Una delle novità più discusse della GoPro HERO6 Black che riguarda il comparto foto.  Una feature secondo me molto interessante ma che ha seminato un po’ di panico in giro: l’HDR. Forse perché in molti non se lo sono ritrovati subito tra le mani visto che è necessario eseguire l’aggiornamento 1.51 per poterlo utilizzare.

Quindi, dopo l’aggiornamento, possiamo scegliere di scattare direttamente in HDR, mentre con tutti i modelli precedenti questa resa era possibile solo tramite app e software.

Cos’è l’HDR?

High Dynamic Range, non è altro che l’ampia gamma dinamica, ovvero un maggiore rapporto tra luce e buio in una fotografia. Spesso infatti ci ritroviamo scatti “bruciati” perché sovraesposti, altre volte sottoesposti. L’HDR ci permette di restituire, tramite un’elaborazione software, uno scatto correttamente esposto, andando quindi ad abbassare le luci negli scatti bruciati e ad aprire le ombre negli scatti più bui.

Come si fa?

Con le GoPro HERO6 Black basta un semplice click 😉

  • Modalità: Foto
  • Scorri da destra verso sinistra
  • Attiva “Ampia Gamma Dinamica”

Con i modelli recedenti di GoPro è possibile riprodurre questo effetto ma con qualche passaggio in più. Per questo articolo io ho fatto il confronto sull’HDR GoPro HERO6  vs HERO5 Black. Quindi ho impostato la mia HERO5:

  • Modalità: Foto
  • Protune ON
  • E.V.: devono essere effettuati tre scatti e i valori saranno 0; +1; -1

Su GoPro HERO5, HERO4 ecc, devo avere quindi 3 scatti che “fonderò” in uno solo finale per avere in tutta la scena la perfetta compensazione dell’esposizione.

Come procediamo?

Ovviamente per GoPro HERO6 Black non devo fare proprio nulla, se non pubblicare e condividere la mia foto. Per tutti gli altri bisogna scaricare un software o una app e fondere i tre scatti con le tre diverse compensazioni. Per utenti Mac consiglio un’app gratuita disponibile sull’apple store: iFoto HDR lite. Semplice, intuitiva, che comunque fa egregiamente il “suo lavoro”.

Basta importare i tre scatti con esposizioni differenti e l’applicazione ci restituirà uno scatto elaborato. Guarda il video in basso per guardare come faccio io!

Qual è il risultato migliore?

Questo lo lascio giudicare a voi 😉

Con la GoPro HERO6 Black abbiamo lo scatto in HDR a portata di mano e pronto per essere condiviso tramite un semplice clic. Con le altre GoPro come avrete visto il meccanismo è un po’ più laborioso e sicuramente meno smart!

Sottolineo infine, però, che entrambi i risultati sono frutto di un’elaborazione software e che lo scatto quindi subirà una perdita di qualità più o meno evidente.

Non perderti tutti i nuovi tips, tutorial e trucchi GoPro. Iscriviti subito alla Newsletter per sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dalla tua action cam targata GoPro.

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here