elgato

Lo streaming di contenuti video continua a crescere. Ogni giorno, milioni di persone si sintonizzano su piattaforme come Twitch e YouTube. Elgato, azienda tedesca (ora parte del gruppo Corsair uno dei marchi più importanti nel mondo del gaming e del live streaming) propone tutta una serie di dispositivi progettati appositamente per streamer e content creator con l’obiettivo di facilitarne il lavoro con mezzi accessibili e di ottima qualità.

Cam Link 4K, che lo spettacolo abbia inzio!

Utilizza la tua reflex digitale, la tua videocamera o la tua action cam come una webcam professionale connessa al tuo PC o al tuo Mac. Una volta collegata a Cam Link 4K, la fotocamera apparirà come una webcam in tutte le vostre app preferite. Una qualità eccellente fino a 1080p60 o anche fino a 4K a 30 fps mantiene lo stream a un livello professionale. La tecnologia a bassissima latenza consente una rapida configurazione sulla vostra piattaforma preferita.

A differenza di una normale scheda d’acquisizione, Cam Link 4K è una periferica di tipo UVC (USB Video Class) che consente lo streaming del flusso video al posto di una qualsiasi webcam. Ciò permette di utilizzare qualsiasi segnale decidiate di inviare tramite l’ingresso HDMI della periferica di Elgato con software di videoconferenza come Skype e Zoom, o direttamente all’interno della dashboard di servizi come Facebook Live, YouTube e Twitch per trasmettere in diretta i contenuti. Cam Link 4K può essere utilizzata anche all’interno di software come XSplit o OBS sia per live streaming che per la registrazione.

Potete verificare la compatibilità della vostra fotocamera sul sito del produttore a questo link: https://www.elgato.com/en/cam-link/camera-check

Wave:3, il tuo audio non sarà mai più lo stesso

Elgato Wave:3 è un microfono a condensatore di tipo cardioide, in grado di gestire audio fino alla massima risoluzione di 24 bit a 96 kHz. Permette di monitorare la vostra voce in tempo reale, integra un filtro anti-pop, una tecnologia anti-clip, un filtro passa alto per eliminare le frequenze più basse enfatizzando la voce e un software di monitoraggio.

Elgato Wave:3 è pensato per semplificare la configurazione audio. Configurarlo è facile: basta collegarlo al computer e sei pronto per registrare. Anche L’interfaccia è piuttosto semplice. C’è un quadrante sul davanti per scorrere le diverse opzioni di volume. La parte posteriore del microfono presenta la porta USB-C e il jack per cuffie da 3,5 mm per il monitoraggio. C’è anche un sensore sensibile al tocco nella parte superiore del microfono per disattivare l’audio: toccalo e l’anello LED attorno al quadrante diventerà rosso per indicare che è disattivato.

Elgato offre un software a corredo del Wave:3, un vero e proprio mixer che permette di impostare tracce audio differenti per avere il massimo controllo di tutte le fonti audio del sistema. Un’unica schermata di controllo permette di visualizzare differenti streaming di input, come ad esempio il microfono, il browser, i suoni di sistema, la chat vocale, etc. Wave Link è disponibile come download gratuito e funziona sia con macOS che con Windows. Grazie a nove canali indipendenti in ingresso puoi miscelare le sorgenti audio in tempo reale.

Elgato Wave:3 ha un profilo sonoro su misura per le esigenze di podcaster e live streamer. Tra gli accessori acquistabili per espanderne le potenzialità troviamo Wave Shock Mount, un supporto a sospensione antivibrazione che include un adattatore per la compatibilità con bracci snodabili per la massima flessibilità di installazione e la protezione extra contro i suoni esplosivi,
Wave Pop Filter.

Illuminazione a comando

Anche nel mondo dello streaming così come negli altri ambiti della video produzione l’illuminazione è importante. Tuttavia, anche essere in grado di personalizzare le fonti di luce al volo con il minimo sforzo può essere un enorme vantaggio ed è qui che entrano in gioco le luci Elgato.

