Filtri GoPro

Sono ormai sempre più numerosi i possessori di videocamere GoPro HERO3 e HERO3+ che utilizzano i diversi tipi di Filtri GoPro disponibili per ottenere materiale video e foto di qualità sempre più alta; cerchiamo di capire nello specifico le diverse tipologie di filtri e le condizioni ideali per il loro utilizzo.

Tutti i filtri GoPro possono essere applicati direttamente sulla lente dei Case HERO3 HERO3+ e sono disponibili sia per i Case Dive 60m, sia per i Case Standard Slim 40m. Alcune versioni di filtri, di cui parleremo a breve, possono essere fissati direttamente sul corpo macchina, quindi per un’utilizzo non subacqueo.

Attualmente possiamo classificare i filtri in due categorie: Filtri GoPro per utilizzo subacqueo e Filtri GoPro per utilizzo standard.

Filtri GoPro per utilizzo in subacquea

I Filtri dedicati alla subacquea svolgono un’ottima funzione del bilanciamento del colore in base alle diverse tonalità dell’acqua in cui ci immergeremo; nelle acque con tonalità tendenti al blu (ad esempio quelle dei nostri mari), utilizzeremo i filtri di tipo rosso mentre, per le acque con colorazione verde (ad esempio le acque interne) si preferisce l’utilizzo di filtri color magenta.

Filtri GoPro | Filtro Switchblade Rosso/Macro per GoPro Per gli amanti delle riprese macro in subacquea, è disponibile il filtro Switchblade, che combina il filtro rosso ad una lente che permette la messa a fuoco di soggetti compresi in una distanza che varia dai 21cm ai 45cm; Grazie al maccanismo a Flip, sia la lente Macro che il Filtro Rosso, potranno essere spostati lateralmente per tutte quelle situazioni in cui sarà necessario utilizzare l’uno o l’altro.

Filtri GoPro per utilizzo standard

Per l’utilizzo standard o non subacqueo sono a disposizione tre tipologie di filtri: Filtri Polarizzatori, Filtri Neutri e Filtri Macro.

Il Filtro Polarizzatore è perfetto durante le riprese in prossimità di acqua, neve o in condizioni di intensa luce solare, riduce in modo efficace i rimbalzi di luce e riflessi, così da ottenere un video di alta qualità. Un secondo vantaggio dato dal Filtro Polarizzatore è la capacità di aumentare la saturazione dei colori, pur aumentando il contrasto. Utilizzato dalla maggior parte dei fotografi professionisti, il Filtro Polarizzatore è una grande aggiunta alle vostre videocamere GoPro HERO3 e HERO3+.

Filtri GoPro | Filtro NeutroIl Filtro Neutro è usato per aumentare l’esposizione della foto o del video a parità di apertura oppure per avere un apertura più ampia a parità di tempo di esposizione. Questo filtro viene utilizzato per chi ricerca più creatività nelle proprie foto o video. Questo permette di filmare e fotografare aumentando la fluidità, specialmente nelle situazioni di soggetti che si muovono ad alta velocità. Particolarmente indicato per attività come snowboard, sci, Automobilismo, Motociclismo e con l’utilizzo di droni, elicotteri ed aerei dove si potrebbero creare particolari ondulazioni di immagine date dalle forti vibrazioni. Il Filtro neutro durante un fermo immagine di un video ci fà percepire il vero effetto di movimento e non come se fosse una foto statica.

Il Filtro Polarizzatore e Neutro sono disponibili anche in una versione da poter applicare direttamente sulla lente del corpo macchina per un’utilizzo più tranquillo senza il Case.

Per ultimo ma non meno importante, il Filtro Macro che consente di ridurre la lunghezza focale della videocamera così da poter catturare foto e video con una nitidezza nettamente superiore rispetto alla lente originale in tutte le situazioni dove il soggetto si troverà ad una distanza ravvicinata.

Filtri GoPro | Filtro Neutro Vetro Naked per GoPro HERO3+ e HERO3I Filtri sono disponibili su gocamera.it in versioni per Case HERO3 e HERO3+ Dive 60m e Standard slim 40m (Polarizzatore e Neutro sono disponibili anche in versione Naked per essere applicati direttamente sul corpo macchina).

Migliora le prestazione della tua videocamera GoPro HERO3 e HERO3+ con un Filtro adatto alle tue attività e alle tue esigenze.

Acquista i Filtri e Lenti per GoPro

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

Articolo precedenteGoPro 3D Dual HERO System
Prossimo articoloGoCamera.it e Action Camera GoPro HERO3+ su Il Subacqueo
Alessio Olini
Faccio parte dello Staff di GoCamera, sono appassionato di natura, tecnologia, videogame e cinema, ho scoperto il mondo GoPro anni fà iniziando ad utilizzarla per la mia più grande "malattia", la pesca spinning in acque interne e in mare che mi ha spinto a girare l'Italia (e non solo) in lungo e in largo. Pratico diversi sport come il nuoto e l'escursionismo dato anche il mio passato da atleta nella disciplina della mountain bike XC, granfondo e ciclocross. La cosa che amo di più fin da quando ero bambino è restare immerso nella natura lontano dal caos cittadino... sempre in compagnia dall'inseparabile GoPro.

1 COMMENTO

  1. Ii ho acquistato il filtro neutro e lo consiglio x yn uso generico sia all aperto che a 20 mt di immersione con giornate soleggiate..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here