Questa domanda serpeggia ovunque, commenti sui social, agli articoli blog, al telefono, tra gli amici. Insomma: quanto dura la batteria della nuova GoPro HERO6 Black?

Batteria che vince non si cambia

Come abbiamo già visto nell’articolo su tutte le differenze tra GoPro HERO6 e HERO5 Black, la batteria è la stessa del modello precedente.

Proprio da qui nasce la domanda sulla durata. Insomma, com’è possibile che la GoPro HERO6 Black, la GoPro due volte più potente e tre volte più veloce abbia la stessa batteria del modello precedente? La consumerà in un attimo!

E invece no. Stando ai test, la stessa Batteria per HERO5/HERO6 da 1220 mAh ha la stessa durata sia su GoPro HERO6 Black che su HERO5 Black.

Tutto dipende da come la tratti…

Tante volte ci siamo occupati in diversi articoli dei sistemi di ricarica e per la carica corretta delle videocamere GoPro. Questo perché per quanto potenti e di ultima generazione, le batterie e i dispositivi interni di ricarica delle videocamere GoPro devo essere utilizzati nella giusta maniera.

In definitiva, dirò solo che preservare intatte le caratteristiche della tua batteria è necessario affidarsi a sistemi di ricarica sicuri ed originali:

In questo articolo scopri di più sui sistemi di ricarica per GoPro HERO6/HERO5 Black.

Durata della batteria GoPro HERO6 Black

Nella tabella qui in basso sono riportati i minuti di funzionamento della GoPro HERO6 Black.

NB. I valori riportati di seguito si riferiscono alla videocamera in registrazione continua a partire da batteria nuova e completamente carica con:

  • WiFi disattivato;
  • EIS disattivato;
  • riprese in scarsa condizione di luce;
  • controllo vocale disattivato.
Modalità video
Durata (Minuti)
4K 60 70m
4K30 95m
2,7K 120 60m
1440p60 75m
1080p240 60m
1080p120 65m
1080p60 100m
720p60 110m

Ricorda che i fattori che determinano la durata della batteria sono molteplici:

  • stabilizzazione elettronica
  • comando vocale
  • WiFi
  • temperatura esterna
  • Protune
  • condizione di luce della ripresa

14 COMMENTI

  1. La batteria non dura mai 70 minuti anche a risoluzione bassa. Io ho provato tutto ma se dura 50 minuti è già tanto. Ho dovuto prendere una doppia batteria e avere sempre con me una batteria supementare per ricaricare entrambe quando non la uso

  2. salve, ho ricevuto da poco la hero 6 e solo al momento estremamente deluso dalle prestazioni della batteria. L’ho usata pochissime volte, un paio di giorni fa a sciare mi si è spenda dopo 6:08 minuti !!! quando poi in rifugio lo rimessa in carica la batteria era al 60%! ero in 1080 60 fps, con vocale acceso.no protune.
    Oggi sempre sciando mi è durata 26:11 minuti sempre in 1080 60fps comando vocale disattivato! No protune.
    Con la vecchia silver mai avuto nessun problema, anche con temperature inferiori a questi giorni!!
    Come mai mi succede questo? spero non mi rispondiate che è causa il freddo perché non saprei proprio cosa farmene di una action cam che non posso usare per sciate.
    In ogni caso sono ben ben ben lontano dai valori scritti sopra in tabella.
    Aspetto commenti
    saluti

    • Ciao Simone, sicuramente quelli che scrivi tu sono valori che non sono giustificati nemmeno dal freddo. Ad ogni modo bisognerebbe conoscere il valore di riferimento (1080p@25, con stabilizzazione, WiFi, Protune e Comando Vocale disattivati). Sicuramente più del freddo dipende anche da metodo di ricarica della videocamera. prova a contattare l’assistenza.

    • Ciao Alberto, il caricatore doppio con batteria inclusa di GoPro lo colleghi tranquillamente alla presa con un normale trasformatore da 5V 1A come quello dell’iPhone.

  3. Flop batteria, valori di durata dichiarati dalla fabbrica sono fasulli, mi si scarica in un niente, pur ricaricandola in modo corretto. Non ha senso portarmi dietro una telecamera frontale x riprendere 30 minuti di attività e poi morire… cosa devo fare.. portarmi 6 batterie cosi ho copertura piu lunga?
    Soldi spesi male. Sconsiglio

    • Ciao Marcello, i valori indicati dal costruttore sono standard (1080p@30 fps, Protune spento, Comandi Vocali spenti, WiFi spento ecc). Quante più funzioni attivi o aumenti la risoluzione tanto più la batrteria si scarica in fretta.

  4. Salve a tutti con la mia Hero 3 avevo inserito doppia batteria e mi durava tanto ovviamente con la cover visto che faccio video prettamente a mare mentre pratico windsurf non avevo problemi ora con la Hero 6 praticamente dura meno di 1 ora, a saperlo mi tenevo la mia Hero 3 dove potevo fare video più lunghi..
    credo che sia impossibile che la Hero 6 possa avere una batteria doppia perche non entrerebbe nella gopro
    ho pensato di portare una doppia batteria ma a mare ho paura di fare il cambio potrebbe entrare acqua di mare(((

    • Ciao Pierluigi, come abbiamo scritto nell’articolo, la batteria di una HERO6 può durare fino a 2 ore, ma dipende tutto dalle impostazioni che si utilizzano. Purtroppo la sei non ha la “HERO bus” per cui non è possibile applicare una batteria supplementare. Portarsi dietro una seconda batteria facendo attenzione all’acqua rimane l’unica soluzione.

  5. La batteria della mia gopro hero 7 black dura circa mezzora, con tutte le impostazioni attivate (ovvero registrazione 4k, WiFi, stabilizzatore, controllo vocale (sinceramente non l’ho ancora utilizzato). E’ normale o ha qualche problema?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here