Perché spostarsi continuamente per regolare le impostazioni? Elgato sostituisce le manopole con una connessione Wi-Fi diretta al PC. Così puoi rilassarti con l’app Control Center, regolare l’illuminazione dalla comodità del mouse, ottenere un feedback in tempo reale sullo schermo. E puoi persino sincronizzare tutti i Key Lights che vuoi.

Key Light Air

Pannello LED professionale e dal piccolo ingombro, gestibile tramite Wi-Fi. L’architettura edge-lit con tecnologia di diffusione multistrato garantisce un’illuminazione morbida e piacevole per gli occhi. L’app Control Center ti offre la massima versatilità. Vorrai usarla per tutto.

  • Emissione di 1400 Lumen e completamente dimmerabile
  • Bianco da 2900 K (caldo) a 7000 K (freddo)
  • Bordo illuminato: l’illuminazione indiretta garantisce ore di comfort
  • Gestione cavi integrata: per un allestimento semplice e ordinato

Key Light

Ultra-luminosa e dimmerabile tramite l’app Control Center. Un vetro opalino liscio come la seta garantisce una diffusione bilanciata e priva di riflessi. Un supporto da scrivania in acciaio, completamente regolabile, mantiene inoltre la tua configurazione semplice e versatile.

  • Emissione di 2800 lumen e completamente dimmerabile
  • Bianco da 2900 K (caldo) a 7000 K (freddo)
  • 160 LED OSRAM di qualità superiore mantengono il calore estremamente basso
  • Estensibile e inclinabile grazie al supporto telescopico e alla testa a sfera in dotazione

Ring Light

Progettata per illuminare la pelle, eliminare le ombre e donare ai tuoi occhi quello splendore speciale senza riflessi. Regola le impostazioni della luce tramite i pulsanti integrati o l’app, e imposta l’angolazione della videocamera in modo indipendente grazie al supporto a sfera per la videocamera.

  • Emissione di 2500 lumen e completamente dimmerabile
  • Bianco da 2900 K (caldo) a 7000 K (freddo)
  • LED OSRAM di qualità superiore garantiscono video senza sfarfallio
  • L’attacco a sfera della fotocamera consente una regolazione indipendente dell’angolo di ripresa

Stream Deck: prendete il controllo

Possiamo definire lo Stream Deck uno switcher che eleva il controllo del software ad un livello completamente nuovo, integrandosi perfettamente con i tuoi strumenti e le tue piattaforme preferite. Disponibile nelle versioni 6, 15 o 32 tasti LCD personalizzabili che ti consentono di attivare azioni illimitate. Un semplice tocco vi permette di cambiare scene, lanciare contenuti media, regolare l’audio e altro ancora, mentre il feedback visivo conferma ogni vostro comando. Tradizionalmente questo livello di controllo era riservato alle emittenti di intrattenimento mainstream. Ora, è a portata di mano.

Grazie al software scaricabile gratuitamente dal sito di Elgato è possibile associare una serie di funzioni predeterminate ai pulsanti, creare delle cartelle e disegnare delle icone.

Con i collegamenti software a Open Broadcaster Software (OBS), Twitch, Twitter e altro, puoi gestire un intero stream in maniera semplice e intuitiva. Usate Stream Deck per dare un tocco in più alle vostre dirette o tutorial con GIF, immagini, video e clip audio. Già che ci siete, aggiungete sovrimpressioni e date ai vostri contenuti un’introduzione e una chiusura grafica emblematiche. Insomma, chi fa live streaming può tranquillamente dimenticare l’ALT+TAB. Le opzioni sono infinite: esplorate e sperimentate. Fate il necessario per affinare la vostra creatività, e fatelo con un tocco personale.

Pensato principalmente per gli appassionati di live streaming può essere usato in vari modi, anche per il montaggio video o il fotoritocco delle foto. Qualsiasi pulsante della tastiera può essere associato a uno dei pulsanti dello Stream Deck e lo stesso vale per le combinazioni di pulsanti

Sono finiti i giorni in cui dovevate far passare una miriade di finestre per attivare un’azione. Adesso il potere di dare inizio a una nuova era di creazione di contenuti è nelle vostre mani. Adesso comandate voi.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here