gocce acqua gopro

Ciao ragazzi e bentornati sulle pagine di questo blog 🙂 L’estate è finalmente arrivata e le alte temperature ci invitano a tuffarci nelle fresche acque del mare (splash) 😀 E sicuramente tra di voi ci saranno anche molti amanti dello snorkeling. È proprio a voi che dedico qualche consiglio per evitare appannamenti e gocce d’acqua sulla GoPro!

In questi contesti infatti, vi saranno capitati sicuramente alcuni problemi fastidiosissimi … la lente delle vostre videocamere GoPro, si appannano. Oppure una gocciolina d’acqua malefica si pianta esattamente davanti l’obbiettivo, rovinando irrimediabilmente uno scatto o una clip che altrimenti sarebbe stata da Award!

Oggi quindi vi darò alcuni consigli indispensabili per evitare che accada di nuovo.

Anti condensa

Uno dei problemi più frequenti è sicuramente quello della condensa all’interno del vetro copri obbiettivo o all’interno del case stagno. Questo accade perché la GoPro si scalda quando la usiamo e il calore fa condensare l’eventuale umidità all’interno.

case gopro hero7

Ma esiste un rimedio formidabile e cioè i cerotti anti condensa! Sono dei piccoli filtrini adesivi da posizionare all’interno del case stagno e che assorbono tutta l’umidità, così da evitare la formazione della condensa. Costano pochissimo ma il risultato è garantito!

Pro Tip: Nei modelli GoPro più recenti vi sarà capitato che si formi della condensa anche all’interno del vetro copri obbiettivo. In questo caso vi consiglio di togliere il copri obbiettivo in un ambiente asciutto (non fatelo se siete in acqua), vedrete subito che la condensa evapora e si scioglie … io in questi casi uso anche un cotton fioc per pulire bene andando ad assorbire eventuali residui all’interno.

Anti goccia

Questo è sicuramente il problema più fastidioso di tutti! Quella maledetta goccia d’acqua davanti l’obbiettivo che rovina una ripresa o una foto altrimenti magnifica!

In questo caso vi consiglio tre rimedi:

#1 Pellicola idrorepellente

La pellicola idrorepellente è di una sorta di vetrino adesivo da applicare sul coprilente della GoPro o del Case Stagno. Grazie al suo un particolare trattamento che lo rende scivolosissimo, le gocce d’acqua non rimangono attaccate.

Per me è la soluzione più completa perché in più protegge ulteriormente il vetro della videocamera GoPro da graffi e urti.

#2 Spray anti goccia

Questa soluzione consiste in uno spray da spruzzare sul vetro della GoPro o del case stagno rendendo anche in questo caso molto scivolosa la superficie in modo che le gocce d’acqua scivolino via. In commercio ne esistono tanti, vengono usati anche per le pulizie domestiche o per il parabrezza dell’auto ma sono molto efficaci.

Ovviamente questo è un trattamento che va fatto prima e che va ripetuto nel tempo.

#3 La lingua ?

Per ultimo, un rimedio naturale a costo zero. Se a mare vi è capitato di vedere qualcuno leccare la sua GoPro state tranquilli, non è un pazzo 😀 stava solo cercando di risolvere lo stesso problema.

Leccare il vetro della videocamera GoPro renderà più scivolosa la superficie evitando che le gocce restino attaccate allo stesso modo. A mali estremi, estremi rimedi…quindi non siate timidi 😛

Non mi resta che augurarvi una buona estate, buone vacanze e tanti contenuti fighissimi con le vostre GoPro! A presto con nuovi articoli 😉

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here