Eccoci appena tornati da una nuova entusiasmante avventura! Il GoCamera Bootcamp di Roma, il terzo del Tour 2019, è stata un’esperienza straordinaria! Due giornate nelle quali la formazione ha incontrato il divertimento, la sfida, le conoscenze individuali e la professionalità dei relatori.

Il corso ha toccato tutti i punti, dalla A alla Z, per la realizzazione di un video in stile 100% GoPro:

  • le inquadrature;
  • le impostazioni della videocamera;
  • le riprese;
  • la musica;
  • il montaggio con software DaVinci Resolve;
  • l’editing;
  • la post-produzione.

Un percorso che in tanti hanno realizzato in due giorni e che si è concluso in una location mozzafiato: Flying in the Sky, la zipline più lunga e veloce del mondo!

Partendo da qualunque livello, semplici appassionati o addetti ai lavori sono arrivati a montare video personali di grande livello e creatività, guidati da videomaker professionisti. Sì, avete letto bene, tanti corsisti che già lavorano nel mondo del video editing hanno apprezzato il GoCamera Bootcamp, dimostrando che è una formazione adatta a tutti!

Chi c’era al GoCamera Bootcamp di Roma?

Istruttori

luca-manassero

Luca RawTherapy

Luca è lo youtuber in assoluto più seguito in Italia per GoPro, famoso per le super recensioni

giuseppe-traca

Giuseppe Tracà

In arte Pepinho OnTube, Giuseppe è un super esperto di videocamere GoPro e di tutta la tecnologia, a 360°!

Supporter

mario-cacciuttolo

Mario Cacciuttolo

Blogger e Moderatore del GoCamera Forum

jonathan-vulcano

Jonathan Vulcano

Moderatore del GoCamera Forum

lele-aspro

Lele Aspro

Moderatore del GoCamera Forum e instagrammer

#Day1 – Aula

Fin dal primo giorno, i corsisti sono stati catapultati da Roma direttamente nel cuore del mondo GoPro. Un viaggio attraverso tecniche fotografiche, di ripresa e di editing. Immancabilmente la protagonista è lei, l’action cam GoPro, qualsiasi modello.

Ecco gli argomenti del primo giorno:

  • Ideazione e creazione di un video – Storyboard, errori da evitare, setup di ripresa;
  • Risoluzioni, FOV e menu GoPro – tutte le features, utilizzo degli fps, i must have;
  • Regole d’oro per la ripresa Pro – Shooting Tecnique, messa in quadro, tempi e musiche;
  • Settaggi avanzati Protune – come quando e perché. I migliori preset;
  • Editing e montaggio con DaVinci Resolve– tagli, importazioni, slowmotion, fastmotion, musica, cutting, aggiunta di testi e loghi.
  • Editing e montaggio con GoPro Quik App
  • Basi di post produzione con Adobe Lightroom

E poi? E poi sotto con l’editing! I partecipati al Bootcamp hanno applicato tutta la teoria imparata per montare ed editare un video dalla A alla Z. Ma non erano certo soli: a seguirli gli istruttori e i tanti guest.

#Day2 – Experience

Alle porte di Roma, immersi in un paesaggio mozzafiato, il corsisti che hanno scelto il percorso Aula + Experience del GoPro Bootcamp di Roma hanno avuto la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che avevano imparato il primo giorno in un’esperienza unica. Grazie a Flying in the Sky hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile in volo con la zipline.

Lo scopo di esperienze così adrenaliniche ed emozionanti non è solo mettere subito in pratica le nozioni su settaggi, impostazioni, montaggio ed editing.

Ma anche imparare a:

  • organizzare lo spazio in base alle riprese;
  • programmare le riprese in base allo storytelling;
  • variare POV;
  • individuare posizionamenti ottimali della videocamera;
  • distribuzione dei supporti in base alle prospettive.

Tra le novità del 2019, infatti, grazie al supporto dei partner tecnici, i corsisti hanno potuto sfruttare la tecnologia di grandi brand per arricchire la propria esperienza!

LaCie – Grazie al supporto tecnico del leader delle soluzioni per il backup, il salvataggio, la condivisione e l’elaborazione di filmati, abbiamo avuto la possibilità di studiare le migliori soluzioni, i processi e le modalità di backup e managing dei file.

PolarPro – Specializzata nella realizzazione di filtri per la correzione del colore e della luce, con PolarPro abbiamo potuto eliminare i riflessi provenienti dal tubo ed aumentare la qualità nella cattura delle nostre clip.

Roncato Valigie – Indispensabile per costruire una storybord d’effetto, con gli zaini e le valigie Roncato abbiamo potuto simulare le tante situazioni che viviamo ogni giorno per trasformarle in grandi video con GoPro.

Segway –  Spostamenti veloci e tanta dinamicità ai nostri video con il mitico kickscooter di Segway!

La ripresa in volo

Agganciati e imbragati per intraprendere il volo, i corsisti hanno dovuto fare i conti con i movimenti limitati dall’attività. Questo ha rappresentato una vera e propria sfida per i corsisiti che si sono ingegnati per produrre riprese stupefacenti e poter realizzare le clip da montare nel pomeriggio.

Ecco il video ufficiale dell’evento:

Il Tour continua!

Dopo questa incredibile esperienza, il GoCamera Bootcamp Tour prosegue in giro per l’Italia e a grande richiesta tornerà di nuovo in Lombardia! 9 e 10 Novembre il GoCamera Bootcamp torna per una nuova tappa di Milano! 

Ma prima, ci vediamo a Padova, 19 e 20 Ottobre

MAIN PARTNER

TECHNICAL PARTNER

Utile? C'è molto di più, segui la Newsletter!

Accedi ai contenuti di veri esperti a tua disposizione, anteprime assolute su tutte le offerte, sconti riservati e altre guide gratuite solo per veri appassionati GoPro e DJI come te. Unisciti anche tu!

VOGLIO INIZIARE SUBITO →

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here