Anche oggi parliamo di foto particolari…e veramente particolari! Avere una sfera di cristallo in mano non è solo magia! Avrai capito che sto per parlarti di quelle foto meravigliose che riempiono le pagine di Instagram, ma lo voglio fare dandoti qualche suggerimento per fare foto GoPro con Lensball.

Prima di tutto vediamo quali sono le caratteristiche di questo accessorio molto particolare e poi vi darò qualche tips per fare delle foto con un qualsiasi modello di videocamera GoPro.

Cos’è la Lensball

La Lensball non è altro che un grosso cubo di cristallo di alta qualità che viene poi portato alla temperatura di 1600 °C e compresso con uno stampo fino ad ottenere una semi-sfera. Questa viene fatta raffreddare e poi fusa con un’altra, e successivamente sottoposta ad un processo di raffreddamento e levigazione fino a quando non si ottiene una superficie perfetta e riflettente.

Alla fine del processo, il prodotto finale riesce a specchiare tutto quello che abbiamo intorno, creando una sorta di visuale a grandangolo da 180°. Si tratta, quindi di un accessorio non molto pratico dato il peso, e che serve solo a questo determinato scopo. Ma può essere divertente anche usato con GoPro.

Come fare foto GoPro con Lensball

Per fare delle foto GoPro con Lensball e ottenere dei buoni risultati, dobbiamo rispettare le caratteristiche di entrambi gli oggetti. Ricordiamo quindi che:

  • la Lensball riflette tutto quello che vediamo, offrendo però una visuale “sotto sopra”. Le immagini risulteranno infatti capovolte.
  • la GoPro ha un FOV ultra grandangolare e tante opzioni che possiamo sfruttare.

Utilizzata in contesti interessanti può trasformare una semplice foto di paesaggio in una foto spettacolare. Con una buona luce si creeranno riflessi particolari. Ecco i miei tips

#1 FOV Lineare

Imposta il Fov su Lineare, in quanto abbiamo già una “deformazione” all’interno della sfera.

#2 Disattiva i LED

Navigando all’interno delle preferenze, troverai l’opzione per disattivare i LED della GoPro per evitare che vengano riflessi dalla sfera.

#3 Blocca la rotazione

Se non vuoi raddrizzare l’immagine nella sfera in post produzione, disattiva la rotazione automatica dalle impostazioni della GoPro e capovolgila per lo scatto.

#4 Allinea l’orizzonte

Se stai inquadrando un paesaggio, presta attenzione che la linea dell’orizzonte nello sfondo e quella nella sfera formino una linea continua.

#5 Non usare fotogrammi

Per questo effetto fai una foto, non estrarre fotogrammi da un video con GoPro: hanno una qualità più bassa e si prestano meno ad essere modificati anche con una semplice app da smartphone.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here