consigli-editing-droni-dji-1

Spesso capita di metterci secoli per ottenere lo scatto perfetto con il tuo drone DJI. Lo scatto ti piace, ma gli manca sempre qualcosa.
Proprio per questo abbiamo deciso di darti qualche consiglio su come modificare le tue foto e renderle veramente uniche.

Per prima cosa avrai bisogno di avere un qualche software di editing sul tuo computer, smartphone o tablet. Non importa quale, visto che tutti ti dovrebbero permettere di seguire questi passaggi.
Quindi, avvia il tuo editor e carica la foto.

Per iniziare, abbiamo una foto non modificata di un paesaggio costiero. La foto è molto bella, ma sicuramente può essere migliorata.

consigli-editing-droni-dji-2

STEP 1 – Ritaglia lo scatto

Questa semplice azione può determinare la bellezza delle tue immagini. Nel tuo editor seleziona lo strumento di ritaglio e scegli la posizione del riquadro. Quando lo fai, pensa alla regola dei terzi con l’obiettivo di posizionare al centro il tuo punto focale lungo una linea verticale o orizzontale ed un punto di intersezione.

consigli-editing-droni-dji-3

STEP 2 – Usa il pennello per cancellare i difetti

Alcune volte, la foto perfetta può essere rovinata da cose che non c’entrano nulla, impossibili da rimuovere quando stai scattando la foto. Per prima cosa, ingrandisci la foto per vedere se c’è qualche difetto, poi seleziona il pennello e rimuovi queste imperfezioni.

consigli-editing-droni-dji-4

STEP 3 – Armonizza i livelli

Cattura l’attenzione delle persone con un contrasto più marcato. Vai sulle impostazioni riguardo i livelli e dai un’occhiata all’istogramma. Sulla sinistra dell’istogramma hai i colori chiari, sulla destra quelli scuri.
Ti consigliamo di scurire le ombre e illuminare i punti di luce. Gioca un po’ fino a trovare la giusta combinazione.

consigli-editing-droni-dji-5

STEP 4 – Modifica la saturazione

Colori intensi possono aiutare la tua foto a sembrare più vibrante, quindi gioca con le impostazioni della saturazione, ma non esagerare. Il troppo non piace mai, se esageri la tua foto sembrerà appena uscita da un album degli anni ‘80. Regola la saturazione, ma fallo con cautela.

consigli-editing-droni-dji-6

STEP 5 – Aumenta la nitidezza

Evidenzia i bordi della tua foto con un po’ di nitidezza. Questo permette di aggiungere ancora un po’ di contrasto al tuo capolavoro. Clicca sul relativo menù e altera l’immagine ma, come detto prima, usalo con cautela. Per vedere di quali cambiamenti hai bisogno ingrandisci del 400%, perché anche se vi è un solo piccolo cambiamento da fare, non vuol dire che non sia importante.

consigli-editing-droni-dji-7

STEP 6 – Non utilizzare la stessa impostazione per tutte le foto

Ogni foto è differente, quindi ciò che va bene per una potrebbe non funzionare per un’altra. Non avere timore nel giocare con le impostazioni, puoi sempre tornare indietro e rimediare a qualche errore di modifica che hai inavvertitamente creato.

consigli-editing-droni-dji-8

Come puoi vedere, usando gli stessi parametri, questa bellissima foto dorata e luminosa ora è blu e deprimente. Ora sai come fare qualche aggiustamento alle tue foto, in modo da renderle veramente uniche.

Ecco la foto finita.

consigli-editing-droni-dji-9

Puoi trovare questo ed altri consigli ne la Bibbia di DJI, scaricabile con il programma Volare Facile.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here