtroppo non durano in eterno. Il freddo è sicuramente il nemico numero uno delle batterie che alimentano la GoPro, e va ad influire notevolmente sulla loro durata.

Da grande appassionato di sport invernali e di montagna, nel tempo ho sviluppato i miei trucchetti per aumentare la durata batteria GoPro.

10 consigli per affrontare il freddo con GoPro

Il freddo estremo, infatti, può causare in alcuni casi anche blocchi prolungati della piccola action cam, interferendo anche con le componenti interne.

Vediamo insieme 10 consigli per evitare di ritrovarsi con la GoPro scarica nel bel mezzo di qualche avventura sulla neve.

#1 – Tenere la GoPro vicino al proprio corpo

La cosa migliore è quella di sfruttare le tasche interne della propria giacca e tenerle, quindi, a contatto con il nostro calore corporeo. Le tasche esterne sono troppo a contatto con l’ambiente esterno ed il freddo.

Usare uno zaino è sconsigliabile in quanto espone la GoPro a molto più freddo.

#2 – Portarsi almeno una batteria di riserva

Personalmente quando uso GoPro voglio portarmi dietro sempre il minimo essenziale, ma anche con tutti gli accorgimenti del caso, una batteria in più potrebbe salvarvi la vita in caso di blocchi improvvisi della camera.

Anche in questo caso ricordate di tenerle nelle tasche interne della vostra
giacca.

#3 – Evitare la formazione della condensa

La condensa non dà solo problemi alla lente della vostra GoPro, andando ad appannare le riprese, ma può risultare pericolosa anche per le componenti interne. La condensa si forma soprattutto durante il passaggio repentino dagli ambienti caldi dei rifugi di montagna a quelli freddi dell’ambiente esterno. Evitate quindi di tirare fuori la vostra GoPro appena entrati in rifugio e viceversa.

#4 – Portarsi un Powerbank

Secondo me è un’opzione scomoda, ma molto versatile. Un powerbank è in grado di soccorrere la nostra GoPro, ed eventualmente tutti gli altri dispositivi che potrebbero risentire del gelo, come ad esempio il vostro smartphone.

È più comodo portarlo dentro uno zaino, organizzando all’interno di una tasca una piccola stazione di ricarica.

#5 – Utilizzare gli hand warmer

Si tratta di piccoli sacchetti ideati per i più freddolosi, che con una reazione chimica o elettricamente sviluppano calore. Si utilizzano solitamente per mani o piedi, ma possono essere riciclati, come nel nostro caso, anche per sviluppare calore per la nostra GoPro. È bene, quindi, allestire un micro ambiente in una tasca della nostra giacca o dentro il nostro zaino.

#6 – Spegnere Wifi e altre connessioni

La connessione Wi-Fi, o di altro tipo, influiscono molto sulla durata della batteria della GoPro ed è bene disattivare ogni tipo di connessione per evitare di stressare ulteriormente la GoPro nelle già difficili condizioni di freddo.

#7 – Utilizzare risoluzioni e fps più bassi possibili

Anche in questo caso scegliere risoluzioni e fps leggermente più bassi del solito può giovare alla durata della batteria. È importante quindi utilizzare le impostazioni più adatte per ogni ripresa. Inutile registrare decine di minuti in 4K@60 fps.

#8 – Luminosità schermo, geolocalizzazione e controllo vocale.

Meglio abbassare al minimo la luminosità dello schermo, che in condizioni di freddo consuma molta energia. Settare il 20% di luminosità è più che sufficiente in quasi tutte le situazioni. Meglio disattivare, se non sono necessari, geolocalizzazione e controllo vocale.

#9 – Protune

Il Protune è un’opzione che porta molti benefici nella qualità della ripresa, ma al freddo se non si ha ben chiaro a cosa serva, meglio disattivarlo. Come tutte le connessioni e le feature elencate più sopra, tende a scaricare velocemente le batterie.

#10 – Usare un Case

Le GoPro sono ormai impermeabili da diverse generazioni, ma un Case Stagno offre un’ulteriore protezione dal ghiaccio che può migliorare la durata della batteria.

Conclusioni

In conclusione, questi sono solo consigli e non regole per cercare di aumentare la durata della batteria GoPro al freddo. Prevedere l’esatta durata della GoPro esposta a temperature sotto zero è estremamente difficile, ma in generale si può dire che la durata della batteria potrebbe dimezzarsi, arrivando in casi di estremo freddo ad una durata di poco più di 30 minuti.

Con questi piccoli accorgimenti puoi affrontare anche il freddo più estremo, senza che la vostra batteria si scarichi dopo pochi minuti.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

4 COMMENTI

  1. Buongiorno,
    mi potete consigliare quale programma ( che sia semplice da usare ) per fare i montaggi video della GoPro ?
    Possiedo la GoPro HERO5 BLACK
    Grazie

  2. Ciao, una domanda in merito alle batterie con climi estremi: ho utilizzato la mia GoPro 7 per periodi di 1-2 ore a temperature prossime allo 0°C all’esterno e anche in acqua (a temperature prossime ai 5°C) riscontrando grossi problemi come il blocco totale della Gopro.
    Il problema può essere stato creato alle batterie oppure ai componenti interni della Gopro sottoposti a tali temperature?
    Inoltre i componenti e le batterie possono aver subito danni irreversibili a queste temperature?

    Grazie

    • Ciao Luca, la videocamera anche se fatica a quelle temperature, non subisce danni permanenti, per quanto riguarda la batteria, sicuramente utilizzarla a certe temperature ne riduce la vita.
      Ad ogni modo i blocchi derivano probabilmente da tutto l’insieme dei componenti che soffre a sotto i 5 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here